Evabbeh mica posso fare tutto io ..come diceva Guzzanti !
Cormax66 complimenti!!!
Grazie a Oudeis ho scoperto questa bella avventura che avrei poturo seguire anche dal vivo perchè abito a meno di 30 chilometri!
Sai non ho una barca e non ho mai pensato di autocostruirne una e per questo frequento poco questa sezione del forum.
Devo però confessare che adesso che ho letto il 3d ti invidio molto, non tanto per la manualità perchè anch'io se e quando mi impegno riesco a cavarmela, ma perchè non ho neanche la decima parte della pazienza e della costanza che hai dimostrato!!!
Di nuovo complimenti!
Grazie a tutti , siete formidabili ,io penso che, con un po di fortuna a breve lo finirò ,
per mimita: il sogno dell'alluminio era anche il mio , ma da solo non c'è l'avrei fatta con i pesi ma sono convinto che il tuo sogno è di buon auspicio.
per la mia pazienza ,spero di averne ancora un pò.
Cormax, costeuire in composito perché le lastre in alluminio sono troppo pesanti mi sembra un ottima motivazione
In alluminio si sarebbe potuto fare incollando tutto usando spessori piccolissimi , ma sarebbe stato un progetto troppo complesso con tante variabili da considerare ,un ottima tesi di laurea ,ma non per me , povero perito aeronautico.
Dopo la costruzione di questo tri una laurea Ad Honorem te la meriti.
Assolutamente d’accordo!! Considerando che la passione per i compositi di Cormax è relativamente giovane, è incredibile quanta confidenza abbia preso con i materiali. Lui è uno di quelli che “parla” con la materia!
Grazie , siete tutti troppo buoni
Grazie , siete tutti troppo buoni
bianchi
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un lato verniciato
ma li lasci chiusi senza neanche un tappo di ispezione?
Vai Cormapx che ci sei quasi. La prossima estate te la godi tutta
(19-07-2018 20:08)gorniele Ha scritto: [ -> ]ma li lasci chiusi senza neanche un tappo di ispezione?
Io ne vedo ben 4 per ogni ama.
i tappi sono dove ci sono le traverse, dai tappi si arriva ai perni che fissano le traverse agli scafi .
ho una domanda per voi gli scafetti sono divisi da paratie interne , secondo voi è bene lasciarle in comunicazione o renderle stagne ? ci sono diverse scuole di pensiero io le lascerei in zone stagne divise in prua /centrale e poppa Voi ?
Infatti, si va da chi riempirebbe tutto di espanso a chi non farebbe nulla. A mio avviso una divisione in settori stagni sarebbe utile in caso di danno, ma dovrebbero esser ispezionabili. Una opzione mediana: solo prua e poppa riempite di espanso fino alla prima paratia, poi vuoto. Avresti una riserva di galleggiamento senza troppo appesantire.
(20-07-2018 18:06)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Io ne vedo ben 4 per ogni ama.
Si, ma mi sembrano molto piccoli, giusto per infilare una mano e fissare i perni.
Pensavo ad un tappo grande abbastanza da infilarci la testa e poter fare qualche lavoretto o fissare dei piccoli carichi ( buste con vestiario per esempio)
Per la riserva di galleggiamento perché non realizzare dei gonfiabili tipo rullo d'alaggio da inserire e gonfiare tramite tappi di ispezione? Stile canoa per esempio
Bottiglie di plastica vuote, come è stato già detto sul forum, con/oppure polistirolo espanzo riciclato dagli imballaggi.
Nel compartimento centrale io metterei uno sportello sufficiente a far entrare una tanichetta per acqua o benzina...
a poppa e a prua metterò del polistirolo in buste di plastica stagne , per gli sportelli aspetterei dopo le prove a mare
Per esperienza raccontata da un testimone diretto ,io sono contrario a spruzzare poliuretano o sostanze che poi non ti permetterebbero di intervenire in caso di piccoli incidenti alle pelli se non con un lavoro immane e comunque si impregnerebbero con il tempo di acqua .
Sarei senza dubbio per le riserve mobili.
Mi sa che su questo hai ragione, ero rimasto ai vecchi "inaffondabili".