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Versione completa: Nuovo trimarano
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(21-07-2018 07:09)cormax66 Ha scritto: [ -> ]a poppa e a prua metterò del polistirolo in buste di plastica stagne , per gli sportelli aspetterei dopo le prove a mare

Ottima idee. D'altronde essendo il tri carrellabile ti consentirà di alare facilmente per fare tutte lo modifiche e verifiche che vorrai con calma.
Io ho sempre messo bottiglie di plastica vuote e ben tappate. Poi vanno fissate fra di loro con un po' di silicone. I vantaggi sono molteplici: sono stabili nel tempo, infatti quelle che ho messo più di 10 anni fa le ho trovate uguali a quando le avevo inserite. Sono leggere ed economiche. Io le ho inserite negli amas tranne che nei settori dove ci sono i fori per l'ispezione, in questo modo è possibile vedere se è entrata acqua e per poterla estrarre.
Le bottiglie sono un ottima soluzione anche roberto baffigo le consiglia , in effetti è una soluzione semplice ed efficace, io avevo pensato a qualche tipo di imballo di recupero che possa prendere la forma dello scafo , ma dovrei provare per vedere l'efficacia.
qualche foto

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testa timone e supporto
Bel lavoro. Una domanda: perchè il doppio snodo?
perché è fatto in modo che se il timone prende un colpo molto forte si sgancia e ruota sullo snodo superiore , nello snodo inferiore ci sono due grani a sfera in inox con relative molle, diciamo una specie di fusibile in quanto il timone non ruota , ma sale e scende verticalmente.
spero di essermi spiegato decentemente..
Tanto semplice quanto geniale
È previsto che resti tutto sopra la linea di galleggiamento?
Mi piace il sistema di regolazione del "fusibile", dovrai trovare la giusta regolazione tra resistenza alla velocità e sgancio in caso di urto in bassi fondali.
Occhio al gioco del timone nella sua cassa, con le velocità che raggiungerai potrebbero instaurarsi delle fastidiose vibrazioni,
Prima che cambiassi camme di bloccaggio e regolazione del l'incidenza, i timoni del mio Hobie suonavano come una Vespa 50 lanciata a manetta da un adolescente anni '70!
Adesso vibrano meno, con minor frequenza ed a velocità maggiori, diciamo che assomiglia al suono di un fuoribordo, molto più basso e soffocato per fortuna.
Ciao , tra il timone e la cassa ho previsto uno spessore morbido di 5 mm che dovrebbe ammortizzare un po' e consentire di frizionare, ho visto che alcuni mettono la moquette,ma ancora non sono arrivato ad una soluzione,tu sul tuo Hobie ha qualcosa ?
Solo 2 rondelle in teflon tra le guance tenute dal perno di rotazione, considera che nel mio caso i timoni sono basculanti e non estraibili. Probabilmente questo causa più elasticità, quindi più vibrazioni.
Potresti guardare cosa mettono in cat più moderni, come il nacra 17 per esempio. E se fosse un tappetino in schiuma ( tipo quelli per fare ginnastica a terra) di opportuno spessore o un foglio di neoprene tipo muta?
Penso venga messa spesso la moquette perché scorre bene, temo che tappetini e gomme non facciano scorrere il timone....
anche gli open 60 hanno i fusibili sui timoni. Forse ti conviene studiare anche quei sistemi li. Trattandosi di un 9 metri hanno dei sistemi + robusti di un cat da spiaggia. Anche Farrier/Corsair mi pare abbiano in alcuni casi il fusibile sul timone. Copiare il già provato è meglio che inventare e collaudare sistemi nuovi sulla propria pelle.
ma il mio sistema non mi sembra da bocciare su due piedi...ho pesato gli scafetti...da manuale io penso chela barca finita sia intorno ai 1000 kg

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Scafi da 9 metri per 100 kg? Ottimo !
la barca è un tri leggero
speriamo.. , io penso che le barche siano tutte più o meno leggere , a renderle pesanti ci pensano gli armatori ,spero non sia il mio caso ,è una barca per piccola crociera costiera , per divertimento e traportabilità easy appesantirla sarebbe come ucciderla
In genere é la cambusa che pesa79
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che spettacolo!
Giusto per vedere come stanno
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