I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ajo Cormax! Non essere abbattuto, tutto il forum ti sostiene.
La pazienza è la virtù dei forti!
sto preparando l'albero , se viene bene come sembra mi ubriaco Smiley4
Da solo?19
Scherziamo?60
vabbè la strada la conoscete
arrivo!!!!
ci sei anche tu ovvio
ho preparato un modello che mi servirà sia per le crocette che per la trozza

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è di ureol l'ho ricavato da uno sfrido di lavorazione
Eureol?!?!
ureol è un poliuretano da modelli ha sostituito il cirmolo
a proposito , devi passare , perchè sono arrivate le tue cose
metto qualche foto riguardo il processo di infusione degli attacchi crocette

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

infusione riuscita perfettamente ho preparato anche il telaio per la costruzione del boma

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se c'è qualche autocostruttore che vuole informazioni sulla membrana a basso costo che fa passare il vuoto e non la resina chieda pure ..
ma cos'è, la rete da giardinaggio? caro cormax toglimi una curiosità che l'infusione non la conosco: ma comprimendo un laminato con tale curvatura e spessore, fa le grinze come con il vuoto oppure no?
Il tessuto devi svilupparlo sul modello in modo che quando il vuoto comprime il tutto i tessuti possano scorrere e non fare grinza
Più sei preciso nella deposizione dei tessuti migliore sarà il risultato finale
Con l'intrusione hai il vantaggio di usare i tessuti secchi e li puoi mettere bene al loro posto con uno spray apposito .
Un altro vantaggio è che usi il tubo membrana in goretex il vuoto non ti aspira la resina quindi puoi usare la quantità di resina giusta senza sprechi e lavori pulito senza odori e vapori malsani.
Lo svantaggio è il costo del tubo membrana che costa quasi come il manufatto
io ho risolto acquistando del tessuto di goretex on line l'ho tagliato a strisce e incollato con l'attac ricavando così il tubo di cui avevo bisogno
Toglimi una curiosità: come farai a sfilare il boma dallo stampo? L'hai realizzato con un leggero angolo di sformo?
In genere servono delle presse per staccare il laminato dallo stampo.
(28-10-2018 12:59)cormax66 Ha scritto: [ -> ]se c'è qualche autocostruttore che vuole informazioni sulla membrana a basso costo che fa passare il vuoto e non la resina chieda pure ..

Mi interessa molto!
pezzo realizzato per infusione , mi sembra ottimo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@diodo lo stampo non lo devo sfilare perchè non c'è, è una mia tecnica che ho messo a punto, spero di mettere delle foto a breve
Non c'è lo stampo? Mi incuriosisce ancora di più! Ma con la tua tecnica puoi realizzare solo elementi tubolari o anche altre sagome? Poi non faccio più domande...19
solo estrusi a sezione costante vuoti , esempio tipico un albero o un boma
sono curioso come una scimmia, non riesco a immaginare la estrusione/pultrusione di un tessuto laminato e impregnato in maniera controllata. Potrebbe davvero essere una importante innovazione, ti auguro di avere pieno successo e nel frattempo aspetto di poter vedere qualche fotina sul forum
URL di riferimento