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Versione completa: Nuovo trimarano
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ho visto diversi video su you tube , dove ad alcuni trimarani manca completamente il vang , secondo voi , perché?
non so se da progetto hai le velocita target del tuo missilotto. sono abbastanza sicuro che oltre i 130 gradi la velocita diventi confrontabile con quella dei monoscafi piu lenti.
il vang serve a tenere giu il boma quando vai parecchio poggiato, lo so che qualcuno lo usa di bolina ma.. e' un uso improprio. ma quando vari? mica ce lo fai sapere all' ultimo vero?
Provo azzardare. Solitamente quando il trasto randa è molto largo il vang non serve, come i class 40.
Una combinazione tra trasto randa lungo e velocità che sposta l'apparente più in avanti, il vang diventa superfluo.
Ti servirà un gennaker ma non capisco perché alle portanti dovresti essere lento come un monoscafo come sostiene Zk.
diversi i motivi. superficie bagnata, beccheggio e rollio. al traverso un buon multiscafo fa 12 nodi con 8 di reale, a 130 gradi per dare un termine reale con "ASIA" che e' un outremar 55 si facevano 8 nodi con 6 di reale.. pero all' equipaggio piaceva andare piu poggiati, gli 8 sono sono diventati subito 3 a 150 gradi. in soldoni le barche veloci non hanno bisogno le vang.. i class 40 non ce l' hanno perche non previsto nella box rule.
Sì, specie nei multiscafi un trasto come quello rende inutile il vang: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il punto è capire se hai modo di mettere su una rotaia con le traverse retrattili o non è più semplice un normale paranchetto di vang. Devo dire che quando avevo un trasto da un bordo all'altro la randa mi obbediva meglio.
Secondo me a 130^ con un bel gennaker il tri di Cormax plana e all'outremer 55 gli fa ciao ciao 21 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 1200 kg (e la barca di Cormax dovrebbe essere più leggera), 32 mq di randa e 50 di gennaker, bastano per planare?
la barca dovrebbe pesare 1200 kg compreso albero, e boma, sui dati delle barche i pesi sono sempre un po sottostimati, del resto non volevo fare una barca da record. In realtà ho la rotaia di un metro dove ci scorre il carrello del trasto randa, il vang se possibile me lo risparmierei volentieri perchè ho sentito qui sul forum che meno cose ci sono meno cose si rompono.
Il vang ti serve...e anche rigido
Con un metro di rotaia credo proprio che il vang sia necessario
ricordiamoci che si tratta di una barca da piccola crociera, poter gestire comodamente l'attrezzatura prima di tutto...
sui multiscafi spesso non c'e' neanche il boma. se gli servira se ne rendera conto nelle prime ore di navigazione e mettercelo per uno che si e' fatto la barca da solo sara un giochino da ragazzi...se il boma sara basso sulla coperta come penso un vang inverso magari potrebbe pure essere una soluzione: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io il vang non lo metterei, prdoprio perche' hai una rotaia lunga. Sugli open 50 il vang non c'era e anche su altre barche leggere non c'e' anche oggi
In reatà sui class 40 c'è una sorta di ritenuta che carica il boma verso il basso almeno sui vecchi .
comunque gli attacchi sul boma e albero li ho quasi pronti , a montarli non ci vuole molto
Giusto, poi se servisse lo monti in 1 minuto. Resta comodo poterne fare a meno .
ho montato anche lo scafo sinistro , ed ho provato a chiudere gli scafi , funzionano bene , senza grossi sforzi , penso che in acqua andranno ancora meglio...spero appena posso posto delle foto .
come sarebbe a dire "posto le foto"? facci sapere quando vari che si viene a controllare di persona
Thumbsupsmileyanim +1
tranquillo , devo ancora verniciare l'albero e montarlo
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