ecco alcune foto del montaggio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi piace assai. E si direbbe che il varo si avvicini, soprattutto se intendi fare le ultime rifiniture con la barca in acqua.
L'albero è pronto?
L'albero devo verniciarlo e armarlo , la seconda cosa mi preoccupa in quanto fino ad ora ho armato solo il mio contender e non ho esperienza in barche grandi . Confido nell'aiuto di voi amici del forum
Hai fatto un capolavoro...!!! Dovresti brevettarlo...
Grande! Per armare hai i piani originali?
Si ho i piani, ma non sono molto dettagliati, del resto è un progetto economico, non si può pretendere molto. Vorrei prendere un elica di ricambio per il fuoribordo da 8 hp ora è montata una 9x5 che immagino sia una elica con un passo piccolo per barca a vela disolocanti, chissa se su un trimarano possa andare bene anche una con un passo più grande es 7.5 visto il dislocamento non enorme
Probabilmente si...conviene provare in mare
Sì, occhio alle cavitazioni quando serve invece la spinta per qualche impaccio. Se puoi mandami uno schizzo del piano per mail, così ne parliamo. Poi sentiamo i velai del forum. Mannaggia volevo venire e invece sono bloccato.
I velai sul forum anche se non intervengono perchè non si è ancora entrati nel vivo dell'attrezzatura velica, sono sempre "attenti" a queste discussioni interessanti. Tra l'altro uno di loro
ha una discreta esperienza nel campo, e oltre a quanto già fatto per questo genere di "attrezzi", ci ha navigato e regatato e ora sta reinvelando un Cruze 970 da regata che ha disalberato, un Corsair 31, un Farrier 31, un Farrier 27, un paio di Dragonfly 28 ...In zona S.Giorgio di Nogaro c'è una folta schiera di trimaranisti prevalentemente teutonici che regatano alle lunghe di Caorle e vi fa capo Werner Stolz, l'importatore europeo/tedesco della Corsair e della Neal. Se si vogliono vedere dal vivo le soluzioni adottate per prenderne spunto, basta fare un giro di qua, molte delle barche sono ora parcheggiate in piazzale sui carrelli e molte delle loro vele sono in rimessaggio o in costruzione in veleria.
Ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Max...tocca'nnassù!
sicuramente adremo a trovare Albert , ma ora devo terminarla , sto preparando il materiale per la base d'albero e sono ancora in dubbio tra la sfera e un giunto per abbattere l'albero . la sfera è piu semplice da fare la la vedo più pericolosa ..
Se può essere utile la mia piccola esperienza di Hobiecatter considera che oltre la sfera c'è un perno perpendicolare all'albero che blocca la fuoriuscita della stessa dalla base. La seccatura rispetto alla base con il giunto è che con la sfera l'albero non è vincolato nella discesa e devi stare attento che non vada giù lateralmente.
Come ti ho detto, vedere come fanno gli altri può facilitare di molto le cose ed evitare di pensare cose già sperimentate. I Corsair a piede d'albero hanno la sfera con un perno di blocco ed un sistema separato con una staffa imperniata in coperta (tipo una barra di timone) che serve ad abbattere e issare l'albero col verricello del carrello senza l' ausilio della gru.
Ciao
grazie albert. l'attacco del vang è sull albero o sulla base dell'albero ?
Devi capire quanto regge la coperta nel punto dove metti l'attacco del vang. La mastra d'albero, come sai, può ricevere sollecitazioni di trazione. La base d'albero, per come l'hai fatta tu, credo possa ricevere la trazione di un Boing! Daje max che a breve ti collaudo il mostro...farò il pendolare con "l'ombra del vento"...con i tempi del raccordo anulare ci metterò di meno! AHAHAHAHHA Un Abbraccio
Se lo metti sull'albero le forze vang/boma si equilibrano e l'albero più o meno riesce a ruotare abbastanza liberamente. Se invece lo metti in coperta o sulla mastra, quando cazzerai il vang il boma andrà a forzare e a bloccare la rotazione dell'albero e nel caso lo dimenticassi in strambata potresti anche fare un frullato di stecche...Ma, a proposito di rotazione dell'albero, lo spanner come l'hai previsto ?
ecco...lo SPANNER? Max che dici?
Ciao a tutti
è un po che non metto foto ,approfitto ora che siamo tutti più o meno a casa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la sfera mi sembra deboluccia
è d'acciaio anche la base albero? interni mi piacciono parecchio ma non ho capito se ci saranno delle panchette per sedersi.