I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Romano ,volentieri quando vuoi sai dove trovarmi.
Hai ragione in campagna non è un vero esilio
Eh, ma comincia a pesare, soprattutto non poter andare a trovare gli amici.
ciao a tutti
ho terminato la base albero

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bellissima! Ma quando l’albero ruota la flangia per abbatterlo non interferisce con i bozzelli delle drizze?
i bozzelli quando armi l'albero sono scollegati e comunque ci passa bene
Questa finisce al MOMA!Smiley32 Ma non capisco come la rotazione avviene sopra la flangia, che evidentemente non ruota. Sono sferette quelle che si vedono nella foto 2?
per far ruotare l'albero , bisogna svitare 4 viti e togliere i supporti inferiori , in questo modo , l'albero ruota sulla sfera
ma in navigazione quando la base ruota non ti va andrà a tranciare i grilli/bozzelli?
penso che la rotazione sia nell'ordine di 20/30 gradi dovrebbe passarci , al massimo dovrò purtroppo rifare qualche pezzo. comunque l'idea era di provarlo prima con l'albero fisso e poi pian piano vedere come migliorare
certo, provando è più intuitiva anche la soluzione. comunque mi hai messo curiosità su come gestiscono i rinvii i multi grandicelli e ho trovato questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il primo è un 22 e i fatti è armato in stile cat da spiaggia, il secondo è preso dal manuale di un 31: se non lo hai visto magari potresti trovarci anche qualche altro spunto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie infinite lo consulto sicuramente, stasera ho fatto qualche prova a 45 gradi in bozzello estremo tocca , quindi dovrò inventarmi una piastra che lo allontani
Posso dare un parere da 2 cent? Io lo farei sempre rotante e userei la piastra solo per abbattere l'albero. Quindi quella piastra che tiene la base e che ruota con essa, che sblocchi con 4 viti, la farei estraibile a slitta, in maniera che una volta che hai installato l'albero la levi del tutto. Quando hai necessità di abbattere l'albero la reinfili solo per la manovra. Mi verrebbe inoltra da dire che adesso che l'albero non è in sforzo, la piastra rimane piana e non interferisce più di tanto con i bozzelli, ma una volta che comincia a lavorare l'albero, perde la complanarità e viene fuori un disastro.
giusta osservazione, se fosse necessario aumentare l’aggolettamento.
mi sembra un ottima idea ,tanto è avvitata al piede posso cambiarla o modificarla in qualsiasi momento , grazie per il consiglio
oggi sono riuscito a finire l'ancora
ciao a tutti , i lavori vanno avanti ,
ho fatto qualche bozzello in titanio
Smiley341835
Minimal tecno retrò... un capolavoro!
la modalita del bozzello e' da sangermani.. in tal senso pure winch e stopper all' albero se non sei di quelli che lasciare il pozzetto mette paura ha un sacco di perche.
ieri ridacchiavamo con l' armatore di Mabelle.. sui sangermani tutte le rondelle sono quadrate.
oggi finalmente l'ho messa sul carrello più che messa sul carrello ho messo il carrello sotto ..
URL di riferimento