I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio scelta entrobordo d'epoca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti. Con il restauro del mio Sangria ho pensato di reimbarcare l'entrobordo sbarcato dal vecchio proprietario. con l'intento di riportare la barca ad un allestimento più possibile vicino all'originale. Nel mercatino ho inserito l'annuncio per la ricerca del motore perché ovviamente quello vecchio non c'è più. Ho trovato un FARYMANN monocilindrico da 6 CV K30 da restaurare. Dato che in origine c'era un Volvo Penta 9,5 ho paura che potrebbe essere troppo scarso. Ho visto però che molti COMET 801 lo montano e dislocano 2000 kg mentre io 1700. E' ovvio che stiamo parlando di un ferro di circa 40 anni ma rimesso a posto dovrebbe andare. Ovviamente ho il fuoribordo 9.9 CV per le emergenze. Consigli sulla scelta dell'K30?
farymann.
a patto di trovare tutto ciò che ti serve.
perché tieni tanto al ripristino dell'originalità e poi ci metti un fuoribordo(per me bruttissimo da vedere)? cioè...se deve essere come l'originale, il fuoribordo è un controsenso, sia estetico che di valore della barca.
Se per lui e' 'ovvio' avere due motori a bordo di una barca a vela per le emergenze...
credo sia inutile qualsiasi consiglio Big GrinBig Grin
Avrei pensato anche ad un piccolo motore elettrico dovessi restare senza miscela o gasolio. Ed in più una lunga cima assicurata al molo, così nel caso tiro e torno a casa. Che sarà mai ! Ora non posso ma stasera chiarirò per bene !Disapprovazione
Citazione:maitroppotardi ha scritto:
Avrei pensato anche ad un piccolo motore elettrico dovessi restare senza miscela o gasolio. Ed in più una lunga cima assicurata al molo, così nel caso tiro e torno a casa. Che sarà mai ! Ora non posso ma stasera chiarirò per bene !Disapprovazione
Ops...
vedo ora CHE NON HAI PREVISTO un bel ventilatore per gonfiare le vele... sai... si mai che cali il vento...!!!
[:17][:17][:17][:17][:17]
Anche io ho avuto per le mani un A30 , motore di vecchissima tecnologia ma onesto, se ti interessa ti posso dare l'indirizzo di un ex concessionario che ha tanti pezzi di ricambio e un anno fa aveva anche un motore completo.
Io ci vedrei bene un Vire 7

che si trova con poco, si aggiusta con meno e ti toglie almeno il 50% dei problemi legati a un motore diesel.

pesa 65/70kg completo e sta' veramente in piccoli spazi...
Io ti consiglio un motore nuovo Big Grin

Non sarà originale ma è più bello di 40kg di fuoribordo appesi a poppa Cool
Io no. Se lui voleva consigli per un motore nuovo, lo avrebbe chiesto. Mi pare invece che sia sull'altra sponda. Gusti a parte, ritengo che ipotizzare di montare un qualsiasi motore nuovo su un Sangria, barca che sul mercato può valere da 5000 a 7000 €, nella situazione attuale sia economicamente insensato.
Invece condivido pienamente, quantomeno da un punto di vista 'estetico', la sua idea di ripristinare la barca come o quasi in originale. D'altra parte, ciò si fa comunemente con le moto e le auto d'epoca, perché non si dovrebbe fare con le barche?
Buck
Citazione:Elf ha scritto:
Io no. Se lui voleva consigli per un motore nuovo, lo avrebbe chiesto. Mi pare invece che sia sull'altra sponda. Gusti a parte, ritengo che ipotizzare di montare un qualsiasi motore nuovo su un Sangria, barca che sul mercato può valere da 5000 a 7000 €, nella situazione attuale sia economicamente insensato.
Invece condivido pienamente, quantomeno da un punto di vista 'estetico', la sua idea di ripristinare la barca come o quasi in originale. D'altra parte, ciò si fa comunemente con le moto e le auto d'epoca, perché non si dovrebbe fare con le barche?

Con questo ragionamento molte barche classiche dovrebbero essere senza motore.
Poi è corre una certa differenza tra montare un 2,0 tdi su una Jaguar E type e cambiare il motore di una barca a vela, in favore di uno nuovo silenzioso ed affidabile. Tra l'altro l'originale non aveva 40kg di motore appesi a poppa.
Se guardi l'aspetto economico allora non ti devi comprare la barca, una volta che lo fai però devi essere sicuro che sia in perfetta efficienza.

Aggiungo che il motore non sarebbe quello originale, bensì uno vecchio più o meno quanto la barca ma di un'altra marca ed un'altra potenza. Per questo non capisco la scelta.
Tra l'altro un fuoribordo da 10cv non è che si mette e toglie come il 2,2 cv dell'Honda. Occupa molto spazio, ha bisogno di un serbatoio dedicato e, se mai dovesse servire, bisogna essere in due per spostarlo dal gavone allo specchio di poppa. Con mare mosso e magari un po' di fretta è quasi impossibile.
Comunque, meglio un piccolo diesel moderno (o un Vire), del fuoribordo a poppa!
Riguardo l'originalità, considerate che di Sangria ne sono state fatte 5 versioni di cui alcune proprio con fuoribordo. Fuoribordo che il ns amico non terrà appeso a poppa se non quando gli serve. Me lo vedo,
con invidia, veleggiare libero e giocondo nelle bavette estive, con la sua piccola barca,
perfettamente equilibrata avendo posato il fb sottocoperta a centro barca,mentre io, randa cazzata al centro,spingerò sfumazzando un pò di
tons di barca e ammenicoli vari.
Dai fai presto che poi se vuoi mi inviti a fare un giretto. RB
Citazione:Elf ha scritto:
Io no. Se lui voleva consigli per un motore nuovo, lo avrebbe chiesto. Mi pare invece che sia sull'altra sponda. Gusti a parte, ritengo che ipotizzare di montare un qualsiasi motore nuovo su un Sangria, barca che sul mercato può valere da 5000 a 7000 €, nella situazione attuale sia economicamente insensato.
Invece condivido pienamente, quantomeno da un punto di vista 'estetico', la sua idea di ripristinare la barca come o quasi in originale. D'altra parte, ciò si fa comunemente con le moto e le auto d'epoca, perché non si dovrebbe fare con le barche?
con una moto d'epoca se resti a piedi chiami tuo zio (esempio) che ti viene a prendere, con un barca sei meno tranquillo.
quindi prima cosa affidabilità.
tanto nessuno viene a controlare nel vano motore se hai un motore d'epoca o nuovo.
Sottoscrivo Corradino. Mai vi fu detto più saggio del: barca vecchia motore nuovo.
Ma lui non vuole un motore nuovo!! Ha chiesto consiglio per uno vecchio! Branco di comari pettegole! Big Grin
Ripristina il Farymann i pezzi si trovano tutti e sei apposto,ci sono delle discussioni riguardo i ricambi Faryman .
Citazione:xavier ha scritto:
Ripristina il Farymann i pezzi si trovano tutti e sei apposto,ci sono delle discussioni riguardo i ricambi Faryman .
Ecco la risposta giusta
Citazione:davidef ha scritto:
Buck
Smiley14Big Grin E perché bukh ? E' vero vecchio motore ed attuale.Non ti lascia mai se lo tratti BENE. Il primo motore nato marino.
Pagine: 1 2
URL di riferimento