(31-03-2014 03:33)zorrolavolpe Ha scritto: [ -> ]la mia difficolta sta nel fare manovre di poppa
cosa ne pensate di un'elica di poppa
grazie saluti
Ho avuto quasi esclusivamente barche a chiglia lunga (di legno, d'epoca, pesanti..) in porto con la retro non si direzionano, ma con un pò di manico le mandi quasi dove vuoi, ti spiego come ho fatto con tutte le barche a chiglia lunga o semi lunga che ho timonato, partendo dal presupposto che l'elica sia sinistrorza:
-Traguardi il tuo posto barca e non ti dirigi li, ma ad una lunghezza alla sua sinistra, perpendicolarmente alla banchina.
-Quando sei a meno di due lunghezze dalle barche ormeggiate dai una bella virata a sinistra ed innesti la retro (con una generosa dose di gas). L'effetto della virata e quello evolutivo dell'elica ti fanno girare la barca quasi di 180°. In tutto questo il timone sarà sempre girato a sinistra.
-Non appena la barca si ferma, siccome difficilmente con una sola manovra si pone a 180°, dai un colpo di motore avanti (il timone è sempre girato a sinistra) e la barca continua a girare su se stessa.
-Questa operazione la farai una o due volte, l'importante è non procedere troppo in avanti, ma cercare di farla ruotare senza fare strada ed il giro dovrà essere fatto un pelo oltre la tua direzione ottimale (diciamo che la poppa deve traguardare il lato destro del tuo posto barca, servirà per quando avrai abbrivio in poppa con il timone scontrato a "sinistra").
-Cerca di prendere l'abbrivio in retro e togli motore, a questo punto il timone ha un minimo effetto sulla direzione puoi provare a scontrarlo a destra o a sinistra per entrare più precisamente.
-Se hai bisogno di fare correzioni grosse falle sempre in marcia avanti con il timone preventivamente girato verso la direzione desiderata, poi ridai retro ed entri.
Sii generoso di gas e quando metti retro per entrare cerca di farlo con un pò di velocità sennò non la direzioni, stessa cosa per il timone, le mezze misure non esistono (o tutto a sinistra o tutto a destra). Se c'è una cosa che alle barche con chiglia lunga non piace sono proprio le manovre troppo conservative, è bene essere decisi, se ti metti li a fare piccoli spostamenti con piccole dose di gas la barca scarroccia o a destra o a sinistra (a seconda del vento).
Ovviamente ogni barca ha dei tempi di risposta alla manovra diverse, devi impratichirti bene ma fallo sempre pensando all'effetto evolutivo dell'elica (ah, se hai un'elica destrorza il discorso di cui sopra vale sempre ..ma devi ribaltarlo in maniera speculare e dove leggi "sinistra" cambialo pure on "destra" e viceversa).
Mettere un motore aggiuntivo che sposta la poppa non credo aiuti perchè dubito che sia in grado di far ruotare su se stessa una barca ferma a chiglia semi-lunga, quindi non credere di arrivare davanti al tuo posto barca di traverso, azionare il motore e veder la barca ruotare facilmente, secondo me fai prima ad imparare bene la primissima manovra di cui sopra (arrivare decisi e farla ruotare di 180°).