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Versione completa: Polizza corpi - un mondo
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Piu' o meno tutti stipuliamo polizze senza poter approfondire piu' di tanto le implcazioni delle diverse proposte. Fin che tutto va bene, tutte le polizze si equivalgono. Le differenze, viceversa, e le implicazioni possono essere enormi e devastanti.
In piu' mentre la tecnica evolve con rapidita', le polizze no.
Il concetto principale che viene in considerazioe in caso di sinistro e' la 'colpa nautica' che il legislatore si e' ben guardato dal definire ed ha lasciato all'interprete l'ingrato compito. E' chiaro che tale vaghezza torna a tutto vantaggio delle assicurazioni che hanno buon gioco nel fare i propri interessi e cioe' di non pagare o pagare di meno.
Molte polizze escludono la garanzia quando vi siano sartie volanti, armamenti frazionati, alberi in carbonio, senza aver di fatto assimilato il concetto che oggidi' si tratta di attrezzature che offrono in realta' piu' sicurezza ed il cui costo si e' fortemente ridimensionato.
Importante e' altresi' scegliere polizze con compagnie in cui l'assuntore del rischio sia anche liquidatore. Solo in alcune compagnie e' cosi' e solo alcune compagnie sono in grado per cmpetenza tecnica dell'assuntore di rappresentare al cliente tutti i numerosissimi problemi di cui non si puo' prendere atto da una semplice lettura del testo della polizza. Quindi occhio alla penna!
Cari amici del forum,
Vorrei contribuire alla discussione riportandovi la mia esperienza negativa con la polizza korpi.
In primavera acquisto una barca a vela del '94, splendidamente tenuta , ma per sicurezza la faccio periziare e decido di stipulare una polizza korpi per coprirmi da eventuali problemi visto soprattutto che utilizzo la barca con la famiglia e quindi con figli in giovane eta'.
Lo stesso perito che visiono' la barca mi propone un assicurazione di primaria compagnia la Lloyds, pertanto accetto un preventivo da lui che conosceva bene la barca e le mie esigenze.
Attendo alcune settimane dalla mia accettazione del preventivo e vengo ricontattato.
Mi viene comunicato che a causa dell eta della barca questa si puo' assicurare con un altra compagnia leader negli usa la Chartis, che mi avrebbe fornito le stesse garanzie.
Accetton fidandomi, stipulo la polizza e parto per la crociera estiva, durante la quale rompo purtroppo la pompa di raffreddamento acqua salata a causa, a detta del meccanico intervenuto, di aspirazione di un corpo estraneo.
Ho bisogno pertanto di traino, di intervento al motore, di rientro Dell equipaggio ecc. Non vedo nessun perito o altro soggetto venira a verificare il danno e le sue conseguenze ma Li per li vengo rassicurato telefonicamente, e mi viene detto che tutto e' coperto dalla polizza fuorché i pezzi di ricambio.
dopo pochi giorni pero mi scrivono e mi comunicano che non ho diritto a nessun rimborso a causa di un interpretazione restrittiva del contratto.
Mi rivolgo così al legale di fiducia che dopo aver letto i documenti mi fa notare che di fatto la polizza non copre alcun danno anche accessorio e che pertanto e' come se non avessi copertura alcuna.
Chiedo pertanto all' Euroamerican di Grosseto di scrivermi in breve cosa copre la mia assicurazione e puntualmente non rispondono.
La vicenda e' un po più complessa e ricca di particolari interessanti ma per brevità sono costretto a sintetizzare.
Sono in procinto di far causa alla compagnia e ai soggetti coinvolti e il consiglio che vi do e di rivolgervi a persone o compagnie di comprovata serietà.
Citazione:massiy1972 ha scritto:
Cari amici del forum,
Vorrei contribuire alla discussione riportandovi la mia esperienza negativa con la polizza korpi.
In primavera acquisto una barca a vela del '94, splendidamente tenuta , ma per sicurezza la faccio periziare e decido di stipulare una polizza korpi per coprirmi da eventuali problemi visto soprattutto che utilizzo la barca con la famiglia e quindi con figli in giovane eta'.
Lo stesso perito che visiono' la barca mi propone un assicurazione di primaria compagnia la Lloyds, pertanto accetto un preventivo da lui che conosceva bene la barca e le mie esigenze.
Attendo alcune settimane dalla mia accettazione del preventivo e vengo ricontattato.
Mi viene comunicato che a causa dell eta della barca questa si puo' assicurare con un altra compagnia leader negli usa la Chartis, che mi avrebbe fornito le stesse garanzie.
Accetton fidandomi, stipulo la polizza e parto per la crociera estiva, durante la quale rompo purtroppo la pompa di raffreddamento acqua salata a causa, a detta del meccanico intervenuto, di aspirazione di un corpo estraneo.
Ho bisogno pertanto di traino, di intervento al motore, di rientro Dell equipaggio ecc. Non vedo nessun perito o altro soggetto venira a verificare il danno e le sue conseguenze ma Li per li vengo rassicurato telefonicamente, e mi viene detto che tutto e' coperto dalla polizza fuorché i pezzi di ricambio.
dopo pochi giorni pero mi scrivono e mi comunicano che non ho diritto a nessun rimborso a causa di un interpretazione restrittiva del contratto.
Mi rivolgo così al legale di fiducia che dopo aver letto i documenti mi fa notare che di fatto la polizza non copre alcun danno anche accessorio e che pertanto e' come se non avessi copertura alcuna.
Chiedo pertanto all' Euroamerican di Grosseto di scrivermi in breve cosa copre la mia assicurazione e puntualmente non rispondono.
La vicenda e' un po più complessa e ricca di particolari interessanti ma per brevità sono costretto a sintetizzare.
Sono in procinto di far causa alla compagnia e ai soggetti coinvolti e il consiglio che vi do e di rivolgervi a persone o compagnie di comprovata serietà.

A me spiace sinceramente che tu abbia avuto dei problemi....però anche se non scrivi la tua esperienza in TUTTE le discussioni che riguardano le assicurazioni...compresa questa che è del 2007....

Grazie....

Quindi blocco la discussione.
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