Salve a tutti,
una settimana fa dopo il varo,e dopo aver fatto un uscita di prova
a motore ho notato una forte vibrazione che si ripercuoteva sulla colonnina della
ruota e sotto i miei piedi,questo a motore ma non a vela.
La barca e' stata riportata in cantiere e ricontrollata sia nell' elica che
nel motore ma a detta dei tecnici tutto e' ok e non riescono a darsi delle risposte in merito.La barca e' un Hanse 411, motore Sdrive volvo 55cv,elica Max prop 3 pale.
Prima del varo sono stati effettuati i seguenti lavoro:
Disalbero
Sostituzione cuffia sdrive
Smontaggio e riparazione colonnina timoneria Lewmar modello Enguard.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
la butto lì... nel rimontare la colonnina non hanno ripristinato correttamente l'isolamento _(guarnizioni? sika?) o serrato bene, ed entra in risonanza con il motore
Tempo fa, una cosa simile è successa su un 411: a motore vibrava a vela no.
Non è stato facile scoprirlo, ma era dovuto alla boccola del timone: sostituita quella tutto a posto.
Non è detto che sia la stessa cosa, potrebbero essere anche i silent block che hanno perso elesticità, o uno rotto.
Anche il timone leggermente storto (basta un colpetto a terra), o il sdrive leggermente fuori asse possono dare vibrazioni.
A bordo chi sa capisce, da qui è difficile dire.
Non è facile una risposta mirata.Prova con il motore a folle legato in banchina e vedi,poi ingrani la marcia e vedi.Questo per capire se le vibrazioni vengono dal motore o dall'elica.Il timone se vibra lo vedi in navigazione.Andare per esclusione.
La questione non è semplice,
Comunque prima dei lavori in cantiere tutto era ok,
fosse stata la boccola del timone avrei notato il problema
già da tempo.
Il guaio e' che già il cantiere e' stato già pagato prima del varo.
Scusami se ti faccio una domanda stupida: la vibrazione la avevi a motore?poi sei arrivato in cantiere ed hai tirato su la barca per controllare?adesso la barca é in acqua ed hai ricontrollato?
Il mio quesito é : non è possibile che avevi preso con l'elica un pezzo di plastica e che poi quando sei arrivato al cantiere con le manovre ,avanti/dietro , si puó essere staccata?
Auguri!
Come già detto, anche il timone leggermente storto (basta un colpetto a terra), o il sdrive leggermente fuori asse sia per chiglia che per baglio(basta un colpetto a terra) e/o supporti motore non allineati (roba di millimetri), possono dare vibrazioni.
Controlla anche i silentblock: a me si era svitato un dado del perno di uno ed il motore batteva scuotendo tra i due fermi facendo un bel po' di casino.
Ed era successo proprio dopo la sostituzione della membrana del piedino.
Il meccanico si era dimenticato di chiudere il controdado (oltre alla fascetta dello scarico che mi ha fatto impazzire per capire da dove veniva l'acqua salata che trovavo in sentina e che ha arrugginito la piastra di lamiera della membrana
)
Io darei la colpa all'elica rimontata male , per esempio quando l'hanno chiusa una delle 3 pale ha preso un dente in piu o in meno e hai una pala piu carico a piu scarica. Altrimenti hai cambiato mica l'elica????
Il motore od il sail drive vibrano?
Se si, li hanno montati male.
Se no, è qualcosa che entra in risonanza.
Il cantiere a smontato l'elica e non ha notato nulla di strano,
il meccanico ha controllato il motore a terra e nulla di strano neanche per lui.
Domani mattina rimettiamo in acqua la barca e se il problema persiste andremo per esclusione.Le prove in acqua non sono state fatte prima perché tutti eravamo convinti che la vibrazione provenisse dall'elica ma in realtà così non è .
Appunto vai per esclusione,prima con barca in banchina e poi in navigazione.Dai che con pasienza trovi il difetto.
Rivarato questa mattina.
Smontata e rimontata l'elica,
nessuna vibrazione,grazie al cielo!!!!!
Hanno cazziato a inserire una pale sicuro come l'oro !!!!
[quote=davidef ha scritto:
Hanno cazziato a inserire una pale sicuro come l'oro !!!!
[/quote]
:Dma non te lo diranno mai...!!! Altrettanto sicuro...!!! [8D][8D][8D]
In relazione alle vibrazioni motore vorrei chiedere la vostra opinione su una proposta di lavoro di un mio amico (ex meccanico navale di grosse imbarcazioni)
Ho un piccolo motorsailer di 7,25 mt con un Beta Marine di 20 CV in linea d'asse con albero "flottante" (?) la cui lunghezza, dalla boccola a poppa alla flangia di attacco all'invertitore (previo giunto), è di poco meno di 2 mt.
A causa di vibrazioni ho sostituito i supporti, verificato l'asse e l'elica, sostituito boccola posteriore, verificato l'allineamento (tutto ad opera del mio amico) ma prevalentemente al minimo (900 g/m) e in particolare intorno ai 1100 g/m (risonanza ?) si continuano a determinare vibrazioni che a me sembrano un pò eccessive.
Allo scopo di eliminare le le vibrazioni mi propone di:
"sostituire i supporti elastici con supporti rigidi (teflon) e aggiungere una boccola intermedia sull'asse"
Io ho molti dubbi; in particolare mi chiedo:
- dove si andranno a "scaricare" le vibrazioni che il motore comunque genera ?
- perchè questa soluzione non viene adottata dai costruttori (dovrebbe essere anche meno dispendiosa !!) ?
Vi ringrazio anticipatamente per i riscontri che vorrete fornirmi.
Buon vento