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Versione completa: Lasco boccola asse elica
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La boccola asse si è consumata sebbene abbia fatto equlibrare (staticamente) l'elica. Il problema sosituzione per me non sarebbe fastidioso senonchè per via dello skeg l'asse è estraibile solo dall'interno e così devo sbarcare il motore (pesa un bel po' e richiede un lavoro un po' impegnativo). in passato ho provato le boccole di ottone o resina ma è lo stesso, la gomma si consuma presto da me (in due o, se va bene, tre o quattro anni per il max di 150 ore di moto l'anno). chiedo dunque a qualche esperto: è corretto che la boccola nuova abbia già un ø di qualche decimo di lasco? esistono boccole con gomma più resistente all'usura? intanto faccio verificare di nuovo l'eqilibratura dell'elica.
Ti credo sulla parola anche se tutte quelle che ho visto con lo skeg hanno l'asse leggermente fuori mezzeria e,magari strusciando un po',ci passa
600 ore non sono poche...secondo me sei nella norma...non perderei
tempo e denaro in un'altra equilibratura.
Al limite se l'usura non e' uniforme potresti pensare di controllare
l'allineamento dell'asse e la sua rettilineeta'.(che ogni tanto fa bene)
Immagino non abbia il 'piedino' (P bracket) altrimenti il modo di toglierla senza sfilare l'asse c'e' quasi sempre...occorre costruirsi delle 'piazzature' ad hoc da usare con estrattori. Se non c'e' tanta interferenza di montaggio con un po' di inventiva ce la fai,sempre meglio che sbarcare il motore.

Solo per darti un'idea...
Cerca con google le immagini contenenti le seguenti parole
cutlass bearing removal p bracket tool


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E' assolutamente normale che le boccole di gomma del cavalletto presentino un minimo di gioco rispetto all'asse. Certo non deve essere tanto,ma è' necessario perché si crei un velo d'acqua che funga da cuscinetto ,senza che avvenga il deterioramento dell'asse elica. Io ho cambiato la boccola dopo esattamente vent'anni perché indurendosi la gomma diventava abrasiva,ma non aveva preso nessun gioco! Ho però un asse elica indipendente dal motore con reggispinta è giunto omocinetico e ben equilibrato.
le acque el golfo di venezia e generalmente dele coste adriatiche hanno maolta sabbia in sospensione.
da quando sono emigrato in grecia la boccola ha duplicato la durata.

per sfilare l'albero senza smotorare dovresti vdere se puoi togliere il portabaderna.
cosi acquisteresti quei pochi gradi che ti servono a sfilare lo skeg.
io ho fatto così.Wink
purtroppo non c'è il piedino, quello mi avrebbe permesso di spingere fuori la boccola dal lato anteriore, il mio asse esce dallo scafo solo per il cono di calettamento dell'elica. la linea d'asse è con due giunti elastici, scatola reggispinta, baderna, astuccio e boccola.
ah, a proposito ha mai provato nessuno le boccole elicoidali? (credo si chiamino caravel)
@Alessandro
Non hai indicato:
1) diametro asse portaelica,
2) luce netta tra boccola e elica,
3) presenza di presa a mare dedicata alla 'lubrificazione' astuccio e sue boccole.
Il consumo cosi alto potrebbe derivare dal montaggio rigido dell'asse su un motore su supporti elastici quindi l'asse oscillando col motore si mangia la boccola, prova a smancionare e a togliere la camera baderna spingendo da dentro con due mezzi tubi e una mazzetta la boccola all'esterno.

Se mandi una foto sarebbe meglio esterno e interno
Se dico una castroneria per il tuo caso mi scuso,ma quando anch'io ho dovuto togliere l'asse dall'interno barca con tutta la testata reggi spinta perché nonriuscivo a toglierla con un estrattore per ragioni di spazio,sono riuscito a spostare un po' il motore facendolo slittare lateralmente creando con una lamiera e spessori adeguati un piano di scivolo. Avevo un 25 cm di gioco laterale e a volontà in avanti. Motore però di soli 160 kg e a colpetti scivolava bene sulla lamiera
Esamina anche la possibilita' che in origine il progetto prevedesse un altro tipo di
boccola,quelle completamente in 'gomma' senza camicia metallica,che si toglie semplicemente
sfilandola prendendola dal suo collare,l'ho visto su alcune barche francesi anni '70.

http://www.francehelices.fr/rubber-bearings.htm#4

dai un'occhiata a Nitrile Rubber Bearing e Renault Marine Couach se le misure vanno bene per te.
Anche se durassero meno,le cambi facilmente,volendo anche in acqua
Citazione:davidef ha scritto:
Il consumo cosi alto potrebbe derivare dal [u]montaggio rigido [u]dell'asse su un motore su supporti elastici quindi l'asse oscillando col motore si mangia la boccola,
E' rigido ma oscilla...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin S'e rotto qualcosa?Big Grin
Per altra 'cose' Big GrinBig Grin potrebbe avere un senso ma riferirito ad una linea d'asse...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Quando il gioca si fa duro Big GrinBig Grin tieni in considerazione che ci sono adesso diverse tipologie di boccole per il 'cavalletto'. Fermo restando le tipologie con gomma scanalata interna e che il tuo asse sia ben allineato,e lo puoi verificare con barca in secca girando dall'elica l'asse staccato dal riduttore. Ti accorgi subito se è giu'di centro! Poi ci sono boccole in gomma con astuccio di supporto in ottone,in acciaio inox,in fibra etc. Io utilizzo quelle in fibra avendo una barca in alluminio creano zero problemi e le tolgo più facilmente,ma ho anche un piccolo vantaggio. Essendo elastiche,quando le infilo nella sede con un po' di pressione,queste si stringono un po' eliminando i giochi e l'asse con le prime ore di uso ,funzionerà come un bareno,fresando in maniera perfetta ove stringe e creando in allineamento perfetto! Poi è vero che se il mare dove navighi e' sabbioso la durata sarà senz'altro minore. Certo puoi interpellare anche on line chi è specializzato in questo,ad esempio Reggiani Nautica anche solo,per avere un parere specializzato su come sia meglio procedere. Sono disponibilissimi.
Boccola di tela bachelizzata con solchi elicoidali.
Tra motore su supporti elastici e asse rigido ci vuole un giunto elastico.
Citazione:palve ha scritto:
Tra motore su supporti elastici e asse rigido ci vuole un giunto elastico.

E se ne ha DUE? Big Grin Big Grin (che poi generalmente sono cardanici o omocinetici)
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
la linea d'asse è con due giunti elastici, scatola reggispinta, baderna, astuccio e boccola.
ecco perchè non posso sfilare la boccola dall'esterno...l'asse non vibra perchè dal mancione del motore parte un giunto elastico, poi c'è un giunto 'millerighe' che consente un aggiustamento assiale, poi ancora un altro giunto elastico, mancione di calettamento all'asse che gira su cuscinetti volventi/assiali nella scatola reggispinta, poi baderna, poi astuccio, boccola maledetta e infine elica. per cui l'asse non vibra rispetto al motore, l'elica non spinge o tira l'invertitore e i silentblock non sono sollecitati a spinte strane. tutto questo discorso per dire che la sostituzione della boccola non è per niente un ballo di carnevale, cerco dunque di acquistarne una che si usuri poco, vorrei provare quelle elicoidali. non guardate nella foto l'elica che tocca lo skeg, all'epoca era stata montata per adattare la forma delle pale all'alloggiamento.

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Ecco...le boccole 'tutta gomma' che ti ho indicato nel messaggio precedente
sono utilizzate proprio in questo tipo di installazioni.
A dirla tutta,per quanto le pale siano state rifilate,lo spazio a disposizione
per quell'elica mi sembra troppo poco.
I sacri testi indicano uno spazio libero del 10% del diametro dell'elica.
Li mi sembra mooolto meno e se cosi' fosse la boccola sarebbe sollecitata maggiormente
anche se a te non sembra di avvertire vibrazioni.
Dover spostare/rimuovere un motore per sostiture la boccola non sta ne' in cielo ne in terra!
Citazione:Marcox ha scritto:
Ecco...le boccole 'tutta gomma' che ti ho indicato nel messaggio precedente
sono utilizzate proprio in questo tipo di installazioni.
A dirla tutta,per quanto le pale siano state rifilate,lo spazio a disposizione
per quell'elica mi sembra troppo poco.
I sacri testi indicano uno spazio libero del 10% del diametro dell'elica.
Li mi sembra mooolto meno e se cosi' fosse la boccola sarebbe sollecitata maggiormente
anche se a te non sembra di avvertire vibrazioni.
Dover spostare/rimuovere un motore per sostiture la boccola non sta ne' in cielo ne in terra!

riguardo le boccole tutta gomma che mi hai suggerito vorrei sapere come si possano fissare saldamente all'astuccio e non so chi le venda dalle mie parti, le pale dell'elica sono state già sagomate secondo quanto dici tu. grazie per l'input e vedrò come adattare queste boccole miracolose alla mia linea d'asse
interesserebbe anche a me conoscere le caratteristiche meccaniche di queste boccole in tutta gomma, forse sono state pensate anche per evitare corrosioni galvaniche
No...fermi...niente di miracoloso anzi...
Sulla mia c'era quel tipo di boccola ma non avendo problemi a sfilare l'asse ho
addirittura fatti il lavoro al contrario,ho alesato 'l'astuccio' per poter poi mettere
il tipo rivestito.
Ma se avessi avuto una installazione 'bastarda' come la tua le avrei continuate ad usare...
Fanno il loro lavoro,costano una cosa normale e le compravo dal distributore di France Helices
che sta in Toscana.
Sono (erano) 'fissate' Big Grin con due vitine di nylon42 appena appena puntate
ma anche senza se ne stava al suo posto.
Io ti ho solo dato una possibile idea,meglio queste boccole che spostare il motore.
Talvolta basta una lenza da pesca per rovinare la boccola e,nel tuo caso,imprecare.
Se riuscissi a montare una di queste triboleresti meno,sfili l'elica e la cambi!
Pero' credo sia difficile che i diametri esterni standard dei due tipi di boccole
siano compatibili tra loro..potrebbe essere necessaria una qualche lavorazione meccanica
da valutare in loco.
Per chi pensa alle corrosioni galvaniche 42 ci sono quelle in resina anziche in ottone
e sono reperibili normalmente.
Oppure,fossi nei tuoi panni,proverei a lavorare sull'interferenza di montaggio per far si'
che si riesca in qualche modo a toglierla,lasciandone fuori un 'centimetrello'Smile,con l'asse
montato.
Sono solo spunti che solo tu puoi valutare e decidere se prendere o meno in considerazione
quelle in gomma presumo siano queste ? vendere ne vendono tante, quando uno va in un negozio qualsiasi in genere trova queste Smile

per il mio piedino di supporto asse la lunghezza non era sufficiente quindi ho preso quello con l'esterno in resina (da svb.de mi sembra) che era preciso preciso, ma se avessi trovato questo in 'elastomero' alla lunghezza giusta, boh perché no ?


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http://www.accastillage-diffusion.com/ca...,7720.html
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