ciao a tutti, devo cambiare le manovre dormienti e vetuste del mio comet 910, ho preso le misure da pin a pin senza disalberare. Adesso pensavo di ordinare il tutto alla geg rigging (a proposito cosa ne pensate?) e di rimontare ad uno ad uno i vari cavi. Il mio dubbio è se cambiare o meno gli arridatoi, sembrano enormi e robustissimi, se riuscissi a pulirli e sbloccarli potrebbero rimanere li o ritenete che siano da cambiare.
Se mi rispondete che sono da cambiare anche quelli mi viene il dubbio che non siano da cambiare anche le lande, son li dallo stesso tempo!!
allego foto (la barca era abbandonata, non badate alla sporcizia)
che ne dite?
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quegli arridatoi sono come i miei.robustissimi.
devi vedere se mai sono stirati i fletti.
come? a coppie,prima le basse poi le medie infine le alte.
l'arridatoio di dx lo porti a sx e provi ad avvitare.poi metti in tensione
e passi alle altre (NON tutte assieme)
se tutto fila liscio i filetti sono ok (basta anche solo controlalre il filetto della piomba.
intanto dai un poco di grasso al litio e stop.
io ho fatto cosi e tutto è filato liscio.
poi ogni tanto le smuovi per tenere i filetti puliti e attivi.
Citazione:Messaggio di myrias
CUT...la barca era abbandonata, ...CUT
E l'avevamo 'sospettato'
E' una battuta...senza cattiveria...ci siamo 'cascati' in molti
all'inizio...come si dice? E' il mestiere che 'entra'!
Magari e' proprio quella con cui Cino Ricci ha VINTO la Middle See Race nel 1971
...lo sapevi?
Citazione:Messaggio di myrias
... Il mio dubbio è se cambiare o meno gli arridatoi, sembrano enormi e robustissimi, se riuscissi a pulirli e sbloccarli potrebbero rimanere li o ritenete che siano da cambiare.
Se mi rispondete che sono da cambiare anche quelli mi viene il dubbio che non siano da cambiare anche le lande, son li dallo stesso tempo!!
allego foto (la barca era abbandonata, non badate alla sporcizia)
che ne dite?
Diciamo che il buon senso vorrebbe che , se ne hai la possibilità, cambiassi anche i tenditori insieme alle sartie; se invece non puoi, smonta i tenditori, puliscili a fondo e controllali bene. Aggiungi uno snodo fra tenditore e landa. Controlla bene anche le lande, e i tiranti sottocoperta. Fatto questo sei ad un ottimo punto di partenza.
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Messaggio di myrias
CUT...la barca era abbandonata, ...CUT
E l'avevamo 'sospettato'
E' una battuta...senza cattiveria...ci siamo 'cascati' in molti
all'inizio...come si dice? E' il mestiere che 'entra'!
Magari e' proprio quella con cui Cino Ricci ha VINTO la Middle See Race nel 1971 ...lo sapevi?
Ahah ho chiesto a Franco, il figlio di Cino, che lavora qui a Cagliari come istruttore, mi ha detto che non è quella
comunque dai è una bella barchetta, vedrete come la tirerò a lucido, le ho già tolto mezza tonnellata di cozze!
Le manovre sono da 6, ma gli arridatoi sono secondo me sovradimensionati di brutto, la barca che ho affianco ha manovre da 8mm e gli Arridatoi sono più piccoli. Adesso provo a smuoverli con delle robuste somministrazioni di svitol, poi li scaldo li apro e li controllo, speriamo siano sani. Le lande sottocoperta sembrano perfette, sopra ad occhio sembrano ok, c'è un golfare da 7 mm, provo magari con uno di quei prodotti che evidenziano le microcricche?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:myrias ha scritto:
Le manovre sono da 6, ma gli arridatoi sono secondo me sovradimensionati di brutto, la barca che ho affianco ha manovre da 8mm e gli Arridatoi sono più piccoli. Adesso provo a smuoverli con delle robuste somministrazioni di svitol, poi li scaldo li apro e li controllo, speriamo siano sani. Le lande sottocoperta sembrano perfette, sopra ad occhio sembrano ok, c'è un golfare da 7 mm, provo magari con uno di quei prodotti che evidenziano le microcricche?
Messaggio ricevuto Sailor,
hai qualche suggerimento che non sia empirico per farmi eliminare la soggettività delle mie considerazioni?
Dai su, non sarà mica solo l'occhio del rigger, dammi due dritte
l'acciaio inox non abbisogna di svitol.
se viene viene e, se è bloccato, non c'è niente da fare tranne usare la fiamma come ultima spiaggia.
Mettendo mano a due coppiglie, cambiare gli arridatoi è sempre possibile.
La massima avaria possibile è che si grippino e fino ad allora, va tutto bene.
Perchè sostituirli preventivamente?
(la domanda è veramente una domanda, non sto sottointendendo una risposta.
Boh mi è venuto il dubbio perché hanno un bel po'
Di anni sulle spalle, ma hanno 22 mm di diametro e un fusto da 12,5 cm, se si rompe uno di quelli beh allora ciao
solo un mio modesto ''IMHO''
le sartie da buttar via sensa se e senza ma risalgono al tempo delle presse esagonali
i tenditori ( scusa la franchezza) son da cambiare con roba di qualità, quella è vecchia e non è di qualità' erano al tempo molto economi più adatti per rigging di interni e arredamenti.
per altro i tenditori delle sartie alte sono a fine corsa quindi non puoi neanche ambire a una regolazione dell'albero come si deve
da smontare le lande TUTTE, verificare se buone lucidarle e sigillarre nuovamente con sika o sigillanti simili in qualità
verificare i tiranti sotto coperta
la coperta almeno da quel che si vede dalle foto è mal concia veramente, spero almeno sia integra e non delaminata,
ci voglionoi ore di lavoro, capacità professionali e anche un po di euri ho paura che qualcosina andrai a spendere
:cool
i tratta di sicurezza in primis, negli anni il vino invecchia quella roba invece peggiora e basta, poi neanche il vino dopo tutti quelli anni là è buono
Citazione:albodo ha scritto:
Mettendo mano a due coppiglie, cambiare gli arridatoi è sempre possibile.
La massima avaria possibile è che si grippino e fino ad allora, va tutto bene.
Perchè sostituirli preventivamente?
(la domanda è veramente una domanda, non sto sottointendendo una risposta.
Innanzitutto il tipo di costruzione di quei tenditori li fa sembrare massicci, ma se misuri i perni ed il nucleo della vite, ti rendi conto che non c'è tanto da scialare. La massima avaria possibile non è un tenditore grippato, ma un tenditore spezzato in due. Ne ho visti molti, dovrei anche avere qualche foto. Idem per il tipo di pressatura del terminale, su stampo esagonale, si spaccano lungo gli spigoli. Le lande di quel tipo bisogna controllarle bene nel punto sotto la piastrina, dove si accumula il salino e corrode l'inox. Se metti in conto tutte le cose che devi verificare e controllare, forse è meglio cambiarli preventivamente, anche perchè non sembrano essere stati ben mantenuti nel frattempo.
Myrias, avevo il tuo stesso interrogativo qualche mese fa.
Fatto il preventivo ho deciso di sostituire spiroidale ed anche tornichetti (bronzo cromato in luogo di inox). La differenza di costo rispetto alle sole funi era piuttosto modesta.
Quanto alle lande non so dirti, nelle foto non ne vedo la fattura.
Mi sono rivolto a G&G di Sesto che produceva per il Pardo (ho un Gs39) e sinceramente il trattamento è stato molto buono (anche se adesso viene il bello e in settimana riarmo l'albero e spero che tutto vada per il verso giusto relativamente alle misure...).
Ho visto il capannnone e mi pare che lavorino pulito pulito.
Esempio: ogni piombatura è tracciata con un suo numero.
Citazione:davide brambilla ha scritto:
Esempio: ogni piombatura è tracciata con un suo numero.
molto affascinante, ma mi sfugge l'utilità per l'utente finale. Magari il buon Sammy se legge può approfondire?
Citazione:davide brambilla ha scritto:
Myrias, avevo il tuo stesso interrogativo qualche mese fa.
Fatto il preventivo ho deciso di sostituire spiroidale ed anche tornichetti (bronzo cromato in luogo di inox). La differenza di costo rispetto alle sole funi era piuttosto modesta.
Quanto alle lande non so dirti, nelle foto non ne vedo la fattura.
Mi sono rivolto a G&G di Sesto che produceva per il Pardo (ho un Gs39) e sinceramente il trattamento è stato molto buono (anche se adesso viene il bello e in settimana riarmo l'albero e spero che tutto vada per il verso giusto relativamente alle misure...).
Ho visto il capannnone e mi pare che lavorino pulito pulito.
Esempio: ogni piombatura è tracciata con un suo numero.
si fatto fare preventivo proprio a loro, il prezzo mi pare onesto, quindi andrò avanti per questa via. spero non ci mettano sei mesi, attendo risposte sui tempi. le sartie ovvio che le butto via, mi sa che le trasformo in draglie belle massicce. Gli arridatoi oggi ho provato e miracolo non sono grippati, controllerò anche le lande e tutto il resto. Oggi ho tolto i licheni dalla coperta
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:davide brambilla ha scritto:
Esempio: ogni piombatura è tracciata con un suo numero.
molto affascinante, ma mi sfugge l'utilità per l'utente finale. Magari il buon Sammy se legge può approfondire?
credo sia una questione di garanzia; in caso di problemi risponde la loro assicurazione.
Citazione:davide brambilla ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:davide brambilla ha scritto:
Esempio: ogni piombatura è tracciata con un suo numero.
molto affascinante, ma mi sfugge l'utilità per l'utente finale. Magari il buon Sammy se legge può approfondire?
credo sia una questione di garanzia; in caso di problemi risponde la loro assicurazione.
per quello basterebbe una ricevuta fiscale o una fattura...
Ciao Myrias, mi raccomando riporta a nuovo quello splendido Comet 910, è stata la mia prima barca a vela e porta ancora il nome che gli ho dato io. Poi purtroppo è passata di mano ed è stata abbandonata, ed ogni volta che passavo di li mi piangeva il cuore. Buon lavoro. Se hai bisogno di dritte chiamami pure tramite chi sai tu.
Citazione:Andel ha scritto:
Ciao Myrias, mi raccomando riporta a nuovo quello splendido Comet 910, è stata la mia prima barca a vela e porta ancora il nome che gli ho dato io. Poi purtroppo è passata di mano ed è stata abbandonata, ed ogni volta che passavo di li mi piangeva il cuore. Buon lavoro. Se hai bisogno di dritte chiamami pure tramite chi sai tu.
Stai tranquillo che tornerà a navigare fiera e felice!