I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia teak low cost: massimo risultato!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Carbonato di potassio. Sinceramente mai provato e non so dirti
http://www.ecopensare.net/2012/01/15/sod...-caustica/

http://aperto-per-lavori-in-corso.blogsp...o.html?m=1

ti ho mandato i 2 link di modo che tu possa capire la differenza fra le 2 confezioni di soda solvay (ovvero sia carbonato di sodio) e bicarbonato di sodio solvay ( che è sostanzialmente un sottoprodotto della soda e che serve come digestivo o per lavare insalata)
Si ok....ora prendo il traghetto torno in Italia e vado alla coop!! 89

(28-04-2014 14:33)Jack1976 Ha scritto: [ -> ]Tamata, basta che vai al supermercato reparto detersivi e compri la soda solvay.
ciao
Per Jack1976 e a tutti gli esperti.
Ho comprato una confezione di Soda Solvay al supermercato e ho trovato scritto sulla confezione da 1000g tante belle informazioni, ma alla fine scritto grande in rosso c'è: NON USARE SU SUPERFICI IN ALLUMINIO E LEGNO O COTTO.
Come mi dovrei regolare con il teak della coperta e con le ferramenta di alluminio?
Anche io lo ho trovato scritto, ma tant'è che l ho usato in modica dose 5% ed è andata benissimo. A detta di molti qui nel forum il cleaner è per esempio a base di soda caustica (molto più aggressiva...) al 3%. E capisco ora perché mangia le gomme. Ad ogni modo ti faccio la domanda laveresti mai la coperta con del sapone di Marsiglia?? Se si sappi che all 90 percento è composto da soda solvay....
Comunque per tutti i prodotti chimici pulenti del teak sappi che quando li hai passati è bene sciacquare sempre abbondantemente. Ma questo lo trovi scritto su tutti i cleaner, perché appunto hanno una base di agenti chimici aggressivi come la soda caustica.
@jack
Grazie per le risposte e rispondo alla tua domanda, si pulirei senza troppi scrupoli la coperta con il sapone Marsiglia, anche se spesso uso il sapone al limone per i piatti e spazzola, che lo rende pulito, ma non chiaro come lo desidero.
Ma allora perché non usare la varecchina o candeggina aggressivo per aggressivo che sbianca. Non l'ho mai voluta usare perché sono i comenti che soffrono. Ancora non ci siamo, la soluzione è lontana. Ciao alla prossima.
L'acido ossalico fatto cosi come hai spiegato funziona alla grande.
Grazie della dritta.
MI domando invece se qualcuno ha mai usato il teak cleaner della Sika.
Secondo me è acqua e sapone intimo. Non muove una virgola.

(30-04-2014 15:26)JimSim Ha scritto: [ -> ]Ma allora perché non usare la varecchina o candeggina aggressivo per aggressivo che sbianca. Non l'ho mai voluta usare perché sono i comenti che soffrono. Ancora non ci siamo, la soluzione è lontana. Ciao alla prossima.
grande!
ottimo consiglio, provo nelle prossime settimane, speriamo di trovare tutto il necessario
Ecco il risultato a confronto con il Teak ancora da trattare.
Ho eseguito la lamatura dei comenti, e succesiva pulizia con soluzione di acqua e acido ossalico.
Successive due mani di olio Teak Three di osculati.
Le mani le ho date a 1 ora di distanza una dall'altra.

Il risultato della foto è a 10 ore dalla oliatura.

Quel pannello l'ho fatto per prova perchè era quello ridotto peggio di tutto il pozzetto.

Cosa ne pensate?
@kpotassio
certo che il confronto è decisamente positivo, ma non sei stato preciso nella descrizione. Hai lamato solo i comenti od anche un po' di teak? perché nel caso in cui hai pareggiato solo i comenti allora il risultato è buono per me, ma se hai lamato anche il teak è un altro discorso.
JimSim
(06-05-2014 17:29)JimSim Ha scritto: [ -> ]@kpotassio
certo che il confronto è decisamente positivo, ma non sei stato preciso nella descrizione. Hai lamato solo i comenti od anche un po' di teak? perché nel caso in cui hai pareggiato solo i comenti allora il risultato è buono per me, ma se hai lamato anche il teak è un altro discorso.
JimSim

quando si lama per abbassare i comenti che sporgono un filo di teak lo si tocca per forza.
Logicamente è ben diverso rispetto alla semplice pulizia.
Però mi interessava un parere sull'olio. Secondo me può andare.
A mio parere bel lavoro. Se ti piace chiaro il teak three è l unico che te lo lascia protetto e naturale
(30-04-2014 15:26)JimSim Ha scritto: [ -> ]Ma allora perché non usare la varecchina o candeggina aggressivo per aggressivo che sbianca. Non l'ho mai voluta usare perché sono i comenti che soffrono. Ancora non ci siamo, la soluzione è lontana. Ciao alla prossima.
jim, la soda è biodegradabile al 100% e credimi rispetto ai cleaner in commercio che devastano le gomme dei comenti è veramente un toccasana. Sull acido ossalico essendo un acido poco o tanto è aggressivo, tuttavia non ha controindicazioni ne sulle gomme ne su legno ne gelcoat ( a patto che sia bianco e NON BLU!)
@jack1976
Grazie per la risposta. Sto facendo qualche prova, quando riuscirò ad allegare qualche foto le inserirò.
Prego ciao
Due foto per una prova:una con il trapezio di prua appena pulito ed ancora umido e l'altra da asciutto, ovviamente senza lamare ne comenti, ne tanto meno il teak.
Ciao
mi sembra ottimo
jimsim,
come hai proceduto per la pulizia, che prodotti hai usato?
soda, candeggina, acido ossalico?
prima hai lavato con detrgenti?
dopo hai usato olii?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento