I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Supporto pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Purtroppo non ho fotine con su i pannelli (il 'look' migliora assai

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vabbè, ancora non è tutto finito: quei due pezzi di tubo che spuntano verso poppa serviranno, una volta verificate le misure 'dal vero', a mettere due terminali con anello per parancare il tender.

I cavi elettrici correranno dentro i tubi e nel pulpito di sx, usciranno in prossimità della coperta e entreranno nello scafo attraverso un passaggio stagno; contavo di usare il piede del pulpito ma, mentre il tubo è del 25, il perno attraverso la coperta è del 12 /15 e già ci passa il cavetto del GPS.....not possible!!

Poi una modifica alla cerniera di chiusura del telo del bimini, così si apre e si chiude senza interferenza con i pannelli.

Il piccolo rialzo è giustificato dal mio desiderio di non incocciare la 'crapa' contro i tubi....
Mi sembra un bellissimo lavoro, bravo !
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Mi sembra un bellissimo lavoro, bravo !
Grazie, con i pannelli sopra stranamente è ancor meno invasivo (effetto 'ombra'?).
Ieri la mia Zavorra è restata 10 minuti in pozzetto prima di accorgersi della novità...
umeghu

immagino sia un duro momento di solitudine Big Grin tieni duro, sai già che dovrai passare un periodo durissimo man mano che la gente vedrà il traliccio, teste che si scuotono, occhi che si chiudono in commiserazione, ecc ecc

i gusti son gusti ed è facile che non piaccia o disgusti, ma in quanto a praticità vedrai che ganzata, chi torna più indietro Smile
[:17]
Che tatto pero'...piano piano...a salire...Wink
...'solitudine' 'traliccio' 'disgusto'Big Grin
Un grande ...
Citazione:rob ha scritto:


umeghu

immagino sia un duro momento di solitudine Big Grin tieni duro, sai già che dovrai passare un periodo durissimo man mano che la gente vedrà il traliccio, teste che si scuotono, occhi che si chiudono in commiserazione, ecc ecc

i gusti son gusti ed è facile che non piaccia o disgusti, ma in quanto a praticità vedrai che ganzata, chi torna più indietro Smile
:DBeh, Rob, il conforto del tuo pensiero mi aiuta ad immaginare alcuni possibili adattamenti...miglioramenti (?).Wink
Ad esempio, forzando il serraggio dei 4 piedini attorno all'arco del bimini potrebbe essere possibile eliminare i due puntoni verticali; inoltre si potrebbe realizzare una estensione del telo del bimini SOTTO all'ambaradan, in modo di nasconderlo alla vista dal pozzetto.
:42:Temo solo, in quest'ultimo caso, che Zavorra pretenda un tessuto...a fiori....Blush
uhm... che ci metti sopra, vite o edera??? Blush

scusa, non ho resistito, comunque a me non dispiace WinkBig Grin
Citazione:umeghu ha scritto:
inoltre si potrebbe realizzare una estensione del telo del bimini SOTTO all'ambaradan, in modo di nasconderlo alla vista dal pozzetto.
:42:Temo solo, in quest'ultimo caso, che Zavorra pretenda un tessuto...a fiori....Blush

si' se vuoi l'ombra val la pena continuare con un telo dal bimini fino a dietro, ok uno va col pilota ma un eventuale timoniere senno' va arrosto
per quando si sta fermi ho messo anche una cerniera sul lato anteriore del bimini, con un telo che va verso prua e copre tutta la barca fino all'albero, ci si va praticamente a spasso sotto, viene fuori metà coperta disponibile al fresco (e sotto fa molto meno caldo), anche per le bambins non era male almeno scorazzavano un po' dove volevano

un'altra cosa, se ci metti il telaio per tirar su il gommone, guarda che non ti oscuri il coronamento, il mio fanale l'ho spostato in alto fra i pannelli



e un'altra-altra cosa: quel salvagente non è troppo stinto? Big Grin
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
inoltre si potrebbe realizzare una estensione del telo del bimini SOTTO all'ambaradan, in modo di nasconderlo alla vista dal pozzetto.
:42:Temo solo, in quest'ultimo caso, che Zavorra pretenda un tessuto...a fiori....Blush

si' se vuoi l'ombra val la pena continuare con un telo dal bimini fino a dietro, ok uno va col pilota ma un eventuale timoniere senno' va arrosto
per quando si sta fermi ho messo anche una cerniera sul lato anteriore del bimini, con un telo che va verso prua e copre tutta la barca fino all'albero, ci si va praticamente a spasso sotto, viene fuori metà coperta disponibile al fresco (e sotto fa molto meno caldo), anche per le bambins non era male almeno scorazzavano un po' dove volevano

un'altra cosa, se ci metti il telaio per tirar su il gommone, guarda che non ti oscuri il coronamento, il mio fanale l'ho spostato in alto fra i pannelli



e un'altra-altra cosa: quel salvagente non è troppo stinto? Big Grin
Al solito, grazie di tutte le dritte.
Quanto alla ciambella concordo: è 'omologato RINA' e sta li da 3 anni. Con il Pavillon Belge adotteremo cose più 'comme il faut', magari un ferro di cavallo o quelli che sembrano dei giubbotti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ciao Umeghu, posso chiederti notizie su quel tipo di giunto in foto? Mi interesserebbe sapere se è necessario forare entrambi i tubi o se sul passante si blocca solo stringendo. Sto cercando qualcosa di simile per tubi da 25mm, ma in giro trovo solo giunti per scaffalature e non credo resistano al mare.. hai comprato in ferramenta o negozio specializzato?
Grazie, giovanni
(11-06-2014 20:48)juan@juan Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ciao Umeghu, posso chiederti notizie su quel tipo di giunto in foto? Mi interesserebbe sapere se è necessario forare entrambi i tubi o se sul passante si blocca solo stringendo. Sto cercando qualcosa di simile per tubi da 25mm, ma in giro trovo solo giunti per scaffalature e non credo resistano al mare.. hai comprato in ferramenta o negozio specializzato?
Grazie, giovanni
E' un nprmalissimo giunto a "T a 60°"; in commercio esiste sia la versione "chiusa", cioè un tubo lo si infila passante attraverso il giunto e l'altro si "intesta". Sia in lamierino inox piegato o in fusione massiccia di inox (io ho scelti quelli in fusione e chiusi). Entrambi i tubi si bloccano con grani a brugola, avendo tempo e voglia potresti forare i tubi in corrispondenza dei forellini e bloccate la struttura con dei rivetti inox.
Li puoi ordinare sui siti di Sailor di Marina di Carrara o di Il Milanes al Mar di Sanremo o di Forniture Nautiche Gibellato di Padova.
URL di riferimento