OHHH... CHE BELLO... CHE BELLO...
Dopo aver gettato il sasso nello stagno... me ne son stato qui tranquillo a leggervi tutti... ma proprio tutti tutti...!!!
OK... adesso ribadisco il mio concetto...
Vedo che qualcuno ha mal digerito il concetto di ciabatta... che a mio modo d'esprimermi non è offensivo... ma tende solo a sottolineare il comportamento della barca sull'onda... da qui il termine sciabattare...!!! Usato anche per identificare l'andatura dei motoschifi... ed in genere delle barche plananti...!!!
Senza fare nomi riassumo alcuni concetti che ricorrono nei vari post...
quello che mi ha colpito maggiormente... le barche NON HANNO AMMORTIZZATORI...!!! E NO...!!! Questa no...!!!
Mi viene subito da precisare che...
TUTTE le barche leggere e plananti (motoschifi e gommani compresi...)sbattono sull'onda senza possibilità di ammortizzarne l'impatto...
TUTTE le barche dislocanti...
ammortizzano l'impatto con l'onda tramite la forma di carena...
inoltre riducono drasticamente il numero d'impatti sull'onda dal momento che la solcano in tranquillità...
Tutto questo mentre la barca veloce... leggera... planante... SI SPACCA SULL'ONDA e spacca la schiena ai suoi occupanti... che magari (FORSE)arriveranno anche prima... ma solo per andare a farsi fare 4 massaggi... e digiunare perchè lo stomaco lo hanno in gola...
la pesante e dislocante li porta a destinazione allegri... freschi e riposati... e persino divertiti...!!! E se non hanno già cenato a bordo (si perchè sulle dislocanti si può anche cucinare e pranzare adeguatamente a bordo
) il ristorantino li aspetta...
Poi è anche naturale che se devo fare la corsetta da qui a li... dico che surfare l'onda è bello...
ma per quanto tempo lo fai...??? e sopratutto DOVE lo fai...??? a qualche decina di miglia dalla costa...??? dove sai che ti basta premere il pulsantino magico e subito vengono a ripescarti...???
Oppure lo fai in una traversata atlantica W/E...???
Allora diciamo che a tutti piace vivere il momento di euforia... sentire la barca gemere, piangere e soffrire... sentire le sartie che si tendono come corde di violino... sentire lo scafo sciabattare sull'onda... con contraccolpi che solo un miracolo permette di assorbire QUASI impunemente... ma non sempre... e quando anche qualcuno ce la manda buona... all'arrivo in porto altro che sciacquare il ponte... CASSETTA DEGLI ATTREZZI E VIA ALLE RIPARAZIONI... da dentro a fuori... non c'è più un aggeggio al suo posto... tutto lasco... tutto smollato... tutto sottosopra...???
E' questo il bello della vela...???
E' per questo che vi siete sderenati per comprarla e mantenerla...???
Per poter dire io da qui a li ci metto 20 secondi di meno...???
Mi sembrate quel famoso alfista anni '70 che tutte le settimane andava da milano a venezia per cronometrare i tempi della sua fiammante GT...
Poi arrivava al bar ed accasciatosi sulla sedia esplodeva...
RAGAZZI... CHE ROBA... MI/VE 300Km in un'ora e quarantasei minuti...!!!
BRAVO... BRAVO...!!! Applausi... e bottiglia di prosecco...!!! La settimana dopo...
RAGAZZI... CHE ROBA... MI/VE 300Km in un'ora e quaranta minuti...!!!
Ancora BRAVO... BRAVO...!!! Applausi... e bottiglia di prosecco...!!! La settimana dopo...
RAGAZZI... CHE ROBA... MI/VE 300Km in un'ora e trentacinque minuti...!!!
Nuovamente BRAVO... BRAVO...!!! Applausi... e bottiglia di prosecco...!!! La settimana dopo...
RAGAZZI... CHE ROBA... MI/VE 300Km in un'ora e trentadue minuti...!!!
e così via per alcune settimane... finchè un giorno... non se ne seppe più nulla...!!!
Tutti preoccupati che gli fosse successo qualcosa lo cercarono in tutti gli ospedali... presso le forze dell'ordine ma niente... sembrava sparito...
Un giorno riapparve al solito bar ma senza la solita GT... e tra lo stupore generale rispose a tutti quelli che gli chiedevano come mai... MA CHE C'ANDAVO A FARE TUTTE LE SETTIMANE A VENEZIA...???