entriamoci nel merito discorso del camionista:
io non parlo mai di previsioni, ho fatto, ho detto, di quello che potrei se ne parla quando e' fatto.
ho fatto 60 miglia in 6 ore.. poi ho fatto il bagnetto all' isola piana, poi ho fatto la doccia mentre andavo in porto, una meravigliosa cena di pesci e me ne sono andato a dormire, dopo aver scolato una mezza boccia di alcole in compagnia.
quelli che della loro velocita massima fanno una media sono i camionisti.
quelli che al posto delle vela hanno i teloni sono i camionisti.
io in crciera dei certificati di stazza me ne frego.. a te non dice nulla ma qualcuno vedrai che mi capisce.
un camion ha i cavalli di una granturismo di razza. ma come certe barche cammina come una utilitaria.. l' hr 40 non e' certo un camion.. diciamo un camion con una roulotte sopra? il passo e' quello, il posto fuori forse meno.. non ci prendiamo per il cccc per stare comodi ci sono gli alberghi... e gli sciallini
Citazione:bullo ha scritto:
Sentì questa!
Regata della merenda Venezia- Chioggia. Boa di disimpegno al vento e poi dritti verso Chioggia, 11 ml., Vento sui 15 nodi all'inizio da 330° vado su di spi al mio fianco un 36.7 col gennaker stessa velocità, sempre li fino a S. Pietro percorsi 6 miglia, Il vento gira a 10° e si mette giusto in poppa io vado dritto in boa mancano 5 ml. loro sono costretti ad orzare un pò col gen. Sono arrivati un ml. indietro.
Velocità media della mia barca, un GS. 34, 7 nodi.
In barca ero da solo col pilota automatico, loro erano in sei. Non mi è sembrato che fosse così veloce.
Mi hanno anche fatto l'applauso. Gli ho chiesto: ma non avete uno spi? mi dissero che si ma non siamo capaci di alzarlo.
Capisco di essere il mago dello spi, ma loro hanno 2 m. di più al galleggio.
La velocità è un'oppppppinione.-
in sei a bordo ma non in grado di usare uno spi... tu vuoi vincere facile
Ps. in diversi interventi c'è un equivoco di fondo, il 36.7 NON è una scafo leggero, tuttaltro è pesantuccio d'altra parte una costruzione industriale non consente scafi leggeri. Va veloce semplicemente perchè è un progetto di Farr che non è l'ultimo arrivato. Perciò abbiamo questa 'assurdità': barca di dislocamento medio, molto spaziosa dentro, tre cabine + bagno, pozzetto immenso fuori e cammina pure a vela
Citazione:bullo ha scritto:
Sentì questa!
Regata della merenda Venezia- Chioggia. Boa di disimpegno al vento e poi dritti verso Chioggia, 11 ml., Vento sui 15 nodi all'inizio da 330° vado su di spi al mio fianco un 36.7 col gennaker stessa velocità, sempre li fino a S. Pietro percorsi 6 miglia, Il vento gira a 10° e si mette giusto in poppa io vado dritto in boa mancano 5 ml. loro sono costretti ad orzare un pò col gen. Sono arrivati un ml. indietro.
Velocità media della mia barca, un GS. 34, 7 nodi.
In barca ero da solo col pilota automatico, loro erano in sei. Non mi è sembrato che fosse così veloce.
Mi hanno anche fatto l'applauso. Gli ho chiesto: ma non avete uno spi? mi dissero che si ma non siamo capaci di alzarlo.
Capisco di essere il mago dello spi, ma loro hanno 2 m. di più al galleggio.
La velocità è un'oppppppinione.-
caro bullo mi sarei stupito del contrario
centra poco il confronto tra barche ma casomai tra vele. Con lo spi scendi dritto come un treno con il gennaker no senza contare che se il 36.7 non è una barca da gennaker (in regata ovviamente).
Citazione:italpa ha scritto:
Siamo alla solita guerra di religione
CUT.....
io vedo solo chi a numeri e dati certi risponde con senzazioni,sentito dire oppure con clamorosi 'svarioni'.
Vedo chi risponde alle polari di una barca con 'prosecco' 'docce' 'va divinamente' etc etc ...
Vedo chi contesta una affermazione senza averla capita.
Vedo chi giudica una tipologia di barche che probabilmente non saprebbe condurre in modo ad essa degno e senza sapere nemmeno come son fatte
Vedo chi si 'offende' quando gli si cerca di far vedere che esiste un modo diverso,e forse migliore,di ragionare.
Io vado per mare con una vecchia 'ape telonata'
...
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Zk,
[u]io non borbotto affatto, sono divertito.[u]
Dello Sciallino (che pare abbia ripreso a produrre) sono stato sul 34, bellissima barca, l'unica a motore che considererei. Ciò posto, rimane una barca a motore mentre a me piacciono quelle a vela.
Continuo a non capire perché salti dal 36.7 che fa 15 nodi allo Sciallino 40 passando per i racer plananti.
Mi sono limitato ad esprimere un parere personale: a me piacciono gli HR, per i motivi sopra detti.
Nel Tirreno dove navigo io il vento non manca mai e, comunque, i nuovi HR 372 o 412 sono completamente diversi da un 35 di trenta anni fa.
Non credo che gli armatori di HR, Contest, Najad, Oyster e simili siano tutti fessi
proviamo a ragionare un attimo?
ci sono barche a vela che non si muovono fino a 15 nodi.(si possono chiamare a vela?)
a 25 le condizioni per chi vuole stare rilassato non dipendono dalla barca, un po di onda qualche schizzo una compagna un po preoccupata e te la giochi a motore per rientrare in porto.(parlo per me.. non vedo perche per gli altri dovrebbe essere diverso ma ve lo passo, la mia ne ha gia prese troppe di sburianate, se insisto va a finire che me la gioco))
i motorsailer che dici di diverso dallo sciallino hanno un albero e qualche tonnellata di inutile chiglia.. non farti prendere dall' ira nei miei confronti, ragionaci, con poco vento a motore, con un po piu di vento a motore, in 20 giorni di ferie si fanno 6 ore di vela... sciallino e un bel laser al posto dell' albero e della chiglia?
L'ira, al più, mi può venire quando mi si invita a ragionare ed a star calmo dopo una dozzina di repliche con faccine sorridenti e palesi esternazioni dello stato d'animo divertito, data la futilità dell'argomento.
Non capisco il ragionamento del 'un po' più di vento a motore', perché?
Capisco invece che su un HR moderno non ci sei mai salito, vero?
Onestamente questa discussione è diventata sterile, potremmo star qui a parlare per altri tre giorni ma la mia risposta sarebbe sempre la stessa: a me piacciono gli HR.
Non ti sto dicendo che siano migliori di un racer planante di Cookson, ti sto solo dicendo che a me piacciono.
d'altra parte, esiste anche il velista-crocierista per il quale producono i luxury cruises
Citazione:Franzdima ha scritto:
Onestamente questa discussione è diventata sterile, potremmo star qui a parlare per altri tre giorni ma la mia risposta sarebbe sempre la stessa: a me piacciono gli HR.
Non ti sto dicendo che siano migliori di un racer planante di Cookson, ti sto solo dicendo che a me piacciono.
d'altra parte, esiste anche il velista-crocierista per il quale producono i luxury cruises
Il bello del forum.
Altro che sterile...
ne vengono fuori di tutti i colori.
Vi chiedo pero' cortesemente di rispettare le opinioni altrui e di discutere in modo educato.
Grazie.
PS: mi sono collegato al post di Franzdima proprio per la sua opinione non per un rimbrotto (sia chiaro).
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:italpa ha scritto:
Siamo alla solita guerra di religione
CUT.....
1 -io vedo solo chi a numeri e dati certi risponde con senzazioni,sentito dire oppure con clamorosi 'svarioni'.
2 - Vedo chi risponde alle polari di una barca con 'prosecco' 'docce' 'va divinamente' etc etc ...
3 - Vedo chi contesta una affermazione senza averla capita.
4 - Vedo chi giudica una tipologia di barche che probabilmente non saprebbe condurre in modo ad essa degno e senza sapere nemmeno come son fatte
5 - Vedo chi si 'offende' quando gli si cerca di far vedere che esiste un modo diverso,e forse migliore,di ragionare.
6 - Io vado per mare con una vecchia 'ape telonata' ...
Se è riferito a me...
1 - delle polari me ne frego onestamente, sono le sensazioni che contano per me. Paragonare le polari di un cruiser-racer con quelle di un HR è come confrontare la scheda tecnica di una Bmw M3 con quella di una Volvo. Non per forza chi guida una Volvo dovrebbe andare in treno
2 - vuoi mettere la serenità di non dover cazziare nessuno per il consumo d'acqua?
E poi a me non piace il prosecco;
3 - quale in particolare? Comunque non ho contestato nulla, ho solo spiegato la mia filosofia di vacanza in barca;
4 - assolutamente si, su un racer non saprei dove mettere le mani, oltre a dover correre come una trottola per portarla da solo o quasi. Ma tanto faccio solo crociera, un racer non mi serve;
5 - non mi sono affatto offeso, voglio che sia chiaro. Ho solo espresso la mia filosofia, a metà strada tra un velista tecnico ed un motoscafaro, da crocierista appunto;
6 - pure io!
io sono per difenderli quelli che vanno con l' hr, spesso sono antipatici ma per quello che sto in porto.. potrebbero pure puzzare, non farebbe differenza, difendo spesso pure per quelli col motoscafo (forse perche in futuro mi piacerebbe).. poi i cafoni e gli odiosi li trovi pure tra i motociclisti.
mi inalbero un po quando sento discorsi del tipo che pese sono migliori col ventone, mai trovato qualcuno che oltre al piu comodo (tutto da dimostrare) avesse detto quacosa di sensato.. piu sicuro, piu veloce, piu affidabile, piu asciutto, piu bello (si il bello per me e' molto importante)
anche il concetto di comodita in barca e' evidentemente un opinione.
per me e' comodo il pozzetto aperto per fare il bagno e rigovernare i piatti in rada magari con l' occhio alla cannetta messa ad insidiare l' occhiata, sono comodi i passavanti larghi per poter andare a prua anche di corsa, magari all' ormeggio o anche solo per cambiare una vela o farci un pisolino, sono comodi i frulloni per poter usare sempre la vela giusta, anche quando a portare la barca sei da solo e sono comodi i lazi e i garrocci che a cento metri dal porto apri le drizze, vai prua al vento, e entri senza tante maledizioni, starci poco e soffrire poco per entrare ed uscire.
a otto nodi con 4 o piu metri di onda batte qualunque barca, se non batte vuol dire che e' ormeggiata o sommersa, un 40 che batte a 6 nodi non m'e' mai capitato.. nemmeno i class 40.. dura pero.. a 6 con 20 nodi..ci vanno di solo albero.
Citazione:ZK ha scritto:
io sono per difenderli quelli che vanno con l' hr, spesso sono antipatici ma per quello che sto in porto.. potrebbero pure puzzare, non farebbe differenza, difendo spesso pure per quelli col motoscafo (forse perche in futuro mi piacerebbe).. poi i cafoni e gli odiosi li trovi pure tra i motociclisti.
mi inalbero un po quando sento discorsi del tipo che pese sono migliori col ventone, mai trovato qualcuno che oltre al piu comodo (tutto da dimostrare) avesse detto quacosa di sensato.. piu sicuro, piu veloce, piu affidabile, piu asciutto, piu bello (si il bello per me e' molto importante)
anche il concetto di comodita in barca e' evidentemente un opinione.
per me e' comodo il pozzetto aperto per fare il bagno e rigovernare i piatti in rada magari con l' occhio alla cannetta messa ad insidiare l' occhiata, sono comodi i passavanti larghi per poter andare a prua anche di corsa, magari all' ormeggio o anche solo per cambiare una vela o farci un pisolino, sono comodi i frulloni per poter usare sempre la vela giusta, anche quando a portare la barca sei da solo e sono comodi i lazi e i garrocci che a cento metri dal porto apri le drizze, vai prua al vento, e entri senza tante maledizioni, starci poco e soffrire poco per entrare ed uscire.
a otto nodi con 4 o piu metri di onda batte qualunque barca, se non batte vuol dire che e' ormeggiata o sommersa, un 40 che batte a 6 nodi non m'e' mai capitato.. nemmeno i class 40.. dura pero.. a 6 con 20 nodi..ci vanno di solo albero.
Ehi io non ho l'Hallberg-Rassy, non rientro tra gli antipatici
Io comunque non replico con nulla di più del più comodo, più sicuro, più asciutto e, soprattutto, molto bello. Neanche ti dico che siano migliori in assoluto, sono solo migliori per me. Forse è su questo che non ci siamo capiti.
E' esattamente quello che cerco, compreso il pozzetto funzionale.
A me, ad esempio, non piacciono i pozzetti-campeggio, con due minuscole ruote di timone ed un tavolo da pranzo nuziale fisso. Troppo scomodo per la conduzione a vela.
Comunque per HR moderno intendo il 412, che ha un pozzetto dignitosissimo, non come il vecchio 37 che, effettivamente, era troppo piccolo.
Sarebbe un po' la quadratura del cerchio
per me.
Certo, il prezzo è un piccolo intoppo
http://www.hallberg-rassy.com/yachts/aft...boats/412/
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
io sono per difenderli quelli che vanno con l' hr, spesso sono antipatici ma per quello che sto in porto.. potrebbero pure puzzare, non farebbe differenza, difendo spesso pure per quelli col motoscafo (forse perche in futuro mi piacerebbe).. poi i cafoni e gli odiosi li trovi pure tra i motociclisti.
mi inalbero un po quando sento discorsi del tipo che pese sono migliori col ventone, mai trovato qualcuno che oltre al piu comodo (tutto da dimostrare) avesse detto quacosa di sensato.. piu sicuro, piu veloce, piu affidabile, piu asciutto, piu bello (si il bello per me e' molto importante)
anche il concetto di comodita in barca e' evidentemente un opinione.
per me e' comodo il pozzetto aperto per fare il bagno e rigovernare i piatti in rada magari con l' occhio alla cannetta messa ad insidiare l' occhiata, sono comodi i passavanti larghi per poter andare a prua anche di corsa, magari all' ormeggio o anche solo per cambiare una vela o farci un pisolino, sono comodi i frulloni per poter usare sempre la vela giusta, anche quando a portare la barca sei da solo e sono comodi i lazi e i garrocci che a cento metri dal porto apri le drizze, vai prua al vento, e entri senza tante maledizioni, starci poco e soffrire poco per entrare ed uscire.
a otto nodi con 4 o piu metri di onda batte qualunque barca, se non batte vuol dire che e' ormeggiata o sommersa, un 40 che batte a 6 nodi non m'e' mai capitato.. nemmeno i class 40.. dura pero.. a 6 con 20 nodi..ci vanno di solo albero.
Ehi io non ho l'Hallberg-Rassy, non rientro tra gli antipatici
Io comunque non replico con nulla di più del più comodo, più sicuro, più asciutto e, soprattutto, molto bello. Neanche ti dico che siano migliori in assoluto, sono solo migliori per me. Forse è su questo che non ci siamo capiti.
E' esattamente quello che cerco, compreso il pozzetto funzionale.
A me, ad esempio, non piacciono i pozzetti-campeggio, con due minuscole ruote di timone ed un tavolo da pranzo nuziale fisso. Troppo scomodo per la conduzione a vela.
Comunque per HR moderno intendo il 412, che ha un pozzetto dignitosissimo, non come il vecchio 37 che, effettivamente, era troppo piccolo.
Sarebbe un po' la quadratura del cerchio per me.
Certo, il prezzo è un piccolo intoppo
http://www.hallberg-rassy.com/yachts/aft...boats/412/
guarda franz che io c'ero pure a velarossa.. con gli antipatici non ci parlo...
a casa ho un divano di gavina.. hai un idea di quanto sto piu comodo sulla nuda vetroresina di una barca? credo che tocca intendersi... i sedili in pelle sulla elise ci stanno bene secondo te? e basta questo per renderla comoda?
sicurezza? non scherzare.. non manovrano, hanno dei timoni microscopici, un diagramma gz da barca ims, sono sottoinvelati perche dargli vela richiede un raddrizzamento onesto e cio vorrebbe dire farle pesare il doppio... mettigli un albero vero e vedi coe si troncano e come sbattono e.. fammi tacere va.
il bello? il pozzetto con la ruota? il legno in coperta? c'hai certi gusti che.. te la immagini la belen col manubrio al posto delle braccia e le puppe di teack.. i gusti so gusti.. io mi tengo i miei.. bordo basso, tuga stretta e alta, appendici verticali, e l' albero piu alto del porto.
No, Franz, tranquillo: era riferito verosimilmente a me.
Che non capisco, evidentemente, e non so condurre le barche. Pazienza, se il livello della discussione e' questo, resto sereno nella mia supposta ignoranza.
Buon vento a tutti: anche a quelli che sono convinti che il loro modo di andare a vela sia l' unico valido e che gli altri semplicemente non capiscono, altrimenti converrebbero. E si che a me l' avevano raccontata diversa, sul tipo 'different tools for different jobs', ma saran stati ignoranti anche quelli.
3D partito in maniera interessante e coinvolgente finito nella cafonaggine (già da un pezzo).
Umiltà ci vuole nei confronti del mare ma pure nei confronti di chi di mestiere disegna e costruisce barche e per le quali è diventato un'icona riconosciuta universalmente.
Si, forse è arrivato il momento per il motoscafo..
Alla fine credo di aver capito, che per molti, più la barca è pesante e meglio si comporta con l'onda in prua, di bolina.
Signori è tutto il contrario più la barca è leggera con i pesi concentrati nella sezione maestra, anche se col fondo piatto, meno sbatte.
Con disloc. importanti bisagna fare la carena a prua a sezione V.
Con la possibilità di avere disloc. leggeri sono cambiate anche le forme. Costruzioni in sandwich leggere e robuste.
Le poppe larghe poi fanno si che la barca beccheggi di meno e scatti in avanti.
Disloccamenti pesanti non li vedo più in giro, si va sul medio.-
Le idee sono tante ognuno si tiene le sue opppppppinioni
.-
Citazione:bullo ha scritto:
Alla fine credo di aver capito, che per molti, più la barca è pesante e meglio si comporta con l'onda in prua, di bolina.
Signori è tutto il contrario più la barca è leggera con i pesi concentrati nella sezione maestra, anche se col fondo piatto, meno sbatte.
Con disloc. importanti bisagna fare la carena a prua a sezione V.
Con la possibilità di avere disloc. leggeri sono cambiate anche le forme. Costruzioni in sandwich leggere e robuste.
Le poppe larghe poi fanno si che la barca beccheggi di meno e scatti in avanti.
Disloccamenti pesanti non li vedo più in giro, si va sul medio.-
Le idee sono tante ognuno si tiene le sue opppppppinioni.-
Sono in parte d'accordo con te. Ho avuto la fortuna di possedere (mie o di famiglia) tante barche, quella più sicura e con la quale abbiamo superato dignitosamente i mari più incazzati era un cutter d'epoca del 1936, 12 metri di barca totalmente in legno con chiglia a dragone, 20 tonnellate di peso, un passo con vento sostenuto da fare impressione ..solo che con le ariette non si muoveva. Negli anni sono passato a molte barche diverse, ho avuto un One Tonner di 5000kg ed ho navigato su molte barche diverse non mie, per ultimo un 'mostro' in carbonio tutto piatto ..non so (non me ne intendo) quanto di vero ci sia nel fatto che adesso le barche da crociera le fanno meno pesanti perchè passano meglio l'onda o se ci sono altre motivazioni (per esempio i costi?), ad ogni modo la sicurezza che mi dava la nostra vecchietta del '36 non me l'ha data nessuna barca ..sebbene mi sia divertito mooooolto di più su barche piatte, leggere, nervose, plananti ed invelate.
Ad ogniuno il suo mezzo ed il suo gusto di andare a vela.. questa vecchia diatriba ricorre spesso a cena in famiglia, mentre cercavo di convincere mio padre a mettere l'elica abbattibile lui invece sosteneva che un nodo in meno non gli fregava.. mentre cercavo di portarlo in spiaggia sul 49er lui mi aspettava fuori all'ancora a leggere un libro e scattare foto.. insomma, ad ogniuno il suo e comunque l'importante è GODERE.
Citazione:lfabio ha scritto:
No, Franz, tranquillo: era riferito verosimilmente a me.
Che non capisco, evidentemente, e non so condurre le barche. Pazienza, se il livello della discussione e' questo, resto sereno nella mia supposta ignoranza.
Buon vento a tutti: anche a quelli che sono convinti che il loro modo di andare a vela sia l' unico valido e che gli altri semplicemente non capiscono, altrimenti converrebbero. E si che a me l' avevano raccontata diversa, sul tipo 'different tools for different jobs', ma saran stati ignoranti anche quelli.
Ok, in effetti non so cosa sia 'velarossa'.
Grazie Fabio.
Certo, un po' più di educazione ed un po' meno boria non guasterebbe.
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
3D partito in maniera interessante e coinvolgente finito nella ...
Effetivamente un po' mi spiace, però veramente un sacco di spunti interessanti. E' due giorni che leggo e rileggo
Probabilemte a navigare con ognuno di quelli che hanno partecipato al 3D, si potrebbero imparare molte cose nuove o sicuramente punti di vista differenti del navigare a vela.
Citazione:bullo ha scritto:
Alla fine credo di aver capito, che per molti, più la barca è pesante e meglio si comporta con l'onda in prua, di bolina.
Signori è tutto il contrario più la barca è leggera con i pesi concentrati nella sezione maestra, anche se col fondo piatto, meno sbatte.
Con disloc. importanti bisagna fare la carena a prua a sezione V.
Infatti Frers te la fa a V
se pensate a me come a quello con la boria scappo di corsa e scusatemi, non volevo inquinarvi il 3d.
vi leggo in silenzio.
Citazione:ZK ha scritto:
se pensate a me come a quello con la boria scappo di corsa e scusatemi, non volevo inquinarvi il 3d.
vi leggo in silenzio.
Ora fai pure l'offeso?
Se è per questo si, penso a te come colui che pecca di superbia.
Non per questo 'ce l'ho con te' o sono in collera, semplicemente non apprezzo il modo di fare totalitario ed un po' aggressivo che hai assunto nelle tue risposte.
Stiamo parlando di uno dei cantieri più apprezzati e premiati al mondo, con barche disegnate da uno dei più grandi progettisti di sempre.
Ora, asserire che siano barche sballate come momento raddrizzante, superficie velica, prive di un'alberatura decente e via dicendo mi sembra quantomeno arrogante.
Ti chiedo, quindi, di rispettare l'opinione altrui, come noi rispettiamo la tua.
Senza astio, è solo l'idea che mi sono fatto.
Buon vento, sinceramente.
....vabbè...va
ci penso io, come al solito
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