Ciao,
il mio plotter raymarine A65 può mostrare l'indicazione della tensione delle batterie.
Se navigo a vela con solo plotter (ovviamente) acceso e stazione vento, e tutto il resto spento, indica circa 11.9 V, anche dopo ore e ore di ricarica in banchina (almeno 8) . A motore 12.4 V.
Se ho ben capito, 11.9 sono la tensione di una batteria defunta.
Le mie batterie sono nuove (tre mesi), da 74Ah, 640A e fino ad ora non maltrattate, anzi ricaricate spesso e basta.
Non ho un voltmetro a bordo, a parte un tester.
Ma c'è da fidarsi dell'indicazione della tensione fornita dal plotter?
Per prima cosa misura con il tester sia con motore acceso ( non al minimo ) che spento direttamente sulle batterie e confronta i dati.
C'è da fidarsi dell'alimentazione dell'A65?
BV!
Citazione:pepe1395 ha scritto:
C'è da fidarsi dell'alimentazione dell'A65?
BV!
In che senso??
il tuo plotter ti fornisce la tensione che riceve lui, non quella delle batterie all'origine ( a meno che non abbia due fili che vanno direttamente ai poli delle batterie). Se l'alimentazione del plotter passa per diverse morsetterie, contatti, saldature, ecc, ad ogni passaggio c'è una piccola caduta di tensione.
Questo a prescindere dalla esattezza dello strumento.
Comunque come qualcuno ha già suggerito puoi divertirti a misurare con un tester la tensione lungo i circuiti della barca e noterari che man mano che ti allontani dalle batterie la tensione cala.
Citazione:Messaggio di edramon
Ciao
Ma c'è da fidarsi dell'indicazione della tensione fornita dal plotter?
a bordo ho due plotter un Garmin e un Raymarine e tutti e due danno una tensione inferiore a quella reale ma col tester la misura e' giusta.
Prova col tester sulla batteria e poi sui contatti di alimentazione quando il plotter e' acceso .
Se la misura sul plotter e' inferiore vuol dire che cade della tensione sui fili o sui contatti.
salve a tutti .controlla per bene i fili che alimentano il plotter e vedi se sono ossidati, secondo me hai una caduta di tensione do almeno 2volt .quindi come ti hanno gia conskigliato fai una misura di tensione direttamente ai capi della batteria e successivamente ai capi del plotter.cosi ti rendi conto di quanta tensione perdi.saluti.
Citazione:paolaninolife ha scritto:
a bordo ho due plotter un Garmin e un Raymarine e tutti e due danno una tensione inferiore a quella reale
Anche io con un gps Furuno ho notato questa cosa: la tensione del gps è sempre inferiore a quella della batteria (più o meno mezzo volt ma vado a memoria).
Mi sento di escludere falsi contatti e quindi mi domando se non sia più o meno normale.
La prossima volta controllo la tensione al morsetto del gps, non l'ho mai fatto...
Controllerò con tester in navigazione anch'io e vi farò sapere
BV a tutti,
allora, tutti i plotter e strumenti (vento tridata, autopilot ecc ecc) hanno una protezione a diodo per inversione polarità e sul diodo c'è una caduta di tensione che parte 0,3 sui diodi "missoni e/o versace" volt e può arrivare a 0,7 volt "Fiat/AlfaRomeo". Il loro funzionamentpo è cmq garantito, in quanto lavorano con tensioni variabili da 10 ai 15 volt. Infatti, sulle strumentazioni Raymarine o Autohelm hai la segnalazione di allarme, cicalino e display "BATT LOW" quando la tensione arriva a 10,9 volt.
saluti a tutti e ... buon Dio, se non posso avere il vento che desidero, fammi avere il reddito per andare dove quel vento c'è !
Sai che mi ha messo un bel dubbio. Quello della mia barca da lavoro mi va spesso in allarme indicando <11.5, anche al minimo del motore. Darò una controllata con il tester ed eventualmente lo escludo.