05-04-2014, 03:28
Citazione:davidef ha scritto:
Poppa pulita e tirare fuori cio' che serve all'occorrenza
MIO MODESTO PENSIERO
è un buon pensiero.
MIO MODESTO PENSIERO
Citazione:mckewoy ha scritto:Mi avete dato una buona idea studierò un sistema di bloccaggio rapido amovibile .
MIO MODESTO PENSIERO
è un buon pensiero.
Citazione:br1 ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:Non capisco i tuoi dubbi
In tanto tripudio...
Posso fare l'avv. del diavolo...???
Quella manovella...
se fosse estraibile oppure montata su un cricchetto simile a quello presente sul mozzo della bici...
mi convincerebbe di più...!!!
Così com'è la vedo potenzialmente pericolosa... immaginandola mentre gira vorticosamente... o no...???
Un'altra considerazione...
chi abitualmente cala l'ancora di poppa...
si trova davanti il duro problema del suo recupero...
Nei miei ancoraggi di poppa io mi son sempre comportato così:
Calavo l'ancora a prua, portando fuoribordo il tessile a poppa ed ancorandolo alle relative bitte...
Per il suo recupero... liberavo le bitte... la barca girava da sola mettendo la prua all'ancora... e recuperavo tranquillamente col salpa...!!!
Dove l'ancora di prua (con la barca girata di poppa) non fosse stata sufficiente (o non l'avessi ritenuta tale) all'altezza della poppa allacciavo anche la 'poderosa' ancora di poppa e calavo ulteriore calumo...!!!
Ora, data questa per me normale sequenza operativa, non capisco a cosa serva quella pur bella fettuccia... se non ad aver a disposizione un centinaio di mt. di cima pronta all'uso in minimo spazio...
Se guardi bene le foto ho utilizzato il bado di blocco della ruota del timone con innesto maniglia winches quindi per riavvolgere posso usare una qualsiasi maniglia da innestare solo al momento dell'utilizzo.
In Grecia dove amo fare crociera è utilissima nelle rade per legarsi a terra ( possibilmente al tronco di un albero).
Navigo solo con mia moglie ed è molto importante semplificare al massimo le manovre.
Br1
Citazione:giorgio.minganti ha scritto:Tronco, non albero, eventualmente succhiello o picchetto o ancorotto.
Citazione:giorgio.minganti ha scritto:Tronco, non albero, eventualmente succhiello o picchetto o ancorotto.
Citazione:kitegorico ha scritto:Come suggerito da Mck sarà amovibile e posizionata sul pulpito di poppa all'occorrenza.
Un ankarolina fatto in casa.....
Ottimo e credo più robusto dell'originale.
Bravo BR1. Tu dove lo sistemerai?
Citazione:br1 ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:Come suggerito da Mck sarà amovibile e posizionata sul pulpito di poppa all'occorrenza.
Un ankarolina fatto in casa.....
Ottimo e credo più robusto dell'originale.
Bravo BR1. Tu dove lo sistemerai?
Ho già realizzato tre ganci in acciaio che mi permetteranno di appenderla rapidamente frà i due tubi da 22 della battagliola di poppa.
Grazie dei complimenti .
Br1
(05-04-2014 23:18)giorgio.minganti Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,Basta usare i dischi del segnale diurno di fonda.
anche a me piace andare per mare e sono anch'io un fai da te in certi lavori. Chiedo:
la fettuccia sarà alla estremità legata al rullo per evitare che si svolga totalmente con il rischio di perderla (anche se sono 100 mt) ma se dovesse capitare di infilarci uno di quei cosi per impedire la salita dei topi (come capita di frequente in Grecia come si fa?
Giorgio
(11-09-2014 19:02)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Visto che la cosa è interessante,se fossimo almeno una decina e facessimo fare altrettante "bobine" alla ditta Sermar?
Abbiamo visto con i riser che lavorano bene ,seriamente e ad un prezzo equo,cosa ne pensate?
BV