I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filtro olio Volvo MD 2010-2020-2030-2040
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Posto questo, spero utile, l'ho trovato sul sito di Forniture Nautiche Italiane.

http://panthera.fni.it:8080/catalogougt/...ro=2020483

Filtro olio Volvo Perkins

Filtro olio dim.Ø est.mm.78 Ø guarnizione mm. 65 altezza mm.95 passo 3/4' - 16 UNF, rif.or. PERKINS 140516190, per motori VOLVO MD 2010 A-B rif.or. 861473-7, MD 2020 AB rif.or. 3581621-4, MD 2040-A, MD 2010C-2020 2030 2040 C, MD 1

Magari può essere utile per evitare di farsi rapinare dall'acquisto del ricambio originale (oltre 30 Euro per un filtro olio me sembra un po' esoso!)
Saluti
Carlo
Ancora meglio, guardate qui!!

http://www.ricomec.it/carpark-det-974266...610-1.html

C'è l'elenco completo delle applicazioni che usano questo filtro.
Chi può potrebbe verificare?
Il filtro di un Suzuki Vitara lo trovi ovunque a costo molto basso!
Saluti
Carlo
Io ho portato il codice ad un ricambista che vende filtri e altri accessori. Lo pagavo meno di 10 euro.... quando ho venduto la barca tra i ricambi ho lasciato 3 filtri olio, 2 aria e 5 giranti Big Grin
Non è per caso che ti sei segnato i codici?
Non trovo il generico come filtro gasolio e la girante.
I codici li ho io.

Il filtro dell'olio è 3581621.
Poi in barca ho delle giranti e dei filtri del gasolio di ricambio. Questo fine settimana non vado ma dovrei andare il prossimo, se me lo ricordi mi segno i codici e te li dico.

Motore MD2030D
Comprati oggi i 2 filtri presso un ricambi auto generico usando le compatibilità che avevo trovato su internet.
Speso in tutto 16,30 €, meno della metà del prezzo di uno solo dei filtri originali.
Sabato in barca verifico se sono o meno corretti e vi dico.
Il mio motore è il 2020D.
Saluti
Carlo
[quote=Carlo Campagnoli ha scritto:
Comprati oggi i 2 filtri presso un ricambi auto generico usando le compatibilità che avevo trovato su internet.
Speso in tutto 16,30 €, meno della metà del prezzo di uno solo dei filtri originali.
Sabato in barca verifico se sono o meno corretti e vi dico.
Il mio motore è il 2020D.
Saluti
Carlo
[/quote]

.io per il mio 2030d uso i filtri fleetguard. li pago quasi la metà dei volvo, e sono gli stessi.-
se interessa,posto i codici
prendete il vecchio filtro e andate in magazzino ricambi qualsiasi.
vi daranno un filtro uguale a costi umani. volvo?..mavaffan-biiip!
Premesso che Volvo non fa filtri ma solo li commercializza a prezzi.......per la compatibilità occorre stare molto attenti al passo del foro: Volvo ha passo a pollici mentre spesso da noi i filtri hanno passo decimale. A un mio amico un rivenditore gli ha dato un filtro con foro passo millesimale e durante il moto dopo un po di tempo il filtro si è sfilato con fuoriuscita di tutto l'olio.
@nanni
Cosa sono i filtri fleetguard, una marca, un modello?
Mi interesserebbe sapere dove si comprano e per il MD2030 qual'è l'equivalente.
Grazie
JimSim
[quote=JimSim ha scritto:
@nanni
Cosa sono i filtri fleetguard, una marca, un modello?
Mi interesserebbe sapere dove si comprano e per il MD2030 qual'è l'equivalente.
Grazie
JimSim

[/quote]http://www.cumminsfiltration.com/html/it/products/fuel/user_friendly_filter.html
@andros
Grazie,sempre preciso e conciso. Oggi leggerò.
JimSim
Il sito, diciamo per essere buoni, è troppo vasto per le mie capacità informatiche, avrei bisogno di qualcosa di più semplice come un normale cross reference.
Ho appena finito di trovare la quadra per i filtri del mio volvo penta MD2040

Il motore veniva costruito da un'azienda Giapponese che l'ha venduto alla Perkins che l'ha rivenduto alla Volvo.....Sic!

Il motore Perkins è della serie L 100

ho acquistato alla "casa del trattore" :

pre-filter delphi hdf296 ---> volvo 3581078
fuel filter perkins 130366120 ---> volvo 861477
oil filter perkins 140517050 ---> volvo 3840525

non contento ho fatto un ordine degli originali alla volvo ! Un botto...mi ci sarei fatto tre giri di filtri Perkins....
però sono soddisfatto, sembra che i rispettivi filtri siano usciti dalla stessa linea di produzione e che un omino ad un certo punto abbia cambiato la stampa ad inchiostro sui filtri da Volvo a Perkins
io mi trovo bene con Nautimarket.
(29-04-2014 17:44)kawua75 Ha scritto: [ -> ]io mi trovo bene con Nautimarket.
tu hai la stessa barca mia, mi daresti i codici da usare per i vari filtri?
Ho un MD2020 e ogni anno di questi tempi inizia il giro dei ricambisti per trovare i filtri "più simili" a quelli originali....
Domandina; Una volta identificato il diametro della guarnizione e la filettatura è quella giusta, in cosa possono dfferire due filtri di marche diverse?
(16-06-2014 06:15)Andomast Ha scritto: [ -> ]Ho un MD2020 e ogni anno di questi tempi inizia il giro dei ricambisti per trovare i filtri "più simili" a quelli originali....
Domandina; Una volta identificato il diametro della guarnizione e la filettatura è quella giusta, in cosa possono dfferire due filtri di marche diverse?
Io utilizzo i filtri fleetguard da diversi anni su due motori yanmar ed effettivamente costano poco e vanno bene, però ti devo dire che i filtri delle varie marche possono differire come costruzione interna, il tipo di media di filtrazione, il sistema di bypass, la superficie filtrante ed infine anche la superficie totale esterna del filtro.

A parità di filetto e battuta della guarnizione preferisco utilizzare filtri che abbiano un involucro più grande, che siano impacchettati con il film a saldare e non nella scatola di cartone e basta (al fine di evitare che entrino particelle estranee), che abbiano visibile la molla interna della valvola di bypass. La maggiore superficie esterna preclude una maggiore superficie di filtrazione interna e capacità di accumulo, inoltre anche se minimamente, una maggiore superficie contribuisce ad un miglior raffreddamento dell'olio.
Se cerco un filtro dell'olio a parità di battuta e guarnizione è utile verificare che sia adatto ad una serie di motori più grandi di cilindrata rispetto al mio, questo per gli stessi motivi sopra esposti. Generalmente acquisto i filtri da un ricambista di trattori agricoli industriali
per chi avesse il volvo m2030D Nautimarket mi ha dato la corrispondenza per i loro prodotti:

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...23039.html (filtro olio)
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...23068.html (filtro gasolio)
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...23000.html (pre filtro gasolio)

...come potrete verificare i costi sono circa 1/3 Smiley34
(15-06-2014 17:59)mania2 Ha scritto: [ -> ]
(29-04-2014 17:44)kawua75 Ha scritto: [ -> ]io mi trovo bene con Nautimarket.
tu hai la stessa barca mia, mi daresti i codici da usare per i vari filtri?

scusa, ho letto solo ora ma ho visto che hai già risolto
Pagine: 1 2
URL di riferimento