I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A0... barber o non barber?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno ha scritto ( mi dispiace molto non ricordere il suo nome ) che il miglior modo per ricordare un cane e ' nell ' allevarne un altro
Per Einstein e Signora ( vale per tutti ) a firma di Boudeler

Quando muore un fedele amico di casa piangilo, ma sostituisci al dolore l'affetto di un nuovo amico. Troverai in strada o in rifugio qualcuno che non rimpiazzerà mai chi l'ha preceduto, ma saprà regalarti nuove emozioni ed un rinnovato sorriso.
Dai einstein, 2 bordi col nuovo amico e tutto ritorna a sorridere! Ci si vede in darsena. Ciao
se le mie mail potessero parlareBig GrinBig Grin
[quote=einstein ha scritto:
Si Roberto, in questo periodo non c'ero con la testa, dopo giorni di angoscia è mancata la mia piccola Yorkina, compagna di tante veleggiate e di 12 anni di vita in simbiosi.
[/quote]

Ho letto solo adesso. Un abbraccio forte Claudio! Forza.
Sabato in regata,il vento è girato a sinistra...: 115 di TWA sui 8 ms, lo spi non stava su, troppo veloci... si andava a 10... si sbatteva, ci si sdraiava con boma in acqua... tutti strallati ma niente....

ho desiderato questa vela come non mai!!
[quote=lupo planante ha scritto:
Sabato in regata,il vento è girato a sinistra...: 115 di TWA sui 8 ms, lo spi non stava su, troppo veloci... si andava a 10... si sbatteva, ci si sdraiava con boma in acqua... tutti strallati ma niente....

[/quote]

Con 77° al vento apparente, direi che eri oltre il limite consigliato con quell'intensità di vento; forse, se la lunghezza del percorso lo consentiva, sarebbe stato più opportuno ammainare e procedere di genoa, magari stringendo un po' più del dovuto, per poi issarlo nuovamente quando l'apparente era prossimo al traverso.
Il segreto nel fare o no la scelta giusta sulla vela da mettere a riva nelle andature larghe, è il sapere a priori quanta velocità essa possa esprimere con il vento del momento e quindi quale sarà l'angolo apparente relativo.
ciao
Il segreto nel fare o no la scelta giusta sulla vela da mettere a riva nelle andature larghe, è il sapere a priori...
[/quote]

... cosa fara' l'aria 200 mt piu' avanti. Wink
Mr. Cinghia ha scritto:
Il segreto nel fare o no la scelta giusta sulla vela da mettere a riva nelle andature larghe, è il sapere a priori...
[/quote Ha scritto:
... cosa fara' l'aria 200 mt piu' avanti. Wink

Certamente si, ma quante volte ho visto dare spi (o gen) con poca aria, di direzione e intensità costante, per poi vederlo ammainare perché rifiutava, una volta acquisita velocità? Wink
ciao

[/quote]

Io non capisco nulla di code Z... A0... vitamina B12...
Ma 16 nodi di reale e 115 di TWA e' da A0??
einstein ha scritto:

[/quote Ha scritto:
Con 77° al vento apparente, direi che eri oltre il limite consigliato con quell'intensità di vento; forse, se la lunghezza del percorso lo consentiva, sarebbe stato più opportuno ammainare e procedere di genoa, magari stringendo un po' più del dovuto, per poi issarlo nuovamente quando l'apparente era prossimo al traverso.
Il segreto nel fare o no la scelta giusta sulla vela da mettere a riva nelle andature larghe, è il sapere a priori quanta velocità essa possa esprimere con il vento del momento e quindi quale sarà l'angolo apparente relativo.
ciao

si ok a parole è facile, nei fatti quando giri la boa e fai lo stacchetto ci provi sempre a dare spi... poi sul lago (che non è il mare e li ci sono salti di 30°)speri che giri dalla parte giusta e i bastoni sono cortissimi per cui non hai nemmeno il tempo di pensare che sei gia arrivato.
Mr. Cinghia ha scritto:

[/quote Ha scritto:
Io non capisco nulla di code Z... A0... vitamina B12...
Ma 16 nodi di reale e 115 di TWA e' da A0??

no da polenta e brasatoBig Grin

si ok a parole è facile, nei fatti quando giri la boa e fai lo stacchetto ci provi sempre a dare spi... poi sul lago (che non è il mare e li ci sono salti di 30°)speri che giri dalla parte giusta e i bastoni sono cortissimi per cui non hai nemmeno il tempo di pensare che sei gia arrivato.
[/quote]

Ma eri in testa o potevi regolarti in base a quelli davanti a te?
[/quote]
Il lupastro regata al lago contro i J24 in compensato....è sempre avanti Big Grin[:o)]
ghibli4 ha scritto:
[/quote Ha scritto:
Il lupastro regata al lago contro i J24 in compensato....è sempre avanti Big Grin[:o)]

Sabato con ventone ero in testa e di parecchio e sono arrivato davanti anche in compensato (la prima prova, la seconda 4 perchè si è rotta la calza della drizza dello spi in testa ed è venuto giu tutto...) mentrenella lunga di domenica (7..8 nodi) guerra con i Melges 24 che con poca aria volano
Pagine: 1 2
URL di riferimento