I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione bagli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un saluto a tutti,
vorrei, anzi dovrei, sostituire un paio di bagli sulla barchetta.
Ho chiesto in giro ai vari 'maestri d'ascia' e sono venute fuori una moltitudine di soluzioni che ovviamente mi hanno messo in difficoltà più di prima.
Addirittura non riesco a capire con che legno devo farli, qualcuno vuole essere così gentile da suggerirmi magari l'essenza giusta...
Ringrazio fin d'ora chi dedicherà un po' del suo tempo alla barchetta.
Fabio
Fabino
Cool
sul profilo dici di avere un Franchini 47 piedi ... di che bagli parli ? visto che sul post non dici nulla
... [?]
mettiamola così : se i bagli sono in teack, l'essenza giusta è il teack
se sono in mogano, l'essenza giusta è il mogano
... e via così ...
però, anche te potresti essere più preciso
Cool
BV
Ciao Francidoro,
hai perfettamente ragione, da ignorante posso dirti che sono in legno.... possibile che siano in teak o in iroko?
Queste sono le essenze che sono venute fuori..
Grazie
Citazione:Fabino ha scritto:
Ciao Francidoro,
hai perfettamente ragione, da ignorante posso dirti che sono in legno.... possibile che siano in teak o in iroko?
Queste sono le essenze che sono venute fuori..
Grazie
Teak per i bagli...??? mi sembrerebbe strano... molto strano...!!!
Ma poi scusa... per sostituire i bagli... cosa intendi esattamente...?
Vuoi sfasciare la barca...??? Come intendi operare...???
Vedi di metter qualche foto che ci possa dare un'idea...
allora, i bagli sono quelle strutture dell'ossatura che sostengono il ponte.
almeno nelle costruzioni classiche in legno.
avere i bagli presuppone avere la coperta in legno
rifare i bagli senza toccare la coperta, anche se tecnicamente possibile, è una scelta da valutare attentamente.

se la domanda è :
di quale essenza rifaccio i bagli, la risposta corretta è : della stessa che c'era prima
un falegname sarà senz'altro in grado di individuare il tipo di legno. Ed il tipo di lavoro da fare : lamellare ? ... legno pieno ?

in alternativa un perito per capire dove andare a parare.
sono lavori impegnativi, difficile fare preventivi, ed ancora più difficile rispettarli.

come ultima - ma proprio ultima - possibilità:
una foto per noi. Almeno sappiamo di cosa parliamo
Smile
BV
Citazione:Messaggio di Fabino
Un saluto a tutti,
vorrei, anzi dovrei, sostituire un paio di bagli sulla barchetta.
Ho chiesto in giro ai vari 'maestri d'ascia' e sono venute fuori una moltitudine di soluzioni che ovviamente mi hanno messo in difficoltà più di prima.
Addirittura non riesco a capire con che legno devo farli, qualcuno vuole essere così gentile da suggerirmi magari l'essenza giusta...
Ringrazio fin d'ora chi dedicherà un po' del suo tempo alla barchetta.
Fabio

Se hai chiesto in giro ai vari maestri d'ascia avrai avuto anche le risposte, quindi dov'e' il problema?
Tutto e' fattibile e il problema non sono certo le essenze, sia il teak che il mogano vanno bene, quello che conta e' come posizionarle.
E' un lavoro piuttosto semplice se fatto da qualcuno pratico, percui trova qualcuno di cui poterti fidare.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:Messaggio di Fabino
Un saluto a tutti,
vorrei, anzi dovrei, sostituire un paio di bagli sulla barchetta.
Ho chiesto in giro ai vari 'maestri d'ascia' e sono venute fuori una moltitudine di soluzioni che ovviamente mi hanno messo in difficoltà più di prima.
Addirittura non riesco a capire con che legno devo farli, qualcuno vuole essere così gentile da suggerirmi magari l'essenza giusta...
Ringrazio fin d'ora chi dedicherà un po' del suo tempo alla barchetta.
Fabio

Se hai chiesto in giro ai vari maestri d'ascia avrai avuto anche le risposte, quindi dov'e' il problema?
Tutto e' fattibile e il problema non sono certo le essenze, sia il teak che il mogano vanno bene, quello che conta e' come posizionarle.
E' un lavoro piuttosto semplice se fatto da qualcuno pratico, percui trova qualcuno di cui poterti fidare.

Premetto di non conoscere com'è fatto costruttivamente il franchini 47'... ma da qui a dire che è un lavoro relativamente semplice...!!!CoolCoolCool
Già stiamo parlando senza conoscere il problema reale...
quindi per supposizioni... perchè si vogliono cambiare i bagli...???
probabilmente perchè il ponte sta cedendo... probabilmente perchè cedendo lascia entrare acqua... probabilmente perchè l'acqua infiltrata ha provocato la marcescenza del legno... quindi il legno NON dovrebbe essere di teak... ma di...???
altri motivi...??? altre supposizioni...??? altre idee...??? CoolCoolCool
Ho scritto piuttosto semplice se fatto da da qualcuno pratico !
E lo confermo!
Mah, discorso moooolto confuso[?]
Se il F47 è quello che conosco, anni '80,
metter mano alla struttura non è cosa da bricoleurBlush
Se si tratta di rivedere l'arredo interno, vabbè...
In ogni caso facciamo attenzione ai 'maestri' con le
virgolette, fidiamoci di quelli con i controcxxxiBig Grin
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ho scritto piuttosto semplice se fatto da da qualcuno pratico !
E lo confermo!
@ESTRO... prendo atto della tua conferma...
Io NON SO, e non posso sapere, se il 'pratico' sei tu o qualcuno che conosci...
Di sicuro dev'essere uno CHE CONOSCE QUELLA BARCA...!!!
Quindi uno che ha lavorato in quel cantiere su quel tipo di barche... che SA come i bagli siano stati posizionati... con che tipo di colla o che tipo di chiodi... viti... caprette... ecc...
Difficilmente puoi arrivare a togliere un baglio senza dover metter mano alla coperta... e se metti mano alla coperta di un Franchini... non basta esser pratici... BISOGNA ANCHE ESSER VERAMENTE BRAVI...!!!

Detto questo... stiamo ancora ragionando per ipotesi... non sappiamo ancora per quale motivo si voglia cambiare i bagli... quindi ogni ipotesi resta aperta...
in primis... vedere fotos...
in secundis... capire problem...
CoolCoolCool
Tutte pippe!
[quote=Estrovelico ha scritto:
Tutte pippe!
[/quote]

Con la sinistra o con la destra...!!!???
Ops...!!!
Quelli bravi se le fanno a due mani...!!! [8D][8D][8D]
non so quale sia il problema ma la butto lì:
lascia i bagli vecchi, li porti a nudo li rinforzi 'opportunamente' con carbonio/epoxy e poi ricopri tutto con impiallicciatura = all'originale.....
certo tutto sta nell'opportunamente ma probabilmente risulta un lavoro più facile della sostituzione.
[quote=robertobaffigo ha scritto:
non so quale sia il problema ma la butto lì:
lascia i bagli vecchi, li porti a nudo li rinforzi 'opportunamente' con carbonio/epoxy e poi ricopri tutto con impiallicciatura = all'originale.....
certo tutto sta nell'opportunamente ma probabilmente risulta un lavoro più facile della sostituzione.
[/quote]
Aspetto sempre di vedere qualche foto...
almeno per non continuare a fare ipotesi...
Di sicuro c'è solo una cosa...
se si arriva alla determinazione di dover cambiare i bagli... o alcuni bagli... vuol dire che la coperta non è messa certo bene... poi è tutto da vedere...!!! Ed ora sono anche curioso...Big GrinBig GrinBig Grin
gourmet ha scritto:
[quote=Estrovelico ha scritto:
Tutte pippe!
[/quote Ha scritto:
Con la sinistra o con la destra...!!!???
Ops...!!!
Quelli bravi se le fanno a due mani...!!! [8D][8D][8D]

quelli veramente ma veramente bravi...hanno le due mani libere [:262]
Ragazzi scusatemi se vi ho fatto aspettare ma in questi giorni tutti vogliono andare in mare con la barca ed io non ho tempo nè per la mia barchetta nè per il forum.
Detto questo, i bagli, la barchetta aveva una infiltrazione d'acqua dalla coperta ed il precedente proprietario non se ne era reso conto, fatto sta che piano piano un paio di bagli si sono indeboliti a causa di marcescenze.
Io forse ho usato il termine sostituzione in maniera errata in quanto in realtà vorrei solo, una volta eliminate le parti ammalorate, rinforzare gli stessi con un baglio ciascuno da affiancare a quelli esistenti e non per tutta la lunghezza altrimenti dovrei distruggere tutta la cabina di poppa, ma per una lunghezza di almeno 4 volte la parte rovinata.
Oggi o domani dovrei acquistare una tavola di olmo o di frassino particolarmente adatta allo scopo e da questa ricavare, dopo aver realizzato una dima per la centinatura, due bagli.
Non chiedetemi di postare foto perchè non ci riesco, purtroppo le mie cognizioni informatiche sono limitate.
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti e, a proposito di pippe, si dice che qualcuno preferisca farsele fare...
Fabio
Fabino ha scritto:
Ragazzi scusatemi CUT....
Detto questo, i bagli, la barchetta [b Ha scritto:
aveva una infiltrazione d'acqua dalla coperta[/b] ed il precedente proprietario non se ne era reso conto, fatto sta che piano piano un paio di bagli si sono indeboliti a causa di marcescenze.
Io forse ho usato il termine sostituzione in maniera errata in quanto in realtà vorrei solo, una volta eliminate le parti ammalorate, rinforzare gli stessi con un baglio ciascuno da affiancare a quelli esistenti e non per tutta la lunghezza altrimenti dovrei distruggere tutta la cabina di poppa, ma per una lunghezza di almeno 4 volte la parte rovinata.
CUT...
a proposito di pippe, si dice che qualcuno preferisca farsele fare...
Fabio

Eccoci qua...
finalmente cominciamo a capirci qualcosa...
e pippe o non pippe... a due o quattro mani...
quello che è assodato è:
1)che la coperta ha dei problemi...
2)che per cambiare i bagli bisognerebbe smontare in questo caso mezza barca...
OPZIONI...
rinforzare i bagli esistenti... OK...!!!
sicuramente fattibile in breve e con poco...!!!
Ma, secondo me, c'è anche da sistemare la coperta...!!!
Se si sono ammalorati i bagli la coperta dev'esser fradicia... ed anche se è ricoperta di teak e ad occhio non si vede... lo strato sottostante (compensato marino???) è sicuramente conciato peggio dei bagli...
ma forse io mi faccio troppe pippe...Big GrinBig GrinBig Grin
Dici?
[quote=Estrovelico ha scritto:
Dici?
[/quote]

Bhè...
di sicuro c'è anche chi non se le fa...
tanto la barca non è sua...!!!
Ed è risaputo che col posteriore degli altri...[8D][8D][8D]
L'Artiglio di un mio conoscente (una barca di 40 anni derivata dai vecchi pescherecci siciliani) ha chiglia in iroko, fasciame in okume' e ordinate e bagli in frassino, per cui, dato che naviga bene tuttora, direi si', il frassino va bene per i bagli.
Pagine: 1 2
URL di riferimento