Visto che in settimana forse viene il velai o a prendere le misure, e non vorrei mettermici a discutere sul momento dopo che sono quasi quattro mesi che con cadenza mensile lo stresso sull'argomento gennaker e dintorni, chiedo discussione aperta sul forum.
Ho già letto tutto il leggibile, ma le sensazioni e le opinioni cambiano e a me servono fresche.
Io ogni volta che ci penso cambio idea
e sono anche capace di cambiarla anche con l'uomo con la bindella in mano
…..vorrei mai che me la stringesse al collo.
Il barchino sapete qual'è. Già dotata di spinnaker e relativo targone che sui monobordi ho usato da solo in alcune occasioni.
Il frullo è già acquistato ma sarebbe rivendibile senza perdita economica visto il prezzo di acquisto.
Certo che in regata già in due non è poi così difficile gestire sia ammainata che issata, anzi forse si fa prima senza frullo. Da tre in su lo spinnaker rimane a bordo.
In crociera la vera esigenza è minimizzare i viaggi a prua, non tanto per non andarci ma per evitare che l'erede mi voglia seguire
.
Il frullo si porta via circa 30cm di inferitura…..teoricamente avrebbe la mura regolabile ma tutto da provare.
Ipotizzando di farlo adatto all'avvolgitore, usandolo senza gli mancherebbero quei 30 cm, che a me ignorantone non sembrano molti, anche se ho speso molti neuroni per allungare il bompresso fino al limite consentito. Mi chiedo quanto sia complicato metterlo e toglierlo dall'avvolgitore secondo situazione.
Facciamo un sondaggio
Non ho capito se frulli il genn. o un genoa.
Per il genn. = roll gen per me è una grande ca-------ta.
Invece un bel genoa frullone sul bompresso lo vedo bene. da ammainare quando alzi le vele normali..
Io ce l'ho sul code 0 e non sui gennaker, in quanto postumo, la vela che ci avvolgo è chiaramente più piccola del gennaker, e avvolge bene, a mio parere facile da armare. Sinceramente però non ho capito che ci devi avvolgere, parli di spinnaker ( ma lo spi non si frulla...) poi parli di una vela da fare (quale?). Se sei più esplicito su tipo di vela da avvolgere e uso che ne vuoi fare forse riusciamo a consigliarti meglio.
ciao
Devo mettere grande ca-----ta
( bullo docet). L'ho messo pure nel soggetto
, un gennaker. Che poi sia facile dire gennaker senza avventurarsi in una jungla di angoli ed intensità di vento questa è altra questione
Citavo lo spinnaker solo per dire che in regata a bastone con equipaggio lui rimane l'attore principale.
comodo è comodo...
PER ME i 'però' sono:
-il nylon seppur elastico non si diverte molto
-se c'è deve funzionare bene, quindi ci vuole uno cavo antitorsione serio e in più (per ovviare in parte al punto sopra) con un brevetto tipo bamar o similari
-il cavo col brevetto tipo bamar o similari di cui sopra pesa tantissimo anzi...di più! non so su un 31 ma su un 43 la voglia di issare il serpentone diminuiva per questo (con la calza invece no problem)
-il gennaker di un 31 non esagerato come la tua lo issi e ammaini dal pozzetto tranquillamente
Citazione:shein ha scritto:
-il cavo col brevetto tipo bamar o similari di cui sopra pesa tantissimo anzi...di più! non so su un 31 ma su un 43 la voglia di issare il serpentone diminuiva per questo (con la calza invece no problem)
Io ho recuperato a buon prezzo quello con le palle…… e confermo pesa un botto
, da qui molti dei dubbi…….certo che se non ci provo ad usarlo poi mi rimarrà il tarlo a vita, ovviamente tutte le volte in cui il frullo è comodo
.
Sul resto come gestisco lo spi, non vedo problemi ad ammainare ed issare un gennaker…rimane un po' di casino sottocoperta ma poi si sistema
, allo stesso tempo l'idea di avere il serpentone che tanto per iniziare puoi adagiare in coperta per poi riutilizzarlo se serve non mi dispiace.
Io armo un frullino della nemo, speedy, a mio parere leggero. Mi pare di aver capito che tu invece hai uno della bamar.
Senza entrare nel tecnico penso una cosa su questi frullini bamar: solitamente e difficilmente chi ha un frullino lo vende, specie se va bene. Se do un occhio ai mercatini usato e ricerco un frullino, posto che è difficile trovarlo, se lo trovo9 su 10 è un bamar. I casi sono 2: o è quello più diffuso oppure la gente che lo ha comperato non è contenta e se ne disfa.
Tornando sul lato tecnico, posto il fatto che deve essere funzionale all avvolgimento come tutti gli altri del resto, se ne fai un problema di peso confronta il peso del tuo con il peso così come da scheda tecnica di altri (facnor, nemo).
ciao
correggimi se sbaglio ma lo speedy è un immagazzinatore per vele inferite, se lo usi con un gennaker lo fai a coriandoli, no?
Io frullo un code 0 che è un genoa grande difatto...
Prima o poi farò una seconda tesi di laurea sul tema...
Ghibli,
vedo che spesso esci da solo. Se vuoi goderti senza pensieri in solitario quella gran vela che è il gennaker, io il frullone te lo consiglio vivamente.
Per quanto riguarda l' armarlo e disarmarlo è semplicissimo: se lo hai armato per disarmarlo lo issi, lo svolgi e lo maini come si fà normalmente (volendo a secondo del meteo e dell' ormeggio lo puoi fare anche in banchina). Al contrario se lo hai disarmato, incocci la penna al suo stroppo sulla penna del cavo anti torsione e la mura sul frullone lo issi normalmente ed è pronto per essere riavvolto (questa manovra è inutile farla in banchina dato che l'issata è semplicissima in solitario).
BV
Se vai spesso da solo o in famiglia la parola d'ordine è meno problemi possibile.
I top-down sono belli, ma quell'unica volta che funzionano male te la fanno rimpiangere.
Dopo averne provati molti sono arrivato alla conclusione che bisogna frullare vele inferite utilizzando un qualsiasi avvolgitore.
Se hai bisogno di una vela per scendere un po' fatti fare un A0 o una vela tipo Code D (c'è un bel video della Delta Voiles ma basta un bravo velaio) inferita su un cavo antitorsione che pesa e costa un decimo di un top-down efficace.
I furlers sono tutti equivalenti (Karver, Facnor, Seldenetc.) l'unico che ha una marcia in più è l' Ubimaior con il cricco, si fatica la metà.
Il frullo è un profurl, immaginavo il commento di Lunar
.
Ho meditato mettendo i pro da una parte ed i contro dall'altra, oramai è in casa, devo aggiungere un centone per l'ambaradan del circuito chiuso e poi tanto vale provarlo. Tutta esperienza.
Chissà se sarà pronto per la Trieste-Isola-Trieste del 17 maggio che vorrei fare con la famiglia
Messaggio di ghibli4
[b Ha scritto:Visto che in settimana forse viene il velaio...
Il barchino sapete qual'è.[/b]
Proprio non saprei...
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Saluti
Metto la mia esperienza.
Genny1: Frullone top down ksf2 della karver su g2 con cavo in kevlar armare - 140 mq circa
Genny2: preservativo gigante - 115 mq circa
Tutto su un bompresso lungo lungo smontabile con briglia. Albero in alluminio.
Costo preservativo 700 euri, costo frullone+cavo 2500 euri.
1800 euri in piu per un uso croceristico su albero in allumnio che non ti fai seghe mentali per evitare di rovinare albero, senza dubbio rimarrei su calza. Anche se devi andare a prua.
I 1800 euri in piu li spenderei solo per esigenze davvero specifiche (i.e. Erede piccolino che potrebbe finire in mare perche mi ha seguito a prua).
Su albero in carbonio il preservativo rovina il trasparente?
(21-04-2014 10:29)Gundam Ha scritto: [ -> ]Metto la mia esperienza.
Genny1: Frullone top down ksf2 della karver su g2 con cavo in kevlar armare - 140 mq circa
Genny2: preservativo gigante - 115 mq circa
Tutto su un bompresso lungo lungo smontabile con briglia. Albero in alluminio.
Costo preservativo 700 euri, costo frullone+cavo 2500 euri.
1800 euri in piu per un uso croceristico su albero in allumnio che non ti fai seghe mentali per evitare di rovinare albero, senza dubbio rimarrei su calza. Anche se devi andare a prua.
I 1800 euri in piu li spenderei solo per esigenze davvero specifiche (i.e. Erede piccolino che potrebbe finire in mare perche mi ha seguito a prua).
Su albero in carbonio il preservativo rovina il trasparente?
col top down riesci a regolare l'altezza della mura?
la tua è una barca > 40'?
(21-04-2014 17:16)mania2 Ha scritto: [ -> ] (21-04-2014 10:29)Gundam Ha scritto: [ -> ]Metto la mia esperienza.
Genny1: Frullone top down ksf2 della karver su g2 con cavo in kevlar armare - 140 mq circa
Genny2: preservativo gigante - 115 mq circa
Tutto su un bompresso lungo lungo smontabile con briglia. Albero in alluminio.
Costo preservativo 700 euri, costo frullone+cavo 2500 euri.
1800 euri in piu per un uso croceristico su albero in allumnio che non ti fai seghe mentali per evitare di rovinare albero, senza dubbio rimarrei su calza. Anche se devi andare a prua.
I 1800 euri in piu li spenderei solo per esigenze davvero specifiche (i.e. Erede piccolino che potrebbe finire in mare perche mi ha seguito a prua).
Su albero in carbonio il preservativo rovina il trasparente?
col top down riesci a regolare l'altezza della mura?
la tua è una barca > 40'?
Il frullone era sul mio ex paperini, quindi 40 piedi.
La mura non si riesce a regolare o almeno non ci sono riuscito... La vela sul frullo con la mura regolabile non so perche ma prende a ruotare in due sensi diversi e si incasina il tutto... Cioe sopra ruota nel senso che dai con la cimetta avvilta sul tamburo,la mura nel senso contrario... Tende a fare proprio la caramella... Se metti lo stroppo fisso la tendenza a questo effetto diminuisce sensibilmente e fargli fare il top-down é piu facile
Gentili Signori,
ho lo stesso desiderio espresso da Ghibli, quello di dotarmi di una vela che con venti deboli, sul mio sun odissey 32 mi permetta, comunque, di avere un passo un pochino più veloce rispetto a quello che ho attualmente con genoa rollabile e randa, (cercando di coprire il massimo delle andature possibili), per le mie passeggiate domenicali con famiglia.
In pratica, da quello che ho capito, oltre la soluzione dello spi, (andature poppa/lasco largo), del jennaker ,(da utilizzare sempre con andature larghe fino al traverso), più semplice da usare, collegato con semplice un "stroppo" alla base oltre il rolla fiocco, una drizza, e due scotte, con le variabili quali una "calza", oppure utilizzando un "frullone" con relativi accessori ed un piccolo bompresso da montare all'occorrenza ( che da quanto leggo, appare soluzione non proprio di veloce installazione e che una volta installato, ti viene voglia di lasciarlo lì per le prossime volte, (dovrebbe essere in pratica una installazione quasi definitiva)), altra soluzione sembrano essere il Code 0 o il Code D che dovrebbe essere anch'esso sempre montato su un frullone avanti al rollafiocco su un bompresso, (di cui non conosco la differenza di limiti, cercherò di informarmi su internet).
Correggetemi se mi sbaglio.
Vi domando, ora, dal punto di vista tecnico se vi sono altre vele alternative, ( ho visto qualcosa, con nomi diversi, su un sito di una veleria di Salerno,) a quelle descritte. In pratica, vi chiedo con parole semplici, che soluzione dignitosa ed economica mi suggerite, tenendo conto che sono sempre accompagnato con persone che in barca non ci sanno andare e non sono proprio abbastanza esperto.
Un saluto a tutti e , seppur in ritardo, Un Augurio di Buona Pasqua, con la Speranza che ogni nostro giorno sia un giorno di serenità.
P.S. ho consultato il video segnalato da Sailyard sul code D (sul sito di Delta voiles), veramente esplicativo, credo che forse sia la soluzione giusta. Che ne pensate, inoltre , più o meno quanto crediate mi possa costare una soluzione del genere per la mia barca (sunodyssey 32)?
@Gundam: Se fosse costato 1800 euro, e non lo avessi già in casa forse oggi sarei d'accordo con te.
Diciamo che chi si occuperà del taglio del gennaker mi ha dato la dritta giusta, così potrò usarlo anche senza frullo che installerò quando oramai avrò tempo.....prossimo inverno
.
Oramai è in casa è ci voglio giocare.....magari il prossimo anno ma ci giocherò