I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sentina 'umida' consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari Adv vi chiedo un consiglio: sulla nuova creatura appena presa (bavaria 960 del '87) ho notato che in sentina, in corrispondenza di un paio di prigionieri (la barca ne ha 14) trovo il bordino della piastra che funge da rondella posta tra scafo e dado 'umido'.
La quantita' di umidita' e' tale da non riuscire a dire se si tratta di acqua salata o meno.
Asciugata l'umidita suddetta si ripresenta blanda blanda dopo circa due settimane.
Voi che fareste? Alla prima occasione sbulbereSte o no?
Premetto che e' la prima barca senza controstampo quindi tutto ben visibile. Quella precedente era incontrostampo.... magari lo faceva pure quella e non lo sapevo ma dormivo piu' sereno...Big Grin
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
Se fosse salata, evapora oggi evapora domani un po' di salsedine dovresti trovarla.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se fosse salata, evapora oggi evapora domani un po' di salsedine dovresti trovarla.
anzi parecchiaWink. Non è che si forma condensa sui dadi freddi?
trovi altre tracce di umido? Il resto della sentina è asciutto?
Qualche traccia di salsedine in giro c'era ma puo' essere dipesa da mille cause (costumi bagnati, ecc ecc).
Anche io avevo pensato a condensa (peraltro la settimana e' stata piovosa) ma si concentra solo in un paio di prigionieri...
Prendi un cilindro di plastica trasparente, peccato che non si facciano più fotografie con rullino, ma forse sarebbe stato piccolo. Una bottiglia da mezzo litro tagliata?
Mettilo attorno al dado del prigioniero sigillato con silicone. Se dopo due settimane trovi acqua sai da che parte arriva.
Grazie ghibli... e se fosse quello tu sbulberesti per qualche traccia di umidita' ?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Grazie ghibli... e se fosse quello tu sbulberesti per qualche traccia di umidita' ?
Ah non farmi queste domande, dovesse succedere a me….sarei qui sul forum a chiedere cosa fare Big Grin42.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Grazie ghibli... e se fosse quello tu sbulberesti per qualche traccia di umidita' ?
Ah non farmi queste domande, dovesse succedere a me….sarei qui sul forum a chiedere cosa fare Big Grin42.
Gia' gia' ... proprio vero...
Dai sentiamo cosa ci dicono...
dico la mia(?)-se è salata non è un bel segno.
se hai tiranti inox sbulbare è d'obbligo.(all'inox non piace per niente restare in salamoia)
se di acciaio puoi rimandare ma alla fine smontare è d'obbligo.
controlla alla maniera di ghibli e vieta a chiunque di entrare prima di una doccia dissalatrice.
Citazione:andros ha scritto:
dico la mia(?)-se è salata non è un bel segno.
se hai tiranti inox sbulbare è d'obbligo.(all'inox non piace per niente restare in salamoia)
se di acciaio puoi rimandare ma alla fine smontare è d'obbligo.
controlla alla maniera di ghibli e vieta a chiunque di entrare prima di una doccia dissalatrice.

Mmmm .. grazie Andros... alla fine il pensiero e' proprio quello.
Ora pulisco tutto poi cerchero' di isolare il paziente e vediamo come butta...
Ma cosi a spanna ... Domandona.... quanto costera' sbulbare una barca di 9 metri e mezzo???
Il mio consiglio e' quello di non fasciarti la testa prima di rompertela. Se fosse condensa? Aspetta prima di tirare la barca in secco e di vedere sotto se vedi un seppur minimo segno di trafilaggio che a questo punto dovrebbe essere almeno di acqua macchiata. Se noti qualcosa ,che comunque non potrà che essere che una crepina o un poro,potresti ripristinare lo stucco di raccordo. Poi se ti va di fare il lavorone subito ,vedi tu ! Io ci andrei piano!
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
dico la mia(?)-se è salata non è un bel segno.
se hai tiranti inox sbulbare è d'obbligo.(all'inox non piace per niente restare in salamoia)
se di acciaio puoi rimandare ma alla fine smontare è d'obbligo.
controlla alla maniera di ghibli e vieta a chiunque di entrare prima di una doccia dissalatrice.

Mmmm .. grazie Andros... alla fine il pensiero e' proprio quello.
Ora pulisco tutto poi cerchero' di isolare il paziente e vediamo come butta...
Ma cosi a spanna ... Domandona.... quanto costera' sbulbare una barca di 9 metri e mezzo???
dipende dove(cantiere) e dalla tua manualità.
bisogna prima disalberare poi fissare il bulbo e infine alzare la barca.
se puoi preparare il disalberamento e svitare i bulloni, il tutto si riduce ad alzare la barca e riposizionarla su altro invaso per il tempo di lavare,asciugare e rifare il piano.
ma non mi fascerei la testa prima di averla sbattuta.Wink
Per Mimita: grazie della tua opinione... ormai la stagione e' iniziata e la barca e' a mollo da appena un mese quindi a meno di 'sfighe' si ala a ottobre-novembre. In quell'occasione verifichero' eventuali trafilature che, avendo fatto carena da solo, per vero non avrei riscontrato.
Mah, se pure ad 1 su 14 colasse il naso, prima di farsi venire
la polmonite ce ne vuole. Segui l'astuto consiglio di Ghibli e
ne riparliamo tra una settimana o due.incabBig Grin
Già che ci sei, pulisci la sentina con acqua e aceto che sei sicuro di portar via tutto il vecchio sale.
Citazione:Edolo ha scritto:
Già che ci sei, pulisci la sentina con acqua e aceto che sei sicuro di portar via tutto il vecchio sale.

Se lo fai con OLIO & ACETO ci puoi anche condire l'insalata...!!!
[:17][:17][:17][:17][:17]
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Già che ci sei, pulisci la sentina con acqua e aceto che sei sicuro di portar via tutto il vecchio sale.

Se lo fai con OLIO & ACETO ci puoi anche condire l'insalata...!!!
[:17][:17][:17][:17][:17]

La discussione sta gradualmente degenerando...Big Grin bravi tanto la sentina e' la mia!!!
Comunque, scherzi a parte e bando ad ansie inutili.... seguirò i vari consigli ricevuti e la mettero' sotto osservazione... nel frattempo cerchero' di acquisire qualche preventivo per sbulbamento e ribulbamento abituando serenamente la mente a quella eventualita'.
Alla fine sono molto scrupoloso e francamente mi rendo conto che tante barche navigano serenamente con problemi anche maggiori!
Chiaro che se vi sovviene qualche consiglio ulteriore e' sempre ben accetto!
pulce75 ha scritto:
gourmet ha scritto:
Edolo ha scritto:
Già che ci sei, pulisci la sentina &amp;lt;font color='red'&amp;gt;[b Ha scritto:&lt;/cite&gt;con acqua e aceto che sei sicuro di portar via tutto il vecchio sale.[/b Ha scritto:</cite>[color='red'></blockquote>

Se lo fai con [b Ha scritto:
OLIO & ACETO[color='red'>[/b] ci puoi anche condire l'insalata...!!!
[:17][:17][:17][:17][:17]

La discussione sta gradualmente degenerando...Big Grin bravi tanto la sentina e' la mia!!!
Comunque, scherzi a parte e bando ad ansie inutili.... seguirò i vari consigli ricevuti e la mettero' sotto osservazione... nel frattempo cerchero' di acquisire qualche preventivo per sbulbamento e ribulbamento abituando serenamente la mente a quella eventualita'.
Alla fine sono molto scrupoloso e francamente mi rendo conto che tante barche navigano serenamente con problemi anche maggiori!
Chiaro che se vi sovviene qualche consiglio ulteriore e' sempre ben accetto![color='red'>

Big GrinBig Grin:DQuelli seri te li hanno già dati tutti... [8D][8D][8D]
Acqua e aceto era serio Gourmet. Non c'è niente di meglio per togliere il sale, visto che l'aceto squaglia il sale. Ora hai capito perchè nell'insalata si mette prima l'aceto dell'olio Wink
Allora.... oggi tutto asciutto... una parte di me SPERA nella condensa dei giorni di pioggia della scorsa settimana....
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :