Mi attacco qui per fare contento irruenza e non aprire un'altra discussione
Voglio condividere quel che è successo la settimana passata al mio impianto di autoclave: smontato il filtro per pulirlo (filtro cilindrico con ingresso ad una estremità ed uscita dall'altra), una volta rimontato, l'autoclave non riesce ad aspirare bene l'acqua dal serbatoio, ovvero dentro al filtro scorre un ruscelletto di acqua ma l'aria non se ne vuole andare ed appena spengo l'autoclave si risvuota tutto il circuito.
Non solo: l'autoclave parte quando apro un rubinetto ma quando lo chiudo non ci pensa minimamente a fermarsi e mi tocca staccare l'interruttore se non voglio che si bruci la pompa.
Provo diverse volte ma con il solito risultato.
Il serbatoio è in chiglia, quindi 50/70 cm più in basso della pompa; penso quindi che la pompa abbia valvole e/o membrane usurate e che, complice il serbatoio con poca acqua, non ce la faccia come prevalenza ad aspirare l'acqua tanto da riempire bene il circuito a monte dell'autoclave.
Riempio allora il filtro e tutto quello che riesco del circuito con una bottiglia ma non funziona: l'autoclave aspira, si vuota quasi tutto il filtro, solito ruscelletto che scorre dentro al filtro, l'acqua arriva alle cannelle ma quando le chiudo l'autoclave continua a pompare senza accennare a fermarsi.
Non so che pesci prendere, chiudo tutto, pezzo di nastro sull'interruttore come memento per ricordarsi di non usarlo, e torno a casa.
Resisto per una settimana alla tentazione di chiedere aiuto agli Adv e ritorno alla barca questo sabato, riprovo tutto da capo ma questa volta aprendo i rubinetti dell'acqua calda pensando che si fosse vuotato parzialmente il boiler ma il risultato rimane lo stesso.
A questo punto se NON leggete sotto e volete provare a fare una diagnosi è il momento giusto.
Soluzione:
Per farla breve, dopo un bel po' che l'autoclave è in funzione, noto una micro goccia d'acqua sotto il filtro: vuoi vedere che non l'ho stretto bene?
Lo strizzo ben bene e magicamente tutto funziona: il filtro si riempie completamente ed appena chiudo i rubinetti la pompa si zittisce.
Insomma era colpa di un trafilaggio di aria, evidentemente dalla parte più alta e a monte del filtro, che non faceva uscire acqua ma entrare l'aria si.