I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pagliolo di sughero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho intenzione di rifare i paglioli della mia nuova barchetta, solo per dare un tocco estetico!

Ho fatto una prova su un pezzo di legno qualsiasi per vedere durata e resistenza.
L'ho fatto con del normale sughero da edilizia da 2 mm di spessore e della colla apposita per incollare il sughero.
Il lavoro è semplicissimo e veloce da fare.
Per ora mi sembra che il risultato sia accettabile.
Lo terrò come zerbino per alcuni giorni per vedere come va.
La tenuta dell'incollaggio mi sembra più che accettabile. Il lavoro poi andrà finito con del sika nelle fessure tra un listello e l'altro.(o meglio con del normale silicone bianco il sika è troppo costoso per questo lavoro!)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In cantiere dove ho la barca io,la ditta che lavora il legno (e fa coperte in teack splendide), ha fatto per un cliente la coperta in sughero su un Hallberg Rassy. La ha voluta il cliente che sostiene che il sughero (forse è trattato in qualche modo) dura più del teack. Comunque il costo è superiore a quello del legno.
E' venuta molto bene ma, per me, il legno è un'altra cosa (e la vetroresina ancora meglio, perchè non pesa, non si scalda, richiede meno manutenzione ecc.). Il legno in coperta comunque 'arricchisce' la barca, senza dubbio, e le da più fascino.
Penso che se fanno le coperte in sughero, a maggior ragione si possono fare i paglioli. Dalla foto mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro, complimenti.
splendido!! mi hai anticipato. bellissima idea!!
dopo 5 anni i miei erano ancora quasi perfetti.
poca spesa molta resa.
certo che sotto il sole cocente scaldicchia anche lui
meno del tek ma scalda.
ragazzi... pagliolato interno!!
[quote=LoNiro ha scritto:
ragazzi... pagliolato interno!!
[/quote]
questo lo capisco meno e comunque silicone neutro non acetico
ho rifatto i paglioli lo scorso anno in sughero utilizzando del vile materiale da edilizia. Ho incollato due strati da 2 mm per avere un po di spessore. Un lavoro un po' lungo ma abbastanza facile venuto bene. Un anno forse è poco per poter fare una valutazione seria, ma per adesso è perfetto
Tempo fa in una discussione sul sughero c'era un link ad un sito tedesco con un video su come preparare dei paglioli in sughero. La cosa interessante, ma l'audio era in tedesco e forse non ho capito bene, era il trattamento superficiale del sughero, fatto con una poliuretanica bicomponente, che rendeva il sughero molto più solido e molto più difficile da 'smozzicare'. Ne sapete niente? L'avete provato? Non vale la pena?
vedo che sei già entrato nel trip da MODIFICA MOANA!!!!

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(15-04-2014 18:02)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]vedo che sei già entrato nel trip da MODIFICA MOANA!!!!

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Un trip lungo, costoso ma soddisfacente!!! a presto un blog con foto e racconti della "rinascita"
Questo è un piccolo inizio!!
Ho rifatto questa "panca/coperchio" più che altro per vedere come potrebbe venire un potenziale lavoro!

Appena lo metterò al suo posto scatterò una foto.
Per ora abbastanza soddisfatto vedremo come reagisce al tempo!
[attachment=165]
[attachment=166]
che ne dite??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sei un mago Smile
Bel lavoro complimenti !!
dove hai comperato il sughero, forse in una rivendita di materiali edili ?
bv
(28-04-2014 19:42)faber Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro complimenti !!
dove hai comperato il sughero, forse in una rivendita di materiali edili ?
bv
Si in un normale negozio di edilizia un rotolo da 8x0.5 mt 23€ da 2 mm!

vedremo se tiene!
Complimenti bel lavoro Smiley32Smiley32Smiley32
(28-04-2014 20:08)LoNiro Ha scritto: [ -> ]
(28-04-2014 19:42)faber Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro complimenti !!
dove hai comperato il sughero, forse in una rivendita di materiali edili ?
bv
Si in un normale negozio di edilizia un rotolo da 8x0.5 mt 23€ da 2 mm!

vedremo se tiene!

Salve, riprendo questo thread dopo più di un anno per sapere se sei/siete soddisfatti dell'uso del sughero.. Pro e contro?
Grazie e attendo notizie
Ps: mi puoi spiegare le fasi di lavorazione? (Quale colla, su che tipo di legno, come hai fatto il comento, che prodotto hai utilizzato X il comento..Etc)..
Come avrai capito sto sistemando pure io il pozzetto e panche..
ti consiglio di contattare LoNiro via mail perchè è un pò che non frequenta.
(29-01-2016 10:19)andros Ha scritto: [ -> ]ti consiglio di contattare LoNiro via mail perchè è un pò che non frequenta.

Grazie andros, fatto.. Rimango in attesa..
URL di riferimento