I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bussola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti gli ADV, qualcuno puo' aiutarmi a risolvere il problema della bussola, la bussola in questione una Riviera da 13 centimetri e' diventata di difficile lettura per l'opacizzazione del vetro, ho provato a pulirlo in ogni modo ma senza risultati, ringrazio chi ne sa' di più' e vuole aiutarmi, buon vento
pasta abrasiva 3M
Ossido di cerio; è una polvere impalpabile, al tatto 'simile' al talco, reperibile ed usata dai vetrai, propio per eliminare graffi da vetri e specchi. Usata anche nell'industria ottica per rifinire lenti e specchi. Si inumidisce e si strofina, risultati assolutamente eccellenti e, se ben ricordo anche in breve tempo.

Altra soluzione, ma decisamente più lunga, bicarbonato, straccio umido e strofinare con pazienza.
ma siamo sicuri che non sia ingiallito il liquido interno
a causa del sole?
non ho mai visto un vetro così tenacemente zozzo, manco a
Fiumara[:I]!
curiosità pura. Quante volte hai utilizzato la bussola per i calcoli?
soluzione piu' empirica ed economica anche se meno efficace: il dentifricio! Ad es l'ho usato per ripristinare un minimo di visibilita' attraverso il parabrezza (in plastica) dello scooterone e per un po' ha funzionato.
[quote=fiolet ha scritto:
soluzione piu' empirica ed economica anche se meno efficace: il dentifricio! Ad es l'ho usato per ripristinare un minimo di visibilita' attraverso il parabrezza (in plastica) dello scooterone e per un po' ha funzionato.
[/quote]
A me il dentifricio sulla bussola ha funzionato bene.
grazie a tutti, per rispondere un po' a caso, il gesto di controllare la bussola e' automatico, il suo controllo saltuario mi aiuta a rimanere in rotta ovviamente poi scendo e controllo il gps, il liquido non e' ingiallito, stranamente bagnando la bussola la stessa diventa nitida, con il dentifricio ho provato niente da fare, proverò' con il bicarbonato e cercherò' di procurarmi un po' di ossido di bario. Grazie a tutti e buon vento
Basta cercare sulla NUOVA piattaforma....et voilà: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=bussola

Big Grin
[Immagine: pasta-capitano-258.jpg?uuid=1c5bd66e-7d1...afbded64b4][/hide]
L'ossido di cerio, se il vetraio non è un arrabbiato, una manciata è facile che te la regali.

Altra possibile soluzione, la polvere di argilla. La si trova in farmacia o nei negozi di erboristeria e di alimenti biologici, la conosco in confezioni da Kg.1.

Parecchi anni fà, durante un lavoretto estivo presso un restauratore d'auto, la facevano usare a mio figlio per lucidare a specchio carrozzeria e cromature di auto d'epoca. Da usarsi a secco ed a umido ed ovviamente con molta pazienza.

Ps. Mio figlio continua ad usarla per farsi degli impacchi dopo le partite di rugby.
Anche sulla plastica dell'indicatore carburante, che da un po' non è più trasparente?
grazie a tutti, speriamo bene
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
[quote=edramon ha scritto:
Anche sulla plastica dell'indicatore carburante, che da un po' non è più trasparente?
[/quote]


Direi senz'altro di sì. Se la Plastica dello stromento fosse solamente opacizzata, una passata di bicarbonato con uno straccetto umido, non può certo peggiorare la situazione.
vendono nei vari brico ecc.una pasta per i fari delle auto
io ho provato ottimo risultato



Umberto
Ho utilizzato il kit della 3M per i fari ingialliti della Yaris...ha funzionato egregiamente. Sulla bussola non lo so (non ho la barca [Sad]) Comunque è questo


[img]
[Immagine: th_742557643_kit3m_122_590lo.jpg]
[/img][/hide]



si utilizza con il trapano o una levigatrice purché a basso numero di giri, costa intorno ai 20 euro e si trova negli autoricambi o sulla baya.

Buon vento
Coriandolo ha scritto:
[img Ha scritto:
http://i.res.24o.it/images2010/SoleOnLin...afbded64b4[/img][/hide]

Ottimo...Economico...Efficace...!!!
NON dimenticate però L'OLIO DI GOMITO...!!!
SENZA QUELLO... NULLA FUNGE...!!!
[:17][:17][:17][:17][:17]
la cosa migliore è spedirla alla Riviera, qui a Genova; per esperienza personale ti dico che sono brave persone che con una spesa giusta ti revisionano la bussola.
Io uso pasta abrasiva , quella da carrozzieri , la più fine di tutte e va bene anche per le plastiche dei fari auto .
URL di riferimento