I Forum di Amici della Vela

Versione completa: FJ - Albero - Attacco strallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, oggi sono andato a vedere il mio FJ ALPA perchè nei prossimi giorni vorrei riarmarlo sperando arrivi finalmente un po' di bel tempo.
Mi sono così accorto della precarietà dell'attacco dello strallo. Penso non si tratti della dotazione originale ma di una riparazione fatta dal precedente proprietario.
In pratica sull'albero è attaccata una landa forata disposta in verticale e fissata con due rivetti.
Uno dei due rivetti (quello A nel disegno) è saltato.
Ora secondo voi posso lasciare la landa rifissandola con un nuovo rivetto (acciaio? alluminio?) o mi consigliate di mettere qualcosa di più solido?
Non faccio regate o similari, solo qualche giretto domenicale [:I]
Grazie a tutti, ogni consiglio sarà gradito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho unFD alpa 1969 e l'attacco dello strallo è formato da due pezzi di acciaio vincolati all'albero da 3+3 rivetti. Li ho sempre messi di alluminio senza problemi, con l'accortezza di cambiarli ogni 3/4 anni quando vedevo l'ossidazione (patina bianca sull'inox intorno al rivetto). Comunque punta da trapano di diametro uguale al rivetto (credo 5 mm) e rivetti di alluminio normali, direi di cambiarli tutti ci si mette 10 minuti e, per un lavoro extra (io no l'ho mai fatto), potresti usare quelle paste (tipo duralac o altro)per separare quanto possibile l'alluminio dall'acciaio. Tra i due, l'alluminio tende a corrodersi sotto la testa del rivetto, da cui la rottura.
Saluti
Grazie Calypso, quindi mi confermi che il pezzo sul mio albero non è certo l'originale ma un rattoppo. 2 rivetti invece di 6, bella roba [:0]. Non sapendo come sia l'attacco originale pensavo di mettere una cosa del tipo in figura. Dite che potrebbe reggere o è troppo leggero?
BV, Paolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il pezzo che intendevo fissare all'albero per agganciarci lo strallo è come quello in figura. Secondo voi, essendo la barca su lago (ma quasi sempre in secca, purtroppo) se uso rivetti inox posso avere problemi di corrosione dell'albero?
(23-04-2014 15:16)paolo64febr Ha scritto: [ -> ]Il pezzo che intendevo fissare all'albero per agganciarci lo strallo è come quello in figura. Secondo voi, essendo la barca su lago (ma quasi sempre in secca, purtroppo) se uso rivetti inox posso avere problemi di corrosione dell'albero?
Io ho usato quell'attacco per il vang (derivone di 5m), per l'albero non mi sembra il massimo...
Però boh9191
Grazie della risposta lxl, in effetti il pezzo in questione non nasce per il fissaggio dello strallo, anche nel mio FJ è sul boma per il vang. Ma considerato che fino adesso lo strallo era stato fissato con una lamella di acciaio
[attachment=155]
ancorata in verticale con soli due rivetti, pensavo che quattro rivetti tenessero comunque di più.
Purtroppo non ho molta esperienza in materia.... Dite che mi conviene ri-fissare il pezzo che aveva mollato?
Ciao lxl, quello che hai evidenziato è l'aggancio che va a prua, mentre a me serve sull'albero. Il pezzo che c'è adesso è fatto circa così
[attachment=156]
dubito sia il pezzo originale, anche se non ho trovato altri fori sull'albero... 91
Se qualche possessore di FJ ALPA potesse gentilmente controllare come è armato lo strallo mi farebbe un grande favore Thumbsupsmileyanim
Ciao Paolo.

Non devi necesariamente ispirarti a come 50 anni fà l' Alpa armò il tuo albero.

L'attuale fissaggio del tuo strallo, se è anteriore (dal disegno non si capisce bene), non andrebbe tanto bene perchè il rivetto "B" lavorerebbe da solo e con una discreta componente a strappo.
Per fortuna lo strallo, su una deriva correttamente armata, non lavora se non a riposo, perchè quando navighi la forza è tutta sostenuta dalla drizza del fiocco.
A riposo qualunque schifezza regge... semmai ci sarebbe da preoccuparsi, col tuo armamento, in caso di improvvisa rottura della drizza oppure di accidentale suo allentamento in navigazione: in tali casi lo strallo andrebbe di colpo in forza, e l' attacco alto così malconcepito potrebbe cedere.
Sempre interpretando il disegno nel senso che l' attacco sull'albero sia anteriore, il fatto che abbia ceduto il rivetto A e non quello B testimonia che il cedimento è avvenuto non per sforzo, ma probabilmente per corrosione.

La briglia che intendi usare è buona, perchè i rivetti più lontani dallo strallo lavorano a taglio. Gli altri due no, allora potresti pensare di non usarli, ma di fare un'altra coppia di fori che lavorino sulle facce laterali dell' albero, per avere così una coppia di rivetti per lato, tutti che lavorano a taglio.

Della corrosione so dirti poco.

Saluti.
Grazie Stefano, davvero molto interessante. Non avevo considerato che lo strallo viene scaricato dalla drizza del fiocco. Interessante anche l'idea della seconda coppia di fori per ripartire la sollecitazione a taglio. A questo punto sono davvero molto più tranquillo e al più presto eseguirò queste piccole riparazioni.
BV, Paolo
URL di riferimento