I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tensione volanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La mia è 9,50 m., armata a 3/4, volanti strutturali solo alte (ho tolto le basse che non usavo mai ed ho guadagnato anche sul rating), randa di quasi 30 mq. e attacco delle volanti sull'albero in corrispondenza di strallo e puleggia spi. In pratica ho la parte alta dell'albero completamente libera se non per il paterazzo.
[quote]francocr68 ha scritto:
la tua barca era armata come questa?

sono gemelle, io non rimonterò il paterazzo al centro ma lo metterò sdoppiato sull'attacco delle volanti per poter usare più comodamente la poppa...
qui si vede meglio la nuova disposizione del pozzetto..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote]Pensa che avevo le volanti con il paranco ed ho fatto la modifica istallando Winch supplementari proprio per eliminare il paranco e rendere la manova piu' veloce.
Sia nel cazzare che nel lascare (richiamate da un elastico) non c'è paragone. Non uso nemmeno il paranchetto 2:1 ma la volante (terminale in Specrta) su bozzello di rinvio e poi sul Winch direttamente
[/quote]
Mi inserisco nella discussione in quanto ho appena fatto l'operazione inversa sul mio comet 28 race ma ho paura di aver fatto una stupidaggine. Praticamente ho sostituito il sistema originari che portava un paranco 2:1 con due bozzelli contrapposti ed il terzo sulla tuga che veniva poi fermato su galloccia con un paranco a violino con due doppi bozzelli contrapposti e strozzascotte per permettere la manovra al timoniere. dite che devo smontar tutto????
Pagine: 1 2
URL di riferimento