Ciao a tutti, accetto suggerimenti su dove è come posizionare la sella porta zattera su di un Elan 31, considerato che le due strutture laterali del pulpito di poppa mi sembrano piccole per attaccarci la sella.
Accetto suggerimenti, magari dai possessori del medesimo modello.
Grazie, Leo
La zattera su apposito alloggio sotto i piedi in pozzetto, altrimenti in cuccetta da usare come cuscino.
Questa è la mia oppppppinione.-
Vedo che ti piace dormire sul .... solido.
LA ZATTERA HA SEMPRE IL SUO POSTO IN BARCA ... TRA I PIEDIIIII ... MERD
a parte gli scherzi: posizione centrale e il più in basso possibile, ... e devi vedertela tu
Purtroppo ho timone a ruota, trasto randa al centro del pozzetto e solo un gavone.
Per barche sui 30 piedi, purtroppo, l'unica alternativa è il gavone. Ne ho viste sulla plancetta di poppa, ma la mia zattera è troppo ingombrante (Plastimar 9650 6 pers.,) e anche pesante tutto quel peso all'estrema poppa. 60 kg sono tanti, e conservarla nel gavone purtroppo mi causa anche una differenza di prestazioni sulle due mura, nonchè costante sbandamento a destra all'ormeggio. Se la tua è più piccola della mia, potresti provare a montare delle selle e posizionarla sulla plancetta di poppa, almeno non ingombri il gavone e centri il peso.
Non ci sta a prua dell'albero? prima del passauomo?
[quote=stout ha scritto:
Non ci sta a prua dell'albero? prima del passauomo?
[/quote]
un po' esposta[:I] io l'ho tenuta subito dietro al vang,
ma era sempre un peso in alto. ora la costiera la ficco nel gavone, dove secondo il manuale c'è il suo ripiano. Ma la zattera oltre pesava
più di 50 kg, era impossibile metterla, figuriamoci levarla in
caso di emergenza[
]
Beato Bullo che non ha problemi di cervicale
[quote=stout ha scritto:
Non ci sta a prua dell'albero? prima del passauomo?
[/quote]
Io ho un Elan 31 del 2004 e la tengo proprio li, a prua dell'albero
Ho però una Plastimo Transocean ISAF con pacco viveri separato
La zattera è 80x50x28 e pesa 38 kg
Ricordatevi del PARSIFAL, dove aveva la zattera, A prua dell'albero. Se fosse stata sotto coperta non sarebbe morto nessuno.
Conclusione, meglio averla per cuscino a portata di mano!
Anche se pesa nel momento del bisogno diventa leggera, la paura ti da tanta forza.-
L'Elan 31 purtroppo non ha plancetta di poppa.
La zattera e' una Arimar per 6 persone senza limiti.
Anche a me non piace appesa sul pulpito di poppa, per il solo motivo che alla lunga qualcosa cede con tutto quel peso.
Nel gavone meno che mai, perché per bene che vada, nel momento dell'estrazione ci finisce un'ondata che allaga tutto.
Rimangono pochi posti: o sulla tuga con i problemi evidenziati Oudeis, inserendo due traverse tra i tienitibene, o sotto coperta con evidenti problemi di spazio della zattera sempre in mezzo ai piedi.
Attendo altri suggerimenti.
Comunque grazie a tutti x l'interessamento
Leo
Cmq secondo me se si ha una zattera che pesa 50 Kg e più, è quasi impossibile tirarla fuori da sotto coperta.
Voi dite che è toppo esposta nel senso che un'onda frangente che la prende in pieno la spazza via?
ho una arimar da 6 persone, nelle lunghe o se il tempo si fa duro la metto preventivamente in pozzetto, altrimenti la tengo nel gavone.
cero che la ribaltina a poppa è meglio...
provo a dire la mia
tutti sappiamo che la zattera andrebbe in un luogo di facile accessibilità, possibilmente in prossimità dello specchio di poppa. ma poiché non tutte le barche permettono di tenerla lì, magari in un bel gavone o in un alloggiamento dedicato e considerato che hai una zattera abbastanza ingombrante in funzione delle dimensioni della barca...
sottocoperta, se ci sta sotto una delle panche quando sei in condizioni ordinarie (e cioè navigazione sottocosta; sosta in rada; porto..). ancora meglio sarebbe a centro barca ma non credo ci sia spazio.
nel pozzetto, tra tambuccio e trasto (se ci sta) quando devi fare trasferimenti o sei in navigazione in altura. ovviamente con qualcosa che la tenga ben salda. sulla tuga, davanti all'albero, mi pare poco sicuro. poi, ovviamente, se uno - per 'indolenza' - la lascia sempre nel gavone sottocoperta...
Ovunque la metti deve stare in coperta e ben fissata allo scafo. Sconsiglio uso di ganci idrostatici (si possono aprire con onde) ma piuttosto un bel coltello vicino aiuta sempre. Mi raccomando leggetevi le istruzioni prima di metterla a bordo e non dopo....troppe zattere vanno perse perche' quando servono la gente non sa come usarle. Io la mia e' in coperta a poppa del vang, vicino alla safeline dove due persone possono facilmente metterla a mare e dove si puo' usare la bitta del traversino per fissarla alla barca. Nei gavoni ci tengo due grab bag: una con i razzi supllementari e una serie di dotazioni infinite (anche un vhf a batterie con 4 pacchetti di batterie siggillati sotto vuoto ma anche materiale da pesca (quello della zattera e' scarso) pronto soccorso supplementare, pillole per mal di mare, bimixin, torcia per segnalazioni, un plb, crema protezione totale e carte da gioco per tenere alto il morale); una con cibo supplementare...il tutto con 3 casse d'acqua...tutta roba tra l'altro che posso legare e buttare a mare senza che affondi....vi consiglio caldamente di farvi un corso e vedere bene cosa c'e' e quanto spazio c'e' in una zattera....
Concordo pienamente con Sda. A parte i corsi ISAF tenuti dagli enti autorizzati, io ne ho fatto diversi per via del lavoro.
Dei veri e propri corsi di sopravvivenza in mare, lasciati anche alla deriva dopo che eravamo stati buttati a mare dagli elicotteri, noi è le zattere.
Non è per nulla simpatico....
Leo
Ah, per la cronaca, oggi mi ha risposto l'importatore italiano di Elan, a cui avevo sottoposto la stessa domanda.
Loro suggeriscono la posizione a poppavia del vang sulla tuga.
Leo
Ah,
N.B.: il loro è' solo un suggerimento, rimandano la decisione finale alla verIfica tecnica dell'installatore.
Della serie... Problemi suoi e dell'installatore.
simpatici quelli dell'elan
ma mettere tutto quel peso così in alto non ti crea qualche problema?
Immagino di si, considerato che metti circa 50 kg a 2 mt sul livello del pagliolato.
Però non credo di avere altra scelta. Sicuramente durante le crociere, non inferirà più di tanto, con il mare formato, dovrò ridurre alla prima avvisaglia (cioè .... ieri).
Grazie a tutti x la consulenza
Leo