I Forum di Amici della Vela

Versione completa: a cosa serve quella cima blu?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
retriever?
dovrebbe servire per far ammainare velocemente la vela.

ma aspettiamo qlc più esperto[:I]
assomiglia ad un retriever.....serve ad ammainare più velocemente il gennaker
[quote=Il Dandi ha scritto:
assomiglia ad un retriever.....serve ad ammainare più velocemente il gennaker
[/quote]

Risposta esatta!
Serve, nell' ammainata, a raccogliere la vela che non cada in acqua!

Però uno è padronissimo di aprire in due il gennaker, ed allora ammaina con forza la cimetta blu.....Big GrinBig GrinBig Grin
certo, ma soprattutto serve per evitare in ammainata che finisca in acqua [^]
Se non sei veloce nel recupero può finire in acqua ugualmente.
La differenza sta nel fatto che, essendo vincolato al centro, non si riempie di acqua e riesci a tirarlo in barca.
Normalmente le patches per il retriver sono rinforzate e per aprire in due la vela ce ne vuole.
Mi hanno proposto un sistema del genere su una vela che dovrei far fare.. qualcosa di simile ad un code1, (non inferito senza frulllone), (da utilizzare per stringere leggermente di più del classico gennaker) in sostituzione della calza, perché, secondo quanto riferito. la calza sulla mia barca (un sun odyssey 32) molto probabilmente (non avendo il bombresso) si incattiverebbe.
Non ho idee a tal proposito avete suggerimenti?
(29-04-2014 14:23)abram Ha scritto: [ -> ]Mi hanno proposto un sistema del genere su una vela che dovrei far fare.. qualcosa di simile ad un code1, (non inferito senza frulllone), (da utilizzare per stringere leggermente di più del classico gennaker) in sostituzione della calza, perché, secondo quanto riferito. la calza sulla mia barca (un sun odyssey 32) molto probabilmente (non avendo il bombresso) si incattiverebbe.
Non ho idee a tal proposito avete suggerimenti?

Mi sembra che calza e retriever su un cabinato stiano agli antipodi per la gestione del gennaker: la prima serve per facilitare issata ed ammainata ad un equipaggio estremamente ridotto, con relativo impiego di "tutto il tempo che ci vuole", il secondo sistema serve ad un equipaggio esperto per velocizzare la sola manovra di ammainata.

Ma chi ha stabilito che la calza senza bompresso non può funzionare ?....bisogna solo prestare attenzione a non avvolgere e svolgere il genoa con la calza issata....

Ciao
Grazie Albert.
URL di riferimento