Buon pomeriggio a tutti potreste confermarmi se la lunghezza corretta dello strallo di prua ossia quella definita dal progettista si determina facendo ricorso al calcolo della lunghezza dell'ipotenusa del triangolo di prua i cui i cateti sono la I e la J e tale valore(lunghezza-ipotenusa) corrisponderebbe ad albero perfettamente dritto (a piombo)in senso longitudinale Poppa-Prua
La lunghezza dello strallo è legata al rake da progetto; può capitare che questo sia prossimo allo zero, di solito una leggera inclinazione (1°/3°) contribuisce a migliorare la resa in bolina.
ciao
[quote=einstein ha scritto:
La lunghezza dello strallo è legata al rake da progetto; può capitare che questo sia prossimo allo zero, di solito una leggera inclinazione (1°/3°) contribuisce a migliorare la resa in bolina.
ciao
[/quote]
Grazie einstein
considerato che trattasi di Half tonner datato 1986 non ho idea di dove andare a recuperare il valore rake da progetto
Agostino Repici ha scritto:
[quote=einstein ha scritto:
La lunghezza dello strallo è legata al rake da progetto; può capitare che questo sia prossimo allo zero, di solito una leggera inclinazione (1°/3°) contribuisce a migliorare la resa in bolina.
ciao
[/quote Ha scritto:Grazie einstein
considerato che trattasi di Half tonner datato 1986 non ho idea di dove andare a recuperare il valore rake da progetto
magari allo studio Vallicelli?
[quote=Messaggio di Agostino Repici
Buon pomeriggio a tutti potreste confermarmi se la lunghezza corretta dello strallo di prua ossia quella definita dal progettista si determina facendo ricorso al calcolo della lunghezza dell'ipotenusa del triangolo di prua i cui i cateti sono la I e la J e tale valore(lunghezza-ipotenusa) corrisponderebbe ad albero perfettamente dritto (a piombo)in senso longitudinale Poppa-Prua
[/quote]
al lordo della geometria della testa e dello spessore della landa + 1cm ogni metro di albero se la vuoi ardente.
credo
sailor13 ha scritto:
[quote=Agostino Repici ha scritto:
[quote=einstein ha scritto:
La lunghezza dello strallo è legata al rake da progetto; può capitare che questo sia prossimo allo zero, di solito una leggera inclinazione (1°/3°) contribuisce a migliorare la resa in bolina.
ciao
[/quote Ha scritto:Grazie einstein
considerato che trattasi di Half tonner datato 1986 non ho idea di dove andare a recuperare il valore rake da progetto
magari allo studio Vallicelli?
[/quote]
Gia chiesto allo Studio vallicelli non hanno più nulla riguardo queste misure