I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quesito x Lunghezza corretta dello strallo di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon pomeriggio a tutti potreste confermarmi se la lunghezza corretta dello strallo di prua ossia quella definita dal progettista si determina facendo ricorso al calcolo della lunghezza dell'ipotenusa del triangolo di prua i cui i cateti sono la I e la J e tale valore(lunghezza-ipotenusa) corrisponderebbe ad albero perfettamente dritto (a piombo)in senso longitudinale Poppa-Prua
La lunghezza dello strallo è legata al rake da progetto; può capitare che questo sia prossimo allo zero, di solito una leggera inclinazione (1°/3°) contribuisce a migliorare la resa in bolina.
ciao
[quote=einstein ha scritto:
La lunghezza dello strallo è legata al rake da progetto; può capitare che questo sia prossimo allo zero, di solito una leggera inclinazione (1°/3°) contribuisce a migliorare la resa in bolina.
ciao
[/quote]

Grazie einstein

considerato che trattasi di Half tonner datato 1986 non ho idea di dove andare a recuperare il valore rake da progetto
Agostino Repici ha scritto:
ciao
[/quote Ha scritto:
Grazie einstein

considerato che trattasi di Half tonner datato 1986 non ho idea di dove andare a recuperare il valore rake da progetto
magari allo studio Vallicelli?
[quote=Messaggio di Agostino Repici
Buon pomeriggio a tutti potreste confermarmi se la lunghezza corretta dello strallo di prua ossia quella definita dal progettista si determina facendo ricorso al calcolo della lunghezza dell'ipotenusa del triangolo di prua i cui i cateti sono la I e la J e tale valore(lunghezza-ipotenusa) corrisponderebbe ad albero perfettamente dritto (a piombo)in senso longitudinale Poppa-Prua
[/quote]

al lordo della geometria della testa e dello spessore della landa + 1cm ogni metro di albero se la vuoi ardente.

credo
sailor13 ha scritto:
[quote=Agostino Repici ha scritto:
ciao
[/quote Ha scritto:
Grazie einstein

magari allo studio Vallicelli?
[/quote]
Gia chiesto allo Studio vallicelli non hanno più nulla riguardo queste misure
Vedi se ti può essere utile.

http://www.lariovela.it/miniblog/certificati/ita8383

C'è il rischio che sia la gemella della tua.

P.S.(1) Leggo JL= 9,640

P.S.(2) Ad Agosto, sarò a Roccalumera, magari passo a vederla.
URL di riferimento