Salve amici,
ieri in piena digestione post pasquale mi è venuto un dubbio amletico...ma a cosa servono i moschettoni su bracci e scotte spi? Limitiamoci a barche medie con tangone a bilancino e manovre non raddoppiate. Recentemente avendo rotto un moschettone mi sono dovuto accontentare di una gassa e tutto sommato non ho avuto problemi.
Sono realmente indispensabili? Perché? Un tempo si ammainava sparando il braccio ma ora è considerata LA manovra da non fare.
Grazie e buona pasquetta
In regata li ho sempre usati. Rendono le manovre più veloci. Ovviamente devono essere di quelli buoni che non si aprono accidentalmente.
Tylaska per tutta la vita! I wichard con quel maledetto cordino di apertura che si incastra nel meccanismo mi hanno lasciato in braghe di tela piu' di una volta.
BV!
(21-04-2014 14:10)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
ieri in piena digestione post pasquale mi è venuto un dubbio amletico...ma a cosa servono i moschettoni su bracci e scotte spi? Limitiamoci a barche medie con tangone a bilancino e manovre non raddoppiate.
Comincia a girare un circuito con la barca ribaltata... il timoniere che ti guarda storto se ti muovi...
e tu che devi fare tutto in zero due secondi e giusto.
Poi capisci l'utilita' dei moschettoni.
Assolutamente da prediligere quelli con chiusura a scatto e apertura a MIGNOLO!
(21-04-2014 14:10)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
ieri in piena digestione post pasquale mi è venuto un dubbio amletico...ma a cosa servono i moschettoni su bracci e scotte spi? Limitiamoci a barche medie con tangone a bilancino e manovre non raddoppiate. Recentemente avendo rotto un moschettone mi sono dovuto accontentare di una gassa e tutto sommato non ho avuto problemi.
Sono realmente indispensabili? Perché? Un tempo si ammainava sparando il braccio ma ora è considerata LA manovra da non fare.
Grazie e buona pasquetta
secondo me avevi bevuto troppo!
(21-04-2014 14:10)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
ieri in piena digestione post pasquale mi è venuto un dubbio amletico...ma a cosa servono i moschettoni su bracci e scotte spi? Limitiamoci a barche medie con tangone a bilancino e manovre non raddoppiate. Recentemente avendo rotto un moschettone mi sono dovuto accontentare di una gassa e tutto sommato non ho avuto problemi.
Sono realmente indispensabili? Perché? Un tempo si ammainava sparando il braccio ma ora è considerata LA manovra da non fare.
Grazie e buona pasquetta
Sicuramente il come ti hanno risposto per girare il circuito è indispensabile.
Sparare lo spi probabilmente è obsoleto, anzi trovo veramente comodo ammainare da sopravento ( anche se ai vecchi in pozzetto la manovra fa paura ) , però nell'ultima regata abbiamo fatto una caramellona gigante sullo strallo con lo spi; la parte inferiore è rimasta aperta e portava con il rischio di piegare lo strallo. Non c'era possibilità di issare il genoa perchè la drizza era strozzata dallo spi e dall'amantiglio del tangone. Insomma un casino !! Abbiamo benedetto la possibilità di aprire il moschettone...
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
In Italia si, negli USA no!
(24-04-2014 15:12)lord Ha scritto: [ -> ]però nell'ultima regata abbiamo fatto una caramellona gigante sullo strallo con lo spi; la parte inferiore è rimasta aperta e portava con il rischio di piegare lo strallo. Non c'era possibilità di issare il genoa perchè la drizza era strozzata dallo spi e dall'amantiglio del tangone. Insomma un casino !! Abbiamo benedetto la possibilità di aprire il moschettone...
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
Come ha fatto ad incaramellarsi allo strallo in ammainata se c'e' il genoa?
O uscite dalla boa senza vele di prua?
(24-04-2014 15:12)lord Ha scritto: [ -> ].
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
Anche Wichard fa un modello di moschettone per spi con apertura a "dito"
(24-04-2014 16:11)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ] (24-04-2014 15:12)lord Ha scritto: [ -> ]però nell'ultima regata abbiamo fatto una caramellona gigante sullo strallo con lo spi; la parte inferiore è rimasta aperta e portava con il rischio di piegare lo strallo. Non c'era possibilità di issare il genoa perchè la drizza era strozzata dallo spi e dall'amantiglio del tangone. Insomma un casino !! Abbiamo benedetto la possibilità di aprire il moschettone...
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
Come ha fatto ad incaramellarsi allo strallo in ammainata se c'e' il genoa?
O uscite dalla boa senza vele di prua?
perché secondo me è più un casino da issata... giù genoa, spi che non si apre e si incaramella...
(24-04-2014 16:11)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ] (24-04-2014 15:12)lord Ha scritto: [ -> ]però nell'ultima regata abbiamo fatto una caramellona gigante sullo strallo con lo spi; la parte inferiore è rimasta aperta e portava con il rischio di piegare lo strallo. Non c'era possibilità di issare il genoa perchè la drizza era strozzata dallo spi e dall'amantiglio del tangone. Insomma un casino !! Abbiamo benedetto la possibilità di aprire il moschettone...
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
Come ha fatto ad incaramellarsi allo strallo in ammainata se c'e' il genoa?
O uscite dalla boa senza vele di prua?
Spetta spetta... ti spiego lo scenario. Costiera con un po d'onda e aria dai 10 ai 18 nodi. Siamo in 4 uno ha paccato, giriamo la boa di bolina ( è un triangolone) , il vento cala e diamo spi. Dopo cento metri si spacca il cimino sul tangone che tiene la patta d'oca del basso. Tangone a candela ( per me al timone qualcuno si è distratto per vedere come procedevano le operazioni a prua) . Risultato mega caramellone.
Si sperava di coprire il mezzo spi aperto incaramellato sullo strallo issando il genoa, ma nulla da fare.
Ormai sia Wichard che Tylaska fanno i moschettoni a grilletto oltre agli ODIATISSIMI strafanti a pernetto. Il problemino dei Tylaska e' che il prezzo qui e' gia di un certo interesse, in Europa dev'essere terrificante.
Edit: ehm, come ha scritto Cinghia.
Gia i Wichard stan sul passo dei 200 eur l' uno...
(24-04-2014 16:59)lfabio Ha scritto: [ -> ]Ormai sia Wichard che Tylaska fanno i moschettoni a grilletto oltre agli ODIATISSIMI strafanti a pernetto. Il problemino dei Tylaska e' che il prezzo qui e' gia di un certo interesse, in Europa dev'essere terrificante.
Edit: ehm, come ha scritto Cinghia.
Gia i Wichard stan sul passo dei 200 eur l' uno...
Mi sa che non diventero' mai armatore...
Dipende dalla misura, ma valgono tutta la differenza di prezzo che hanno da wichard
marbr, sono cosi tanto meglio? (e vero: in misure meno da matti stan sui 70 EUR...)
Da quando ho "tylaskizzato" la mia barchetta non ho piu' avuto nessun problema di aperture accidentali. Con i Wichard e' capitato piu' di una volta. Per fortuna utilizzavo il doppio circuito e non ho avuto grossi problemi, pero' tutte le volte che tiravamo su lo spi, dovevo raccomandare alla prua di mettere attenzione alle cimette di sgancio dei Wichard.
BV!
Per esperienza posso confermare la poca affidabilità dei Winchard rispetto ai Tylaska
Quindi i pur cari Wichard a grilletto non sono un gran che. OK, tornano dal negoziante e ordino da Tylaska... per fortuna li ho vicini e in USD fa un po' meno male.. poco...