I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto misto a 12 e 24 volt
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
premessa: ho trovato 1 salpa ancora a 24 volt ad un prezzo ottimo.

Il mio impianto a 12 volt è cosi composto: 3 batterie agm da 100 amp in parallelo, + 1 batteria al piombo per avviamento, i 2 impianti sono completamente separati.

Ricarica: ho 2 pannelli fotovoltaici da 80w+ regolatore mppt western.

Mia idea: metto 2 batterie servizi in serie, così facendo alimento salpa ancore, e frigo (Danfoss bdf 35), queste batterie vengono caricate dai pannelli fotovoltaici, il regolatore è predisposto per caricare anche in 24 volt.

impianto 12 volt: servizi (Webasto, autoclave, luci a led) 1 batteria agm alimentata da alternatore (con motore acceso) o da un trasformatore 24-12 a motore spento.

E' un impianto che può andare bene? tutti i componenti sono nuovi, i pannelli sono sovra abbondanti per le utenze, così anche le batterie.

inoltre trasportare la 24 volt è più facile (cavi più piccoli), grazie dell'aiuto.
Non so se si può fare... Il verricello in genere viene mosso col motore in moto e quindi con l' aiuto dell' alternatore.
col tuo sistema saresti solo sulle batterie, che fra l' altro non sono sicuro abbiano lo spunto necessario... Dovrebbero essere 'agm avviamento e servizi'

A.
Non e' una bella idea. Dovresti quantomeno cambiare alternatore come dice Giada e poi ripensare 3/4 dell' impianto di bordo. Per un salpaancora... compralo e cambiagli il motore. Ti costa meno.
Confermo che le batterie sono agm adatte anche ad avviamento, potrei aggiungere un Alternatore a 24volt per compensare il salpa ancora.

Quanto può costare un motore per salpa ancora da 1000w
[quote=lfabio ha scritto:
Non e' una bella idea. Dovresti quantomeno cambiare alternatore come dice Giada e poi ripensare 3/4 dell' impianto di bordo. Per un salpaancora... compralo e cambiagli il motore. Ti costa meno.
[/quote]
Quoto al 100%
Buon vento!
Secondo la mia esperienza per il rapporto resa/spesa non è conveniente avere, nel tuo caso un impianto misto. Spendi meno a comprare un salpa ancora nuovo.
Ma gli impianti elettrici ultimamente sono un' opppinione!
Fabio
Un motore da 1000? Meno di 200 EUR, credo.
URL di riferimento