I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli solari - 2 cavi da 6mm^2: quale presa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

ho alcuni dubbi su come scegliere un connettore stagno per cui non mi resta che domandare al 'sommo' sapere del forum Smile

dovrei installare in baeca un pannello solare che mi e' arrivato con 2 cavi da 6mm^2. L'idea e' di montarlo in maniera volante, in modo da poterlo levare e mettere a secondo del bisogno.

Vorrei installare a poppa una presa stagna in modo da poter collegare e scollegare il pannello senza problemi.

Il pannello esce con 2 cavi da 6mm^2. Ho guardato un po' in internet per capire che connettori offre il mercato, ma... sono piu' confuso che persuaso Smile

Scommetto che qualcuno ha gia' fatto un'installazione di questo tipo. Che connettori avete usato? Ogni suggerimento e' ben accetto.

Ciao,
Rosario
Io in modo forse poco ortodosso ho usato presa C14 e la sua sorellina C13. Hanno il vantaggio che non sbagli la polarità.
Io però ho tutto volante e il cavo riesco a portarlo nel gavone, anche chiuso, dove spina e presa sono ben all'asciutto.

[Immagine: Cavo-Prolunga-Vde-C13-F-a-C14-M-1,8-m-ne...ori-31.jpg][/hide]
ciao, prenderei una di queste da 16A:
spina da incasso parete: all'impianto barca
presa volante: dal pannello solare
http://www.yachtshop.it/osculati/PDF/165...TI_ITA.pdf
l'unico problema e' che sono di una scomodita' piu' unica che rara, non sono autocentranti.
Per inserirle rischi l'orchite galoppanteBig Grin
BV!
Sarox io ho risolto mettendo a poppa una presa accendisigaro inox femmina(sono stagne)e montando un accendisigaro maschio,sempre inox sui cavi che escono dal pannello.unico problemino cercare di fare una buona saldatura a stagno tra i cavi del 6(che sono piuttosto grossi) e gli attacchi interni dell'accendisigaro maschio.dall'accendisigaro femmina sono ripartito con cavi di 4 mm(sono più che sufficenti per il carico che devono tenere)fino al regolatore che dista circa 4 metri e sempre cavi del 4 fino alla batteria.lavoro fatto nel 2009 e ancora funziona perfettamente.buon vento Buser
[quote=Messaggio di sarox
Ciao a tutti,

ho alcuni dubbi su come scegliere un connettore stagno per cui non mi resta che domandare al 'sommo' sapere del forum :)

dovrei installare in baeca un pannello solare che mi e' arrivato con 2 cavi da 6mm^2. L'idea e' di montarlo in maniera volante, in modo da poterlo levare e mettere a secondo del bisogno.

Vorrei installare a poppa una presa stagna in modo da poter collegare e scollegare il pannello senza problemi.

Il pannello esce con 2 cavi da 6mm^2. Ho guardato un po' in internet per capire che connettori offre il mercato, ma... sono piu' confuso che persuaso :)

Scommetto che qualcuno ha gia' fatto un'installazione di questo tipo. Che connettori avete usato? Ogni suggerimento e' ben accetto.

Ciao,
Rosario
[/quote]
Oh Ciccio!!!
Se non dici d quanti watt è il pannello non è possibile stabilire quale corrente massima ci potrebbe passare e, quindi, come dimensionare la connessione.
Il dato dei due cavi da 6mmq farebbero pensare ad una corrente tra 10 e 20 Amps.
Per tali applicazioni sono indicati i connettori MC4, che trovi googlando o andando da un buon rivenditore di elettrico che tratti anche fotovoltaico (a Milano DME in Viale Cassala).
Personalmente cercherei di limitare l'impatto 'ambientale': metterei un passacavo stagno tipo Quick o Osculati in coperta dove non rompe, farei correre il cavo fin dove serve e, a quel punto, metterei i connettori vicino al pannello. Però dipende da com'è organizzata la tua coperta; io li ho fatti passare dentro ai tubi del bimini.
Questa spina stagna può andare bene?

http://www.yachtshop.it/codice_osculati/...ipolare%20[14.187.02]
Avevo quella spina sull'altra barca, mi pare per le luci in T.A. Va bene per un uso saltuario, una volta l'anno. Se quel pannello deve essere tolto magari ogni weekend.....ti rimane in mano presto.
Quella da 20A (cod. 143.....)o quella da 10A, in funzione della potenza che hai istallata.
Quella da 20A (cod. 143.....)o quella da 10A, in funzione della potenza che hai istallata.
[/quote]

Ho intenzione di installarla nel gavone dell'ancora con un pannello da 100w che userei solo nel periodo delle vacanze estive per garantirmi la ricarica delle batterie di servizio in rada.
grazie per gli utili consigli.

il pannello e' da 80W. come dicevo l'idea e' di utilizzarlo in maniera 'volante'. Ho un paio di idea su come usarlo, appeso alle draglie, sul bimini, ai paterazzi di poppa.
il metodo di ghibli4 anche se ortodosso mi sa che e' il migliore almeno all'inizio. dopo l'estate quando avro' le idea piu' chiare vedro' se vale la pena fare un 'buco' allo scafo.

mi sa che devo verificare se riesco a far passare il cavo attraverso il gavone chiuso.
Se guardate il sito di ASSEABOT vedrete che hanno fatto un ottimo lavoro inserendo due prese MC4 in una lastrina inox messa sulla barca. Sono fatte per lavorare all'esterno, sono fatte apposta per il solare ed hanno tappi per chiuderle quando si toglie il pannello. E sono anche belle. Saluti
Aggiungo: io non ho usato quelle ma ho messo i fili 'a scorrere' su una finestrina dell'albero, mettendo poi le connessioni MC4 volanti. Ma appena posso comprerò quelle di asseaboat.
Con le Marinco deve accendere un mutuo!

Meglio un qualsiasi fornitore di materiale elettrico industriale o Ebay.

http://www.ebay.it/itm/PRESA-DI-CORRENTE...591wt_1003

[Immagine: $(KGrHqVHJE4FJVfg00i2BSYo+HsLTg~~60_35.JPG][/hide]

http://www.ebay.it/itm/PRESA-VOLANTE-FEM...591wt_1003

[Immagine: $(KGrHqYOKo0FJg0Z3ti-BSYp!64-KQ~~60_35.JPG][/hide]
(15-04-2014 19:32)Francodepoi Ha scritto: [ -> ]...Ho intenzione di installarla nel gavone dell'ancora con un pannello da 100w che userei solo nel periodo delle vacanze estive per garantirmi la ricarica delle batterie di servizio in rada.

Caro amico ,lo scorso anno ho installato una presa stagna Quik nel gavone dell'ancora, il pannello lo tengo sulle draglie ( vedi il vecchio forum http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2 messaggio delle 15,07 e successivi ). Il pannello è un 135W flessibile Sacred Solar .il tutto è andato benissimo anche con innumerevoli operazioni .Giovedì 1°maggio vado a bordo e rimango lì a tempo indeterminato ti invierò le foto del tipo di connettore , pagato 21€ e della sua istallazione nel gavone . Saluti Walter
ci sono prese apposite SICURAMENTE stagne.
le ho avute sottomano ma non saprei dire come si chiamano.
rivolgiti a chi monta i pannelli solar
in forum c'è un adv che fa questo mestiere.
chiedo info e saprò dire.
ad esempio:
http://www.oltrevela.com/media/downloads...pag175.pdf

ma mi sembra che tu abbia intenzione di mettere tutto in un gavone.
se così è che problemi ci sono? 4 faston due manichette 4 fascette e hai risolto a 4 cent
al posto delle manichette e fascette qualche cm di guaina termoretraibile e via.
perchè complicarsi la vita?
Francamente eviterei prese che sono state pensate per altri usi (marinco, industriale ,ecc.).
Arriva per tutti il momonto del cretino che ti attacca la 220 al posto del pannello e allora Piedigrotta....
(23-05-2014 11:36)pasdik Ha scritto: [ -> ]Salve, avendo lo stesso problema, riprendo questa discussione anche per sapere da Sarox come ha fatto in definitiva e come si è trovato.
Dunque il pannello che ho è 100w solar socret (appena ricevuto) e il regolatore W marine 10 mppt. L'idea è appunto di metterlo volante dove meglio ci sta.
L'ideale sarebbe fare un cavo volante di una decina di metri che dal pannello lo infilo a una presa fissa da mettere da qualche parte a poppa.
Oppure senza forare niente cercare di tirare fuori coperta un' altra presa volate.
Allora i miei dubbi sono:
dal pannello escono i 2 cavi MC4; quindi faccio il cavo volante da 6mm2 10 mt con le connessioni MC4 da un lato e dall'altro o la spina che va nella presa fissa o un'altra coppia di MC4 (eventualmente nel caso della presa volante) Giusto!
Adesso scusate la banalità, ma in fatto di elettricità sto messo male, ma toglietemi un dubbio,... il cavo che dovrei prendere è (http://www.ebay.de/itm/2x-Solarkabel-10m...cce16291a) 6mm2 in realtà sono 2 cavi (+ e -) e sono scomodi da usare, nel senso che avrei 2 cavi da usare come volante da 10 mt. Che si fà ?? vengono inguainati? gli metto delle fascette ?? nastro isolante?? Oppure si può è megllio usare un cavo bipolare da 6 mm2 e ci metto io i connettori MC4?? è complicato??
Altro discorso è se ci metto una presa fissa a parete : queste sono bipolare a 3 fili. Il terzo filo quello centrale credo che non viene usato. Spero.
Anche la presa/spina di Ghibli ha 3 fili ....se usassi questi connettori dovrei mettere il cavo rosso da 6mm2 su un polo, l'altro blu sull'altro, e libero il centrale.
Non vi sembra scomodo.....oppure io non ho capito una mazza???
Grazie

ODDIO....!!!!
Un buon rivenditore di materiale elettrico ha a magazzino sia il cavo 1 X 6mm2, che 2 X 6 mm2, che 3 X 6 mm2, che 4 x6 mm2, che....
OVVIO: ogni conduttore ha un suo colore.....
Lo compri , monti gli MC4 ad una estremità e ti colleghi al regolatore dall'altra parte di solito spelando un centimetro di cavo.
Io ho montato una presa stagna da 12V 30A (quella col tappo per intenderci), montata in luogo riparato, alla cui spina collegherò domattina cavi rosso-nero da 6 mm2.
All'altra estremità dei cavi, connettori Multicontact MC4 (x cavi da 4 a 6 mm2), visto che i nostri pannelli usano già quella connessione

Foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


p.s. di connettori MC4 ne ho in più e se a qualche ADV romano servono non ha che da chiedere
Pagine: 1 2
URL di riferimento