18-04-2014, 14:17
[quote=Giada0959 ha scritto:
Grazie mania2, mi aiuti molto.
In ogni caso mi sono espresso male. Intendevo batterie per auto e camion.
Sono comunque quelle che ho trovato sulla barca da nuova.
Può essere che l' autoclave e il motore del wc funzionino lo stesso, ma sai che delusione se poi una volta spesi dei soldi il verricello va più piano o addirittura non si muove, oppure se mi ci vuole una smotorata di sei ore per ricaricare dopo una notte in rada?
Non voglio spendere altri soldi per lo Sterling e molte Agm necessitano proprio di una carica UIUop ... Forse non quelle start stop
Penso di provare con quelle, poi si vedrà.
[/quote]
il salpancora pur avendo il consumo di corrente maggiore in una barca, è quello che dà meno problemi perchè siccome un corretto impianto prevede che possa funzionare solo a motore acceso, mentre lui consuma l'alternatore carica sempre.
Attaccarlo sulla batteria motore secondo me non è corretto perchè facciamo due conti, 1000W di potenza quindi 83A di corrente che sono veramente tanti. Una batt. motore è al max 80 Ah mentre un pacco servizi è almeno il doppio. In realtà leggo di parecchie barche che vanno dai 200 Ah in su. La differenza è notevole, meglio farlo funzionare attaccato ad un pacco che può ricevere anche più facilmente una carica dell'alternatore di 60 e più A.
PS. sfortunatamente durante la smotorata di sei ore il tuo alternatore caricherà molto per i primi 15 minuti poi la carica inizierà a calare inesorabilmente fino a ridursi a pochi A... il difetto degli alternatori di concezione automobilistica. Se vuoi che carichi veramente devi cacciare altri soldi...
Grazie mania2, mi aiuti molto.
In ogni caso mi sono espresso male. Intendevo batterie per auto e camion.
Sono comunque quelle che ho trovato sulla barca da nuova.
Può essere che l' autoclave e il motore del wc funzionino lo stesso, ma sai che delusione se poi una volta spesi dei soldi il verricello va più piano o addirittura non si muove, oppure se mi ci vuole una smotorata di sei ore per ricaricare dopo una notte in rada?
Non voglio spendere altri soldi per lo Sterling e molte Agm necessitano proprio di una carica UIUop ... Forse non quelle start stop
Penso di provare con quelle, poi si vedrà.
[/quote]
il salpancora pur avendo il consumo di corrente maggiore in una barca, è quello che dà meno problemi perchè siccome un corretto impianto prevede che possa funzionare solo a motore acceso, mentre lui consuma l'alternatore carica sempre.
Attaccarlo sulla batteria motore secondo me non è corretto perchè facciamo due conti, 1000W di potenza quindi 83A di corrente che sono veramente tanti. Una batt. motore è al max 80 Ah mentre un pacco servizi è almeno il doppio. In realtà leggo di parecchie barche che vanno dai 200 Ah in su. La differenza è notevole, meglio farlo funzionare attaccato ad un pacco che può ricevere anche più facilmente una carica dell'alternatore di 60 e più A.
PS. sfortunatamente durante la smotorata di sei ore il tuo alternatore caricherà molto per i primi 15 minuti poi la carica inizierà a calare inesorabilmente fino a ridursi a pochi A... il difetto degli alternatori di concezione automobilistica. Se vuoi che carichi veramente devi cacciare altri soldi...