I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie da sostituire
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
[quote=Giada0959 ha scritto:
Grazie mania2, mi aiuti molto.
In ogni caso mi sono espresso male. Intendevo batterie per auto e camion.
Sono comunque quelle che ho trovato sulla barca da nuova.
Può essere che l' autoclave e il motore del wc funzionino lo stesso, ma sai che delusione se poi una volta spesi dei soldi il verricello va più piano o addirittura non si muove, oppure se mi ci vuole una smotorata di sei ore per ricaricare dopo una notte in rada?
Non voglio spendere altri soldi per lo Sterling e molte Agm necessitano proprio di una carica UIUop ... Forse non quelle start stop
Penso di provare con quelle, poi si vedrà.
[/quote]
il salpancora pur avendo il consumo di corrente maggiore in una barca, è quello che dà meno problemi perchè siccome un corretto impianto prevede che possa funzionare solo a motore acceso, mentre lui consuma l'alternatore carica sempre.
Attaccarlo sulla batteria motore secondo me non è corretto perchè facciamo due conti, 1000W di potenza quindi 83A di corrente che sono veramente tanti. Una batt. motore è al max 80 Ah mentre un pacco servizi è almeno il doppio. In realtà leggo di parecchie barche che vanno dai 200 Ah in su. La differenza è notevole, meglio farlo funzionare attaccato ad un pacco che può ricevere anche più facilmente una carica dell'alternatore di 60 e più A.
PS. sfortunatamente durante la smotorata di sei ore il tuo alternatore caricherà molto per i primi 15 minuti poi la carica inizierà a calare inesorabilmente fino a ridursi a pochi A... il difetto degli alternatori di concezione automobilistica. Se vuoi che carichi veramente devi cacciare altri soldi...Wink
Lorenzobo ha scritto:
forse mi si sono chiarificate un po' le idee ma non del tutto e vi chiedo di aiutarmi a togliermi gli ultimi dubbi.

1) il mio caricabatterie (220v) della mastervolt può gestire separatamente le agm dei servizi e la piombo-acido di avviamento? direi di si collegando i servizi all'uscita 2 e 3 e la batteria avviamento all'uscita 5 rimuovendo il jumper 9. mi dareste conferma?
http://www.em-schiffselektronik.de/html/...04-ALL.pdf

2) la carica con alternatore va bene così o bisogna fare qualcosa? se si cosa e dove nello schema elettrico che allego?

Vi chiedo per favore di rispondermi puntualmente così forse mi chiarifico le idee... siete veramente sempre molto gentili, se non ci foste voi mi sentirei come un naufrago!!! :)

[hide Ha scritto:
[Immagine: 2014416213826_Immagine2.jpg][/hide]

qualcuno mi può rispondere please?
un bravo elettricista?
Non mi pare. Quoto al 100% quanto dice mania2.
l'alternatore della tua barca, sarà almeno da 40 Amp, comunque il vericello puoi collegarlo dove vuoi, ma ricordati che il mare fa parte degli ambienti ostili, come deserto montagne e spazio, e qua vigge la legge della sopravvivenza, ossia che le batterie di 
trazione servono x avviare il motore, è non vanno toccate, se non vuoi rimanere in mare aperto
Salve a tutti e buona Pasqua. Ho montato le batterie AGM FIAMM per i servizi. Ho i caricabatterie da rete e da alternatore Sterling Preocharge N e Power split. Mi sono bloccato perchè oggi Ruggeri (giustamente) non risponde. Devo selezionare AGM o AGM2? Qual'è la differenza?
-----
...ossia che le batterie di
trazione servono x avviare il motore,...
-----
Forse ti sei confuso, le batterie per avviare il motore sono quelle (come dice la parola) da 'Avviamento', le batterie da 'Trazione' sono quelle per movimentare veicoli elettrici (muletti, carrelli, ecc.).
Qui una descrizione che mi risparmia di scrivere troppo:
http://spazioinwind.libero.it/spray/PDF/Batterie al piombo.pdf
(da pag.14 in poi, con particolare attenzione alle pagg. 15 e 16).
Qui una discussione con riportata la traduzione di un articolo di Sterling:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
Pagine: 1 2
URL di riferimento