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Versione completa: riparare un boma spezzato
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Salve a tutti;
scusate per la domanda molto specifica e sparata così, ma magari qualcuno può darmi qualche indicazione.

Durante una uscita col ventone ho disalberato la mia vecchia alpa esse (deriva, doppio, 4.70m): ingavonata, e landa di dritta strappata via e boma spezzato in due come un grissino.
Per quanto riguarda la landa, grazie anche alle informazioni fornite dell'associazione di classe, sono riuscito a rimediare.
Per quanto riguara il boma (lunghezza 2,5m, spezzato di netto all'altezza dell'attacco centrale della scotta), La semplice incamiciatura esterna che avevo fatto (ingenuamente) saldare ha ceduto alla prima uscita.
ho sentito che esiste una tecnica ben precisa per effettuare riparazioni su profili in alluminio, che prevede l'uso di un tubo di rinforzo interno, e successiva rivettatura/saldatura.

Qualcuno può darmi dettagli su come fare?
grazie in anticipo,
Ugo
Citazione:masino ha scritto:

Adesso fai auting: è vero che usi una randa con base non inferita su un boma predisposto altrimenti, e che avevi cazzato a morte il tesabase prima di rompere il boma?
Ho ripescato questo post cercando info su un Boma, visto che Masino non scrive più' qualcuno sa spiegarmi per quale motivo un tesabase cazzato a sangue può causare la rottura del boma su un boma non nato come tale?
Fantasia sfrenata?
Carico di punta?
Idee strane?Big Grin
faccio un'ioptesi....il carico della randa scaricato sul boma, se al randa nn è infierita va a scarica sul cunningam altro attacco a prua e sulla fine del boma..se cazzo la randa, ho tre forze...una a prua verso l'alto, una in centro verso il basso (scotta) e una versol'alto alla fine.
perfetto per massimizzare il momento flettente.

invece se la randa è infirita si ha un carico più distribuito lungo il boma, e anche l esollecitazioni sul boma possono scaricare sulla randa.
nn so quanto in realtà cambi..dovrei fare due conti, ma nn penso che ciò possa provocare la rottura del boma, è un'alpa, nn un 49er.

vediamo se ho azzeccato
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