I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Evinrude 4.0
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ricevuto in regalo
presenta problemi di carburazione
al minimo tutto ok
se si accelera si ingolfa e si spegne
mentre se si aziona lo starter/arricchitore va su di giri facendo un sacco di fumo

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consigli?
non mi dispiacerebbe riuscire a farlo andare come questo Smile

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Lo fa anche il mio Suzuki 2,5 hp, stessi sintomi, quando ha il carburatore sporco. Il tuo dovrebbe essere un 2T, il mio è 4T, ma i sintomi sono esattamente gli stessi. Prova a smontare il carburatore, smontare tutti i getti e soffiali con un compressore dopo averli lavati con benzina pulita. Fa attenzione: qualche getto sarà avvitato a fondo, mentre altri determinano la carburazione, quindi non sono avvitati a fondo perchè a seconda di quanti giri sono avvitati stabiliscono la portata della benzina. Quindi prima di rimuoverli avvitali e conta di quanti giri sono avvitati e prendine nota. Magari fotografa tutti i particolari che rimuovi. Wink
Grazie della risposta Alessandro,
si è un 2 tempi del 1996 che però come vedi dal video sopra si difende ancora molto bene... devo smontarlo? 'na parola [:25]
I piccoli Johnson Evinrude sono sempre stati un forza: avevo un 8hp che era una bomba, bicilindrico, sempre partito al primo colpo.
Il carburatore si sporca facilmente se non viene usato molto.
Capisco il tuo imbarazzo nel metterci le mani, però un motore a 2T è molto semplice, oltre che carburatore, candela, filtro aria e benzina non ha (poi controlla anche la girante della pompa dell'acqua che c'è nel piede). Puoi provare a dare un'occhiata alla candela, magari cambiala prima di metter mano al carburatore, per evitare di smontare inutilmente qualcosa, e a cambiare il filtro benzina.
Il filtro benzina, se lo ha (il mio Suzuki 2,5 non lo ha, ed è anche impossibile metterlo, con il risultato che ha sempre il carburatore sporco, soprattutto usandolo poco) lo trovi seguendo il tubicino che va dal serbatoio al carburatore.
Il carburatore dovrebbe essere facile da smontare: dovrai smontare probabilmente qualche bullone che lo collega al motore, il cassoncino di aspirazione (nel quale, ma non è detto, c'è il filtro aria), il tubicino della benzina, il serbatoio, ecc, se mi dici il modello esatto si può provare a cercare qualche schema su google. Dovrebbe essere scritto su di una targhetta metallica sul gambo del motore, in alto, e dovrebbe iniziare per BE4, BJ4, E4 o S4.
Fammi sapere.
pulire il carburatore e cambiare la benzina se vecchia e vedrai che va come uno sparo
[quote=canocchio ha scritto:

[/quote]

Guardati le mie elucubraioni in merito al Johnson 3,5 cv - stesso gruppo termico.
Smontare il carburatore e' una 'belinata' lo fai in poco tempo ma con PAZIENZA; probabilmente devi staccare il tubetto dalla valvola di chiusura.
In rete trovi gli esplosi cosi' ti chiarisci le idee.
Come sempre cento misure ed un taglio solo....
Consiglio staccare il tubicino di alimentazione della benzina e soffiare dentro il carburatore con una pompa da bicicletta. Il piu' delle volte il problema si risolve con una soffiata forte e senza smontare nulla.
[quote=ASK ha scritto:
Consiglio staccare il tubicino di alimentazione della benzina e soffiare dentro il carburatore con una pompa da bicicletta. Il piu' delle volte il problema si risolve con una soffiata forte e senza smontare nulla.
[/quote]
Nix!
Nella vaschetta del carburatore si accumulano varie porcheriole: aprirlo svitando 2 viti, pulisci bene e soffia nei buchini vari, richiudere e via.
Attenzione al pezzettino che si appoggia sul galleggiante!!!
Ripeto, prima scaricati gli esplosi che cosi' sai cosa ti troverai di fronte.
ACUNA MATATA!
pulisci il carburatore, poi usa semmpre la benzina Shell Vpower e già che ci sei da un' oliatina alla manetta dell' accellaratore, che adesso cigola.
Anch'io ho quel motore: una bomba, spinge bene, poco rumore.
Però aveva 1 problema: dopo circa 15 minuti di uso si spegnev e poi non andava più bene, ho scoperto che aveva lo spillo del galleggiante sporco, a causa di miscela lasciata li (nella vaschetta) per molto tempo.
Avevo tempo fa 1honda 2 cv 4t, neanche da mettere a confronto.
La butto lì: ma non può essere la candela vecchia?
Prima cambia la candela, infatti se molto vecchia può darsi...
... che tipo di candele andrebbero????
io ho un EVINRUDE MINITWIN E 4 BR del 1983,
-cambiato carburatore (€ 60),
-applicato nuovo filtrino e andava benissimo... prima di metterlo a riposo per l'inverno...vedremo prossimamente, notavo pero' che non spruzzava acqua ma vaporizzata con un po di fumo... dicono che e' normale per quei motori!!!!! che ne pensate? qualcuno ne ha uno uguale?
Quando è freddo piscia, termostato chiuso, quando è caldo termostato aperto spruzza, tutto normale
[quote=maurob ha scritto:
Anch'io ho quel motore: una bomba, spinge bene, poco rumore.
Però aveva 1 problema: dopo circa 15 minuti di uso si spegnev e poi non andava più bene, ho scoperto che aveva lo spillo del galleggiante sporco, a causa di miscela lasciata li (nella vaschetta) per molto tempo.
Avevo tempo fa 1honda 2 cv 4t, neanche da mettere a confronto.
[/quote]
Smile
[quote=edramon ha scritto:
ecc, se mi dici il modello esatto si può provare a cercare qualche schema su google. Dovrebbe essere scritto su di una targhetta metallica sul gambo del motore, in alto, e dovrebbe iniziare per BE4, BJ4, E4 o S4.
Fammi sapere.
[/quote]

sulla targhetta c'è scritto BE4BREDS del 1996 - 3 KW - 15 kg

grazie Smile
caspita, ho visto, si trova di tutto Smile
Stesso problema del mio. Prima di smontare prova ad alimentarlo con un serbatoio separato . Ho risolto in un niente tutti i problemi : si era intasato il tubicino del carburante del serbatoio. Mi ero riproposto di sistemarlo ma da due anni uso il serbatoio separato che trovo piu' comodo.
skippereli ha scritto:
...[b Ha scritto:
che tipo di candele andrebbero[/b]????

Dovrebbe essere monocilindrico.
Smontala e comprala uguale da un autoricambi o un benzinaio.
In un negozio di nautica costerà magicamente dieci volte tanto immagino. Big Grin

Per smontarla ci vogliono 2 minuti, il costo di una nuova è irrisorio.
Tre accortezze:
1 - smontala solo col 'cavacandele' adatto, con le pinze od attrezzi improvvisati fai con casino e rischi di romperla;
2 - il cappuccetto non va tirato dal filo che si rompe;
3 - quella nuova avvitala col suddetto 'cavacandele', stringi finché non va più e basta, non diventare paonazzo cercando di serrarla a morte, è inutile e rischi di spanare tutto.
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