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Versione completa: Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
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Qualcuno ha un disegno quotato del riser in oggetto?
Dovrei farmi realizzare uno in inox , visto che quello originale ha dato già segni di corrosione.
Un monumento a chi l'avesse Smile
Anche quellodella yanmar e' in inox, Ed e' concepito per corrodersi e salvre il motore che non ha zinchi quindi non fare l'inventore metti quello originli
Esiste anche l'opzione a 'U' in ghisa...andrebbe usato in caso non si abbia spazio per posizionare la marmitta MOLTO piu' in basso del motore...
I motori e i meccanici costano cariWink

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dentro e'fatto cosi'

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La storia della corrosione e del 'sacrificio' non e' verosimile ma...
non importaBig Grin
[quote=Messaggio di alexs
Qualcuno ha un disegno quotato del riser in oggetto?
Dovrei farmi realizzare uno in inox , visto che quello originale ha dato già segni di corrosione.
Un monumento a chi l'avesse :)
[/quote]
Il riser lo puoi realizzare come vuoi basta tenere fermi questi elementi: la flangia di raccordo allo scarico fumi, il diametro di raccordo con il tubo di scarico e il diametro di raccordo con il tubo acqua di mare che viene dallo scambiatore di calore. Il tubo inox saldato alla curva dove si innesta il tubo di gomma in uscita dallo scambiatore deve essere in una posizione più bassa della curva in modo che non ci sia il rischio di un ritorno indietro dell'acqua di mare che potrebbe andare a finire nei cilindri quando la barca si inclina.
Ho solo questo.... se puo' esserti utile...


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BV
Grazie a tutti per la collaborazione, ma le misure precise mi sa che toccherà prenderle dal pezzo originale. Smile
In ogni caso, seguo la vicenda 'corrosione del riser' su altri forum (anche esteri) e la tendenza prevalente è che non sia vero che sia stato *appositamente* studiato così da Yanmar (gli zinchi sui saildrive esistono eccome e sono due interni e uno esterno a collare).
Quanto piuttosto che possa essere di qualità scarsa.
[quote=alexs ha scritto:
Grazie a tutti per la collaborazione, ma le misure precise mi sa che toccherà prenderle dal pezzo originale. :)
In ogni caso, seguo la vicenda 'corrosione del riser' su altri forum (anche esteri) e la tendenza prevalente è che non sia vero che sia stato *appositamente* studiato così da Yanmar (gli zinchi sui saildrive esistono eccome e sono due interni e uno esterno a collare).
Quanto piuttosto che possa essere di qualità scarsa.

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Quoto.

BV
Il mio dava segni evidenti di corrosione e 2 settimane fa il meccanico mi ha rifatto e rinforzato la saldatura attorno alla flangia.
A suo dire, questo è uno dei punti deboli di questo motore e così dovrebbe durare ancora per qualche anno.
Qualcuno può confermare quanto detto?
Grazie.
[quote=marco s ha scritto:
Il mio dava segni evidenti di corrosione e 2 settimane fa il meccanico mi ha rifatto e rinforzato la saldatura attorno alla flangia.
A suo dire, questo è uno dei punti deboli di questo motore e così dovrebbe durare ancora per qualche anno.
Qualcuno può confermare quanto detto?
Grazie.

[/quote]
Nel 20hp,solitamente,la corrosione inizia proprio dalla saldatura del tubo alla flangia.Smile

BV
Nel mio caso però si tratta del 30hp...
[quote=marco s ha scritto:
Nel mio caso però si tratta del 30hp...
[/quote]

Il problema è se la corrosione ha o meno interessato le parti interne del riser.
No ma se lo smonti lo puoi verificare. E' di pessima qualità e la yanmar si dovrebbe vergognare! Tra l'altro, nel 20, è montato sopra al motorino di avviamento e quando comincia a perdere gocciola proprio su di esso...e altro guaio.
Quello che ho sostituito l'ho rifatto saldare. Il saldatore mi ha confermato la scarsa qualità dell'acciaio. La saldatura esterna è sottilissima e ci molla con le escursioni di temperatura...
[quote=osef ha scritto:
No ma se lo smonti lo puoi verificare. E' di pessima qualità e la yanmar si dovrebbe vergognare! Tra l'altro, nel 20, è montato sopra al motorino di avviamento e quando comincia a perdere gocciola proprio su di esso...e altro guaio.
Quello che ho sostituito l'ho rifatto saldare. Il saldatore mi ha confermato la scarsa qualità dell'acciaio. La saldatura esterna è sottilissima e ci molla con le escursioni di temperatura...

[/quote]

Confermo la scarsa qualità del riser (io ho il 3ym20) come di altre parti, non propriamente del motore ma della parte elettrica. Io ho preventivamente verniciato con ferox la saldatura, ma vedo che ci sono tracce di corrosione.
Il fatto è che se yanmar volesse produrre un riser duraturo, con la metallurgia che non ha più segreti (e con la tecnica di saldatura, che fa perdere spesso proprietà inossidabili anche all'inox, a causa dell'alta temperatura, quando non è correttamente eseguita, per questo la corrosione inizia lì) non avrebbe problemi.
Negli anni 80 a tutte le auto, soprattutto a benzina, si bucavano le marmitte.
Mio papà aveva una Renault 12 ed una volta ci perdemmo lo scarico in autostrada.
Poi iniziammo a far il rumore di un Caproni al decollo Big Grin.
Perchè ora non si bucano più? Perchè l'acciaio inox si conosce e si conoscono le interazioni acciaio/fumi di scarico!
io ho appena sostituito quello del mio 3ym20, praticamente era corroso il lato esterno inferiore proprio nella curva che va alla flangia.
La parte interna, dove passano gli scarichi del motore, era invece (e ovviamente) intatta.
Comunque credo che facilmente possa essere riparato
Ciao anche io ho avuto una crepa sul raiser del 3ym30, in crociera questa estate, visto che il ricambio non era presente in sicilia, un meccanico volenteroso lo ha saldato.
Ora per ho il dubbio che anche la guarnizione sia da sostituire, continuo a vederci un filo di sale, tra la guarnizione e il blocco motore, ho provato a pulirla per capire meglio, ma e' di fatto cristallizata...secondo voi faccio cambiare la guarnizione ?

In effetti l acqua e' finita anche sul collettore dello scambiatore e sembra trafili anche da li...o meglio ce del sale che penso sia del acqua caduta da raiser, ma qualche dubbio lo ho....anche su quella gurnizione.

Cosa mi consgliate
Ogni volta che si smonta il riser va sostituita la guarnizione!
Perché non riesco a vedere le immagini'
Bisognerebbe fare un gruppo di "RICHIESTA DANNI" alla yanmar. Motori marini seee.
Mio padre lavorava alla SLANZI e tutti i gozzi liguri montavano quei motori, che SI!!! Erano marini. O meglio erano agricoli, come i Lombardini, i Ruggerini, i Landini.... ma semplicemente marinizzati.
guardate che ci sono in commercio dei collettori aftermarket per tutti i motori che lo hanno malauguratamente di ghisa ,costruiti in acciaiuo inox( e non ci pensi più )
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