chiedio un vostro consiglio?
Sulla mia imbarcazione harmony 42 ho una pompa di sentina manuale con tubo di sezione circa 30mm, quella elettrica una rule 800gph e collegata ad un tubo di 19mm.
Vorrei mettere un pompa elettrica + affidabile ed allo stesso tempo con un ottima portata,come risolvo con il tubo di 19 mm?
non dovrebbero esserci problemi, la pompa elettrica ha una prevalenza maggiore di quella manuale e sopporta la maggiore perdita di carico del tubo più piccolo
le perdite di carico lungo un tubo sono funzioni della lunghezza del tubo e della portata che scorre dentro. La lunghezza la conosci e la portata dipende dalla potenza della pompa e quindi dalle tue esigenze. Un tubo 19 mm (interno?) è sufficiente per portate anche elevate. Le curve caratteristiche di una pompa consentono di definirne la portata in funzione della prevalenza e spesso viene indicato anche il diametro del tubo richiesto che comunque a meno di casi limite, non è così vincolante su lunghezze dell'ordine di qualche metro.
la mia idea era di installare un rule + potente ma il problema è l'uscita di circa 28 mm
e tu usa l'uscita della pompa a mano.
attacco a Y a valle della pompa manuale dopo il collo d'oca e via.
mettere un riduttore da 28mm a 19 mm?
(24-04-2014 10:55)oceano71 Ha scritto: [ -> ]mettere un riduttore da 28mm a 19 mm?
Vuol dire dimezzare la portata. A parita' di altre condizioni (prevalenza e lunghezza tubo) la portata e' proporzionale alla sezione del tubo, ovvero al QUADRATO del diametro interno.