I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WC elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, mi rendo conto che forse sto riaprendo una discussione già' trattata, ma non riesco a trovare le risposte giuste.
Sto installando un serbatoio per le acque nere fai-da-te. Ho letto parecchie informazioni sul circuito carico/scarico ed ho le idee abbastanza chiare per un tentativo.
Mi mancano pero' informazioni sui raccordi necessari e dove trovarli. Intendo: lo sfiato con relativo filtro anti-odore da mettere in murata e il bocchettone di scarico dalla coperta.
Avete idea se esiste uno standard o quali sono i più' diffusi o come funziona quando si arriva in porto e si deve scaricare?
Pensavo anche di mettere un grosso tappo da 15-20 cm di diametro per ispezione.
In ultimo pensavo di sostituire il wc che ho, RM69 manuale, con uno elettrico per avere uno scarico misurato ed il trituratore.
Quali consigli potete darmi? qual'e' il modello silenzioso a prezzo abbordabile?
Tenete presente che sto montando tutto su un Amel Sharki di 39 piedi ed un solo bagno.

Grazie dell'aiuto che certamente mi darete.
BV
l'operazione che stai facendo io la ho fatta quattro/cinque anni fa.
Ti posso riportare la mia esperienza, resa molto più ...disinvolta dal fatto di avere due gabinetti in barca: wc RM 69 ,elettrificato con TOILET CONVERSION KIT 12V 29200-0120 - JABSCO pompa maceratrice Jabsco 18590 e piccola cassa acque nere.
Non ho montato filtro ,il tubo dello sfiato del serbatoio è semplicemente portato all'esterno .Non ho montato il bocchettone di scarico e non me ne sono mai pentito,non ho mai trovato un porto che avesse il servizio di svuotamento,che comunque sarebbe molto fastidioso perchè nell0unico porto in cui la pompa c'era,ma era chiaramente inutilizzabile e ridotta ad un ammasso di ruggine,si sarebbe dovuto ormeggiare la barca in un posto ,ovviamente,pessimo per la manovra.Forse qualche altro AdV vive una realtà diversa e allora anche il bocchettone avrebbe il suo perchè.
Ho montato invece un circuito di svuotamento del serbatoio con pompa dedicata.
Giudizio finale:noi ne siamo entusiasti,dei due wc in barca è il più usato,non di notte perchè indubbiamente è rumoroso,ma non è che il manuale scherzi...
Unico inconveniente,la tendenza a riciclare inizialmente il "materiale" quando lo si aziona,anche se non si utilizza il risciacquo,mi sono dannato ma non riesco ancora ad eliminarlo
ciao unico difetto e' iil terrificante rumore e il "riciclo" di materiale, per il resto tutto OK

ciao
(24-04-2014 01:20)Barbamoto Ha scritto: [ -> ]Pensavo anche di mettere un grosso tappo da 15-20 cm di diametro per ispezione.

I serbatoi rigidi normalmente hanno una foro per flangia stardard a cinque viti ed esistono dei tappi appositi.
Più che un tappo però, io ti consiglierei di mettere un sensore di livello di tipo capacitavo (senza gallegiante o parti in movimento che, visto l'ambiete non proprio "clean", prima o poi si bloccherebbero) ed aggiungere uno strumento sul quadro elettrico. In questo modo saprai in anticipo quando è il momento di scaricare... e non ti troverai in porto con il "tutto pieno". Il sensore si smonta facilmente e, all'occorenza, puo servire come foro di ispezione (ma sono circa 5 cm, sufficienti a passare una pompa con un getto d'acqua)

Il tubo di scarico che parte dal serbatorio delle acque nere, dopo esser transitato per la pompa di scarico, è opportuno che faccia un tratto in verticale verso l'alto (vedi dove puoi farlo passare, piu' in alto va meglio è) prima di andare verso il bocchettone di scarico in murata. In questo modo eviterai il rischio di rientro di acqua di mare dal bocchettone stesso.
Nella mia barca, con questo espediente io scarico sotto la linea di galleggiamento, evitando spettacoli poco piacevoli Smiley34

Ciao e buon lavoro
Grazie a tutti per le risposte. Riprendo dopo un po' di tempo a causa di piccoli problemi di salute (sic).
Dunque, guardando anche gli altri 3D (grazie Zaurac, St0042 e Andros) mi sembra di avere idee abbastanza chiare sui circuiti della m ... e dell'acqua.
Se ho ben capito:
- valvola a tre vie per deviare il flusso di scarico direttamente allo scarico in mare o nel serbatoio
- scarico nel serbatoio dall'alto con gomito (uso sifone)
- sfiato del serbatoio in alto a murata
- faro' sia il foro di ispezione che un segnalatore di serbatoio pieno capacitivo
- metterò una bocchetta per lo scarico per aspirazione in coperta, che servirà' anche per eventuali sciacquaggi con manichetta

Bene. Adesso altri dubbi:
- tutti mi consigliano di adottare un WC elettrico per avere uno scarico standard in termini di litri di acqua. Avrei selezionato il Jabso Quiet Flush che sembra quello più' silenzioso ad un costo non esageratamente impossibile. Qualcuno ne ha esperienza? Tenete presente che ho 64 anni e di notte vado in bagno.
- La pompa di scarico del wc Jabsco ce la fara' a salire fino in testa al serbatoio (circa 110-120 cm)?
- Lo scarico del serbatoio per gravita', funzionerà'? la base del serbatoio sara' a 20-25 cm sopra la linea di galleggiamento a barca dritta
- i diametri dei tubi che ci sono adesso sono di 38 mm. Mi dicono che in idraulica questa misura non esiste?
- dove trovare le valvole, lo strumento eccetera eccetera?
- qualcuno ha esperienza delle bocchette di aspirazione? Ho chiesto in un porto e loro mi dicono che infilano un tubo piuttosto piccolo all'interno del serbatoio, quindi non hanno nessuna esigenza speciale per attacchi particolari. Vi risulta?

grazie a tutti di nuovo
BV
(10-05-2014 10:35)Barbamoto Ha scritto: [ -> ]Bene. Adesso altri dubbi:

- Lo scarico del serbatoio per gravita', funzionerà'? la base del serbatoio sara' a 20-25 cm sopra la linea di galleggiamento a barca dritta
- i diametri dei tubi che ci sono adesso sono di 38 mm. Mi dicono che in idraulica questa misura non esiste?

Rispondo solo a queste.. perche' per le altre domande non saprei cosa dirti Smiley30

Io metterei una pompa di scarico, perchè 20 cm di dislivello mi sembrano pochi. Avendone la possibilità, scaricherei sotto il livello di galleggiamento, ma se non hai gia' una presa a mare utilizzabile per questo scopo diventa complicato.

I tubi da 38 si trovano: http://www.svb-marine.it/it/tubo-acqua-nera.html
Non sono un esperto, ma non credo siano specifici per la nautica; se li trovi altrove, sicuramente li paghi di meno.
Se non ho preso colossali cantonate, 38 mm indica, nel più umano sistema decimale, l'imperiale "pollice e mezzo"...
La presa a mare esiste già ed é quella del water manuale esistente e si trova sotto la linea di galleggiamento.
per il principio dei vasi comunicanti non dovrebbe scendere tutto?
in fondo dovrebbero essre liquami, essendo passati per la maceratrice ... o no?
per la misura, devo ritornare in barca e ripendere la misura. Forse c'è una confusione tra diametro interno ed esterno. Il pollice e mezzo dovrebbe essere 42 mm
Nel mio 42i tutto il sistema e' montato in fabbrica ed e' formato da un serbatoio rigido acque nere posizionato piu' in alto del wc (ed anche del lavandino).
Lo scarico dal wc va in alto formando una U ed entra dall'alto nel serbatoio.
Lo scarico va direttamente alla presa a mare per gravita'.
La presa a mare ha una saracinesca a leva che normalmente e' aperta e che chiudendola si inizia a riempire il serbatoio. Per svuotarlo basta riaprirla.
Non ci sono pompe eccetto quella manuale del wc e tutto funziona bene.
In coperta e' presente un tappo a vite identico a quello per il carico dei serbatoi dell'acqua.
URL di riferimento