I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Misura % vela di prua e J - dubbio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A me avevano insegnato - e ho letto su tanti libri - che la percentuale del fiocco/genoa era misurata sulla perpendicolare all' inferitura/strallo passante per il punto di scotta. Quindi un fiocco 100% avra' questa perpendicolare pari a J e, per definizione geometrica, la base del fiocco sara' sempre piu' lunga della perpendicolare stessa.

E' saltato fuori un curioso omino ® di qua dell' atlantico che ha detto che la % si riferisce a 'the foot of the sail', per me 'foot' e' la base, lungo il boma per la randa e lungo il profilo inferiore lato coperta, per capirci, del genoa. Ho sbagliato qualcosa? Ho tradotto male?
Dato che nei principali sistemi di stazza l'area del Genoa viene calcolata come JL x LPG / 2, e non vengono rilevate le misure di leech e foot, è consuetudine riferire la percentuale di ricopertura a LPG e non alla base che non è nota.

Che poi non sia proibito dire foot = xxx% di j ... è un'altra storia.

Ciao
Grazie Albert,
non ricordavo male quindi. Il curioso omino - broker di gran nome, NdR, non Peppino o' Mazzulatore - aveva opinione originale.
URL di riferimento