I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Estrovelico: nel mio messaggio ho incollato un link che non c'entra Smile scusami.
Sono comunque d'accordo sulla leggerezza e robustezza dello scafo, anche a fronte del maggior lavoro. Anche se ancora devo capire se su queste dimensioni ne vale la pena: come dici tu l'epoxy alla fine se ben usata crea un oggetto solido e compatto.
Ora: quale oggetto sarà più affidabile quando la sfiga mi si metterà contro (a parità di accuratezza nella realizzazione)?
Estrovelico ha messo in evidenza un fatto importante: con lo Strip Planking puoi realizzare uno scafo a profilo tondo invece che a spigolo. Lo scafo tondo fa la differenza nel comportamento sull'onda. La resistenza è basata anche sul tessuto. Il punto debole di uno scafo a spigolo è lo spigolo stesso. http://www.subito.it/nautica/barca-a-vel...647309.htm
Oggi è veramente difficile consigliare chi vuole costruire con un mercato impazzito. BuonLavoro
(29-04-2014 23:07)Lucio78 Ha scritto: [ -> ]Estrovelico: nel mio messaggio ho incollato un link che non c'entra Smile scusami.
Sono comunque d'accordo sulla leggerezza e robustezza dello scafo, anche a fronte del maggior lavoro. Anche se ancora devo capire se su queste dimensioni ne vale la pena: come dici tu l'epoxy alla fine se ben usata crea un oggetto solido e compatto.
Ora: quale oggetto sarà più affidabile quando la sfiga mi si metterà contro (a parità di accuratezza nella realizzazione)?

Cosa intendi per sfiga?
Se ti ferma la finanza per mare?89
Scherzi a parte.....spendere soldi per costruire un barchino da zero, non so quanto sia consigliabile....
Se io avessi in mente di fare una barca che racchiude in se caratteristiche interessanti, e che non e' possibile trovare nelle attuali produzioni....(e nella mia mente c'e) allora si che varrebbe la pena fare uno sforzo per costruirla.
ma spendere una "barca" di soldi per un barchino da nulla, per il solo piacere di fare dei trucioli in garage.....ummmmm
io preferirei comprarne una usata con due soldi e modificarla a mio piacimento.
Ma questa e' la mia idea, e capisco benissimo la voglia di autocostruire, infatti la mia non e' una critica, perche' e' un desiderio naturale e comprensibile.
(27-04-2014 09:13)Lucio78 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno e Buon Vento a tutti.
Innanzitutto grazie per avermi accettato nel gruppo!
Sono Lucio ho 35 anni, vivo a Jesolo (Ve), ed ho intenzione di "cantierare" un piccolo cruiser nel mio garage.
Premetto che ho costruito finora solamente un kayak in stich & glue di nove piedi e che il mio garage misura 3,20 x 8,10 x 2,40 [m] ... e la cosa mi ha appassionato non poco.
Entro qualche mese però vorrei cominciare a realizzare qualcosa di più serio: dico subito che sono indeciso da diversi piani ma i più papabili sono il Buonvento di Foschi ed il Dix Five di Dudley Dix
http://dixdesign.com/piepow.htm

Voglio costruire una barca sicura, adatta ad essere condotta in solitario, ragionevolmente confortevole per medie crociere, che mi consenta anche qualche giornata di pesca ... e che si lasci costruire con pazienza Wink

Grazie a chi vorrà fornirmi consigli di ogni sorta.
BV

Ciao

vorrei suggerirti anche questo link

http://store.gartsideboats.com/collections/all

saluti

Sirio
Sirio grazie per il link, c'è molto materiale davvero interessante!

Per ora mi limiterò a realizzare un paio di modelli 1:10, penso potrò così valutare meglio problematiche tempi e costi.
A tempo perso, ovviamente, farò anche un meta-modello dello Sckrowl, ha un certo appeal!
Capisco la voglia di mettersi alla prova e cimentarsi in un'autocostruzione, ma è una strada difficile e complicata che poi pochi riescono veramente a portare a termine.
perchè non prendere in considerazione questa opzione:
http://amicidellavela.it/showthread.php?tid=98519
Avevo visto l'annuncio su subito ... però credo sia fin troppo per me nell'immediato. Affascinante di sicuro, però "non me la sento".

E poi vorrei una barca in legno, sarò un romantico ma preferisco così ?
Visto che vi piace tanto costruire, perche invece di cimentarvi con barche del genere, peraltro anche bruttine, non vi sbizzarrite a costruire secondo vostra ispirazione?
Magari cominciando da un modello in scala da provare, riprovare, modificare, e poi lanciarvi nella costruzione....
Pagine: 1 2
URL di riferimento