il discorso è semplicissimo...
i faretti interni led, di ottima qualità e che facciano luce di pari intensità, costano carucci...e probabilmente dovrai sostituire tutto...anche il portalampade.
Non fidarti delle cianfrusaglie in vendita a pochi euretti in sostituzione delle alogene...tutta roba cinese che costa poco e vale anche meno.
Passiamo ora alla parte tecnica:
1. un faretto led come questo (il migliore ma siamo sui 40euro l'uno)
http://www.hellamarine.com/en/products/i...ights.html
2. come puoi leggere consuma 4,5watt...risparmio insignificante sull'alogeno da 5watt, non ne vale la pena.
3. Sul 10watt...ne vale la pena? il risparmio di energia è di circa 0,5A/h a punto luce, quindi facendo il conto della serva, 4 punti luce tutti accesi * 4 ore di accensione giorno = 8 ampere meno di 1/10 di un accumulatore da 100A/h...ora quando mai in barca tieni accese contemporaneamente 4 luci interne da 10w l'una per 4 ore...e non sei in banchina?
5. Luce di fonda 10watt, led compatibile 2watt...esempio, accensione alle 23, spegnimento la mattina alle 9 (esagerando ovviamente) risparmio 7 ampere....come punto 3
6. Luci navigazione 60/75 watt, compatibile led 12watt, ammettendo una navigazione notturna con accensione alle 22 e spegnimento alle 06, si risparmiano dai 32 ai 42 ampere...quindi ecco perchè io ho sostituito solo le tre luci di navigazione. Per la fonda ho messo sulla consolle strumenti al timone un interrutore crepuscolare (15 euro), quando vado a nanna accendo la fonda ed essendo notte il crepuscalere fa accendere la luce, alla mattina appena c'è un po di luce la spegne...sempre prima di me !!!!!!!!
come sempre BV, sempre al traverso, 15 kts max e con un bel sole.
G