(14-07-2014 22:07)sergiot Ha scritto: [ -> ]non ho un nanni ma un volvopenta md22p 58cv,
da quello che scrivi mi sembra di capire che anche x volvo devo mettere un vds2 tu dici che il vds3 è compatibile ,ho capito bene?
Nel cambio olio una parte dell'olio vecchio che era 15 40 resta di sicuro nel motore( l'ultima volta su 6 litri ne son venuti fuori solo 4) quindi , per favore , secondo te posso mischiare col castrol tection?
quest'ultimo è 15 40 ma ha specifiche molto piu avanzate del vecchio olio da supermercato, non è quindi diverso per il solo vds.
Un conto sono le specifiche sae (15W-40) che indicano la viscosità, un conto le specifiche acea che indicano l'uso (ad es. a3/b3 o E7).
Le specifiche VDS sono l'equivalente Volvo (tutto il gruppo, anche i camion) delle specifiche acea.
Quindi, con la specifica sae individui solo per metà l'olio che ti serve, per il resto devi guardare l'acea.
Ciò posto, il VDS-2 (acea E3) è stato sostituito dal VDS-3 (acea E5 od E7), quindi va bene per forza, sul sito della Volvo ci sono i motori compatibili e sono un po' tutti, compresi quelli per i motoscafi.
Sono esclusi solo i motori nuovissimi che credo vogliano il VDS-4 ma non sono molto informato sul VDS-4, io uso il 3.
VDS 2 e 3 non sono però tra loro compatibili, quindi
non vanno mischiati.
ATTENZIONE non levare tutto l'olio è sbagliatissimo.
Probabilmente te per l'aspirazione usi l'apposito tappino della Volvo usando però una pompa con la "cannuccia".
Il tappino serve per lo svuotamento con un altro tipo di pompa, quelle col tubo di gomma che va esterno al tubicino del motore ma la cannuccia si blocca e non passa.
Se hai la pompa a "cannuccia" la devi infilare al posto dell'astina di controllo del livello, così arrivi in fondo alla coppa.
La devi infilare per una lunghezza pari all'astina, così sei sul fondo. Altrimenti, quando l'olio ti sembra finito, muovila su e giù di 1cm per volta mentre continui ad aspirare, così levi anche gli ultimi residui.
Lascia il tappo di riempimento aperto, così entra più facilmente l'aria e ti semplifichi la vita.
Cambia
sempre anche il filtro. Su internet, specialmente per le auto, c'è chi ti dice che puoi anche cambiarlo ogni tanto ma è un'idiozia, va sempre sostituito.
Per sapere quanto olio devi levare fai così: controlla quanto ce ne hai con l'astina e regolati sapendo quanto ce ne va al massimo (6 litri stando a quanto hai detto). Poi mettilo in dei contenitori con i quali puoi misurare la capienza.
Se ad esempio lo metti in una vecchia tanica da 20 litri non saprai mai se ne hai levati 5,5 o 6 litri.
Puoi usare anche delle vecchie bottiglie di coca-cola, belle spesse. Così ti rendi anche conto di quanto sia nero.
Oppure apri il bidone dei barattoli d'olio usati e prendi i meno schifosi che trovi, poi li svuoti e ce li ributti.
BV