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Versione completa: Cambio Olio Volvo Penta
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Salve a tutti, ho a bordo un D1-20F Volvo Penta, un mio amico ha preso un bidone di Olio Volvo Penta per il suo motore che purtoppo non ricordo il modello ma ben più grosso del mio tipo un 6 cilindri. Mi vuol regalare 3 litri di questo olio che dovrebbe essere un 10W-40. Tra l'altro mi ha detto che costerebbe un botto ... che faccio cambio l'olio in fiducia o mi informo meglio?. Grazie a tutti.
Inizia a fartelo dare, poi vedi. Smile
Sul libretto di manutenzione dovrebbe esserci scritto che olio usare. Il mio però (md2020) se non sbaglio usa 15-40.
Confermo che l'olio marchiato volvo costa un botto. Per giustificare il prezzo dicono abbia dentro un componente particolare anticorrosione.
Dubito che l'olio lo facciano loro, molto più probabile che ci appicchino solo l'etichetta ed il prezzo.
Confermo che il mio D1-20 consiglia 15W-40 quindi?, comunque l'olio me lo ha già regalato.
L'olio giusto sarebbe il sae 15W-40, acea E7, api CH-4 o CI-4, Volvo VDS-3, minerale.
L'olio Volvo Penta non è "originale", nel senso che non lo fa la Volvo ma lo compra e lo rimarchia come proprio.
Ci sono oli da autotrazione con le medesime specifiche che vanno benissimo, tipo Castrol Tection Global o Mobil Delvac, il cui costo dovrebbe essere di 4-5€ al litro al dettaglio. Il problema è trovarli, sono oli per camion non disponibili nei normali autoricambi.

Il Volvo Penta "originale" lo vende il Porto di Ulisse, negozio online col quale abbiamo una convenzione, a circa 9€ al litro spedito a casa. Il prezzo è onesto, considerando che l'officina Volvo rapina 20€ al litro.
Io lo comprerò da loro, con 2 "bocce" da 5 litri (circa 90€) ci fai due cambi d'olio al motore ed uno al sail drive su un motore come il nostro.

Per quell'olio puoi anche metterlo, una volta un 10W anziché 15W non è una tragedia, comunque la specifica acea è importante tanto quanto la sae. Dalla prossima volta metti un olio adatto.
Alla peggio, se a freddo senti un minimo irregolare o ti si accende la spia della pressione dell'olio, ricambialo con l'olio adatto.

Comunque dovresti aver bisogno di 3,5 litri, 3 sono pochi. Cambia anche il filtro, soprattutto perché cambi specifiche di olio.
Occhio che le specifiche Volvo VDS-2 e 3 non sono compatibili tra loro.
15\40 al supermercato 3\4€ litro.
son mica motori da corsa...
se il tuo motore indica 15W-40 metti 15W-40. Stop!

Sulla qualità dell'olio è da anni che ho smesso di farmi rapinare con olii nautici... un buon olio di auto con le medesime caratteristiche del mio e via andare!
Quindi non utilizzero quel 10w 40 che mi hanno regalato.
(29-04-2014 17:19)andros Ha scritto: [ -> ]15\40 al supermercato 3\4€ litro.
son mica motori da corsa...

Si, ma hanno un'altra specifica acea, di solito sono a3/b3 per diesel leggeri, a noi serve la e5 od e7 per diesel pesanti.
Te ne puoi anche fregare, tanto il motore gira comunque, però a qualcosa serviranno quelle specifiche più severe, che poi sono quelle dei camion, l'olio "da barca" è frutto della fantasia VP.
Però alla fine se ne compri 10 litri all'anno pagarlo 4€ o 9€ al litro ti fa una differenza di 50€ all'anno, che non cambiano nulla nella gestione della barca.

A voler risparmiare, facciamo un bel gruppo d'acquisto per un fusto da 200 litri di olio Volvo Trucks, che rispetta sempre la specifica Volvo VDS-3, sempre 15w-40, e lo paghi 2€ al litro.
Pensa che additivi ti mettono nelle officine Volvo Penta per fartelo pagare 10 volte tanto Thumbsupsmileyanim
quella dei diesel leggeri\pesanti non la sapevo.
in ogni caso non credo che un 18hp possa essera paragonato ad un 350hp da camion...
(29-04-2014 17:44)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(29-04-2014 17:19)andros Ha scritto: [ -> ]15\40 al supermercato 3\4€ litro.
son mica motori da corsa...

Si, ma hanno un'altra specifica acea, di solito sono a3/b3 per diesel leggeri, a noi serve la e5 od e7 per diesel pesanti.
Te ne puoi anche fregare, tanto il motore gira comunque, però a qualcosa serviranno quelle specifiche più severe, che poi sono quelle dei camion, l'olio "da barca" è frutto della fantasia VP.
Però alla fine se ne compri 10 litri all'anno pagarlo 4€ o 9€ al litro ti fa una differenza di 50€ all'anno, che non cambiano nulla nella gestione della barca.

A voler risparmiare, facciamo un bel gruppo d'acquisto per un fusto da 200 litri di olio Volvo Trucks, che rispetta sempre la specifica Volvo VDS-3, sempre 15w-40, e lo paghi 2€ al litro.
Pensa che additivi ti mettono nelle officine Volvo Penta per fartelo pagare 10 volte tanto Thumbsupsmileyanim

2€ al litro te lo puoi scordare,facciamo almeno il doppio+iva.

Comunque ,il VDS2 non lo fanno più,troverai il VDS3 e il VDS4(uno semisintetico e l'altro sintetico).

Il VDS3 inizialmente era 15w40 ora in officina tengono solo il 10w40 anche se in qualche listino il primo c'è ancora.

@rino: metti tranquillamente il 10w40,basta che sia di marca nota non qualche "tarocco" 47

BV
(29-04-2014 18:25)andros Ha scritto: [ -> ]quella dei diesel leggeri\pesanti non la sapevo.
in ogni caso non credo che un 18hp possa essera paragonato ad un 350hp da camion...

Più che alla potenza il riferimento diesel pesante/leggero si riferisce alle condizioni d'uso, se ci pensi un motore da barca in una lunga smotorata è come se girasse 10 ore di fila in salita.
Gli oli "E" dovrebbero essere più resistenti ed avere standard di pulizia più elevati. Almeno in teoria...

Io li ho provati entrambi, con un test moooooooooooolto empirico mi sembra che l'olio E3 (ho provato col vecchio VDS-2) arrivasse molto meglio dell'oliaccio da autoricambi B3. Dopo 100 ore, più o meno a parità di temperatura, il primo era ancora fluido, nero e più denso del nuovo ma comunque fluido, mentre il secondo arrivava simil-catrame, con relativa fatica ad aspirarlo (caldo) con la pompetta a mano.
Vista la poca differenza di prezzo sulle modeste quantità che compro, prendo un olio buono.
Poi se uno riuscisse a trovare un negozio online che vende oli da camion tipo Castrol Tection Global o Mobil Delvac si potrebbero prendere capra e cavoli, cioè rispettare le specifiche spendendo poco.
(29-04-2014 18:30)JARIFE Ha scritto: [ -> ]2€ al litro te lo puoi scordare,facciamo almeno il doppio+iva.

Comunque ,il VDS2 non lo fanno più,troverai il VDS3 e il VDS4(uno semisintetico e l'altro sintetico).

Il VDS3 inizialmente era 15w40 ora in officina tengono solo il 10w40 anche se in qualche listino il primo c'è ancora.

@rino: metti tranquillamente il 10w40,basta che sia di marca nota non qualche "tarocco" 47

BV

2€/litro era per dire poco, poi se sono 4 non so, non mi capita spesso di comprare l'olio per camion ad ettolitri 79

Si, il VDS-3 ha sostituito il VDS-2 che non fanno più, però molti negozi lo hanno ancora in magazzino. Io ne ho ancora tre litri che userò per il sail drive.
L'importante è che chi ha un avanzo di VDS 2 non lo mischi col 3, la VP dice che non sono compatibili.
Invece, da quello che ho capito mentre cercavo l'olio per il mio motore, il VDS-4 è un olio per motori nuovi, non adatto ai motori che richiedono i vecchi VDS 1,2 e 3. Quindi il VDS 3 e 4 dovrebbero rimanere entrambi in produzione.
Discussione utile perché son venuto a conoscenza della convenzione che mi pare ottima... anche se, ripeto, non penso che l'olio volvo possa essere in qualche modo migliore di altri. Non lesino solo sull'olio extravergine che uso anche per le fritture (anche qui ricordo la convenzione con Antonio... ottimo olio per davvero!)

Vado un po' ot... pare che l'olio di ricino sia ottimo per i motori... qualcuno ne sa qualcosa? (A parte che non penso possa essere conveniente)
Ciao
http://www.shell.it/products-services/so...t-oil.html
Non per fare pubblicità a dei petrolieri... comunque ho trovato utile questa breve guida sugli olii. Alcune cose, soprattutto sulla viscosità le ignoravo.
Alegar e sti begn!
(29-04-2014 21:46)Edolo Ha scritto: [ -> ]Discussione utile perché son venuto a conoscenza della convenzione che mi pare ottima... anche se, ripeto, non penso che l'olio volvo possa essere in qualche modo migliore di altri. Non lesino solo sull'olio extravergine che uso anche per le fritture (anche qui ricordo la convenzione con Antonio... ottimo olio per davvero!)

Vado un po' ot... pare che l'olio di ricino sia ottimo per i motori... qualcuno ne sa qualcosa? (A parte che non penso possa essere conveniente)
Ciao

Castrol = castor oil, cioè olio di ricino. Veramente ottimo per i motori a vapore di fine '800, ora credo che sia leggermente superato Smiley53

L'olio Volvo non è il migliore, anche perché è quasi certamente è un altro olio rimarchiato VP, forse Castrol Tection Global, non so.
E' un discorso di specifiche, per un motore marino è meglio rispettare le specifiche acea (quelle con la "E") anziché prendere un generico olio da scaffale guardando solo le specifiche sae (ad es. 15W-40).

A mio avviso l'olio migliore è quello che rispetta le specifiche.
A parità di specifiche meglio una marca famosa, anche a costo di rimetterci in termini di prezzo-qualità, perché si ha la ragionevole certezza che ad esempio la Mobil non ti rifili una ciofeca taroccata, come potrebbe fare un marchio sconosciuto.
Qui trovate il riassunto delle specifiche ACEA, che determinano il tipo di uso dell'olio:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm


Di solito per le barche si guardano le specifiche "E".

Le specifiche SAE indicano la viscosità, le specifiche API sono l'equivalente ACEA americane, mentre le VDS sono le specifiche fatte dalla Volvo (tutto il gruppo, ad eccezione delle auto).
Nelle SAE, se ci sono due numeri si tratta di un olio multigrado, dove il primo numero (ad es. 15W) indica la viscosità a freddo (w sta per winter, inverno), l'altro numero (ad es 40) la viscosità a caldo.
A ciascun motore il suo, quindi uno 0W non è migliore di un 15W. Per fare un esempio se mettete un olio tutto sintetico 0w-30 in un motore da barca lo massacrate, è troppo fluido e non protegge, se provate a mettere un 15W-40 minerale in un moderna BMW la macchina scappa da sola e se ne torna in Germania.

Qui le API, per le barche "C":

http://www.api.org/certifications/engine...ch2010.pdf

Per chi avesse le vecchie "MIL" sono le military, cioè quelle che voleva l'esercito statunitense negli anni '70-'80. Corrispondono alle attuali acea "E" e API "C".
(29-04-2014 22:20)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Qui trovate il riassunto delle specifiche ACEA, che determinano il tipo di uso dell'olio:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm


Di solito per le barche si guardano le specifiche "E".

Le specifiche SAE indicano la viscosità, le specifiche API sono l'equivalente ACEA americane, mentre le VDS sono le specifiche fatte dalla Volvo (tutto il gruppo, ad eccezione delle auto).
Nelle SAE, se ci sono due numeri si tratta di un olio multigrado, dove il primo numero (ad es. 15W) indica la viscosità a freddo (w sta per winter, inverno), l'altro numero (ad es 40) la viscosità a caldo.
A ciascun motore il suo, quindi uno 0W non è migliore di un 15W. Per fare un esempio se mettete un olio tutto sintetico 0w-30 in un motore da barca lo massacrate, è troppo fluido e non protegge, se provate a mettere un 15W-40 minerale in un moderna BMW la macchina scappa da sola e se ne torna in Germania.

Qui le API, per le barche "C":

http://www.api.org/certifications/engine...ch2010.pdf

Per chi avesse le vecchie "MIL" sono le military, cioè quelle che voleva l'esercito statunitense negli anni '70-'80. Corrispondono alle attuali acea "E" e API "C".

Vero,ma con alcune precisazioni:Le auto non scappano in Germania79 Tutte le auto di casa mia hanno sempre funzionato con VDS2 poi VDS3 compresa la bmw(che ha 300.000km) e la VWpolo a benzina del 97.

BV
(30-04-2014 17:51)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Vero,ma con alcune precisazioni:Le auto non scappano in Germania79 Tutte le auto di casa mia hanno sempre funzionato con VDS2 poi VDS3 compresa la bmw(che ha 300.000km) e la VWpolo a benzina del 97.

BV

Ma sei un genio! Smiley42
Questo tanto per dire quanto sia eccessivo farsi troppe pippe mentali sull'olio.

Comunque pensavo ad una moderna BMW, magari turbo benzina, con dentro il VDS anziché il tanto sbandierato Castrol Edge Smiley4
(29-04-2014 22:20)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Qui trovate il riassunto delle specifiche ACEA, che determinano il tipo di uso dell'olio:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm


Di solito per le barche si guardano le specifiche "E".

Le specifiche SAE indicano la viscosità, le specifiche API sono l'equivalente ACEA americane, mentre le VDS sono le specifiche fatte dalla Volvo (tutto il gruppo, ad eccezione delle auto).
Nelle SAE, se ci sono due numeri si tratta di un olio multigrado, dove il primo numero (ad es. 15W) indica la viscosità a freddo (w sta per winter, inverno), l'altro numero (ad es 40) la viscosità a caldo.
A ciascun motore il suo, quindi uno 0W non è migliore di un 15W. Per fare un esempio se mettete un olio tutto sintetico 0w-30 in un motore da barca lo massacrate, è troppo fluido e non protegge, se provate a mettere un 15W-40 minerale in un moderna BMW la macchina scappa da sola e se ne torna in Germania.

Qui le API, per le barche "C":

http://www.api.org/certifications/engine...ch2010.pdf

Per chi avesse le vecchie "MIL" sono le military, cioè quelle che voleva l'esercito statunitense negli anni '70-'80. Corrispondono alle attuali acea "E" e API "C".

Franzdima, non sono d'accordo con te. Un olio sintetico w0-40 é sicuramente piú protettivo e performante in tutte le situazioni rispetto ad un minerale o semisintetico 15 - 40: avviamento a freddo, riscaldamento, alte temperature. Il fatto che sia sintetico garantisce inoltre che la molecola dell'olio non si degradi e che quindi lo stesso mantenga inalterate le sue qualitá nel tempo e durante l'uso. Un multigrado totalmente sintetico assicura la migliore lubrificazione in tutti i range di utilizzazione e temperature.
Le specifiche degli olii sono delle caratteristiche di minima, che fra l'altro evolvono nel tempo e vengono superate. Specifiche di 10 anni fá non sono piú attuali e non vengono piú prodotti olii con specifiche superate. Vero che alcune specifiche piú aggiornate e superiori sono adottate per venire incontro ad esigenze nell'evoluzione dei motori (catalizzatori, sonde, turbine ecc.) ma nulla vieta di utilizzarli su motori piú datati. É altresì sconsigliato una volta passati ad un sintetico tornare ad utilizzare un semisintetico od un minerale.
(03-05-2014 00:15)stravento96 Ha scritto: [ -> ]
(29-04-2014 22:20)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Qui trovate il riassunto delle specifiche ACEA, che determinano il tipo di uso dell'olio:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm


Di solito per le barche si guardano le specifiche "E".

Le specifiche SAE indicano la viscosità, le specifiche API sono l'equivalente ACEA americane, mentre le VDS sono le specifiche fatte dalla Volvo (tutto il gruppo, ad eccezione delle auto).
Nelle SAE, se ci sono due numeri si tratta di un olio multigrado, dove il primo numero (ad es. 15W) indica la viscosità a freddo (w sta per winter, inverno), l'altro numero (ad es 40) la viscosità a caldo.
A ciascun motore il suo, quindi uno 0W non è migliore di un 15W. Per fare un esempio se mettete un olio tutto sintetico 0w-30 in un motore da barca lo massacrate, è troppo fluido e non protegge, se provate a mettere un 15W-40 minerale in un moderna BMW la macchina scappa da sola e se ne torna in Germania.

Qui le API, per le barche "C":

http://www.api.org/certifications/engine...ch2010.pdf

Per chi avesse le vecchie "MIL" sono le military, cioè quelle che voleva l'esercito statunitense negli anni '70-'80. Corrispondono alle attuali acea "E" e API "C".

Franzdima, non sono d'accordo con te. Un olio sintetico w0-40 é sicuramente piú protettivo e performante in tutte le situazioni rispetto ad un minerale o semisintetico 15 - 40: avviamento a freddo, riscaldamento, alte temperature. Il fatto che sia sintetico garantisce inoltre che la molecola dell'olio non si degradi e che quindi lo stesso mantenga inalterate le sue qualitá nel tempo e durante l'uso. Un multigrado totalmente sintetico assicura la migliore lubrificazione in tutti i range di utilizzazione e temperature.
Le specifiche degli olii sono delle caratteristiche di minima, che fra l'altro evolvono nel tempo e vengono superate. Specifiche di 10 anni fá non sono piú attuali e non vengono piú prodotti olii con specifiche superate. Vero che alcune specifiche piú aggiornate e superiori sono adottate per venire incontro ad esigenze nell'evoluzione dei motori (catalizzatori, sonde, turbine ecc.) ma nulla vieta di utilizzarli su motori piú datati. É altresì sconsigliato una volta passati ad un sintetico tornare ad utilizzare un semisintetico od un minerale.


Su un'auto, si, il ragionamento e' giusto. Diciamo che dagli anni '90 in poi puoi andare serenamente con un 100% sintetico 0 o 5w.
Su un motore con delle tolleranze "comode" come un diesel da lavoro, però, un sintetico e' troppo sottile, hai sicuramente dei trafilamenti ed un consumo d'olio rilevante, con tutto ciò che ne consegue.
Inoltre, l'avviamento a freddo di una barca e' sempre relativo, il motore parte sempre ampiamente sopra gli 0*, quando un 15w lavora senza problemi e, data la maggiore densità, va in pressione subito in quei sistemi di lubrificazione semplici dei diesel pesanti. Uno 0w no, scivola via e lascia molte parti scoperte se il sistema di lubrificazione non è progettato per quel tipo di olio.
La prova e' che i diesel marini moderni continuano ad utilizzare un olio minerale che, a sua volta, continua ad essere sviluppato. Idem per molti mezzi da trazione.
In altri termini, se la VP consiglia un certo tipo di olio ci sarà un motivo.


La storia di non usare un sintetico dopo un minerale e' in parte vera ma dipende fondamentalmente da come si è tenuta l'auto. Se il motore e' pieno di morchia perché si lasciava sul il minerale per 15.000km allora si, rischi che il sintetico, molto pulente, stacchi qualche palla di morchia che attappa qualche condotto e fondi.
Se il minerale lo hai cambiato ogni 5000km non hai problemi.
Ovvio che se hai messo un minerale su un turbo benzina che scalda l'olio a 130*c hai fregato il motore a prescindere.
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