I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boiler elettrico (leggasi scaldabagno)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho appena acquistato uno scaldabagno sottolavello da 10 lt. da installare in barca. A parte il fatto che la Ariston lo fornisce senza filo elettrico (!), ci sono particolari suggerimenti e/o cautele da osservare per il montaggio del suddetto? Grazie
Prendi con le pinze quello che sto per dirti perché mi è stato riferito e non ho mai approfondito la questione: "pare" che sia importante installare il boiler in posizione più bassa rispetto al motore per evitare che si formino bolle d'aria. Se il boiler funzionasse solo a 220v, senza collegamenti con il circuito di raffreddamento del motore il problema non si pone. Ovviamente, per quanto detto sopra, quanto ho affermato potrebbe essere una stupidaggine...
ciao sulla mia prima barca avevo montato uno scaldabagno similare, solo elettrico. lo avevo posizionato sotto una cuccetta di prua, mai avuto problemi e tieni presente che era una barca amatore planante...unica raccomandazione FISSALO BENE, magari con due "cinghie" di acciaio fissate alla paratia...
Grazie. Beppe non farò il collegamento con il motore, è un semplice scaldabagno Ariston sottolavello.
Sailor, metti una valvola di non ritorno all'ingresso acqua fredda
Secondo voi la tubazione deve essere in plastica (polietilene, etc) o è migliore quella classica?
io fatta in plastica (gomma con rinforzo in acciaio), ma all' epoca (1989) si usava così !
Resiste in barca se non è inox ?
per fare una cosa semplice e non dover cambiare il circuito dell'acqua già esistente, ho montato insieme allo scaldabagno domestico un miscelatore alla base.
Risparmierai tempo, acqua e soldi.
Usalo tranquillamente. Come ti è stato detto fa attenzione al fissaggio. Tieni conto che lo scaldacqua è predisposto per funzionare in una determinata posizione, nel tuo caso, essendo "sottolavello" dovrebbe funzionare con i tubi rivolti verso l'alto. Assicurati di non invertire tale posizione, pena: mancato funzionamento del boiler.
ma si potrebbe cambiare la resistenza a 220v ac con una a 12 v cc da utilizzare con motore acceso?
@Capitan Papino Io il circuito lo devo costruire; infatti c'è solo quello dell'acqua fredda. Dunque comincerò con due collettori, uno per l'acqua fredda e l'altro per la calda. Il miscelatore non credo che serva, a meno che tu non intenda dire che hai motato il pezzo a monte di tutto il circuito, onde avere già acqua premiscelata dal rubinetto. Ma in questo caso non c'è uno spreco di acqua calda?
Ho montato tutto a monte, quindi non devi acquistare tubature dedicate per acqua calda, ma basta il circuito dell'acqua fredda che già hai. Per ciò che concerne il consumo di acqua è esattamente il contrario. Infatti, una volta regolato il miscelatore non lo muovi più poichè hai già l'acqua miscelata alla temperatura che hai prescelto e devi solo aspettare che l'acqua arrivi al rubinetto. Quindi usi la metà dell'acqua, la metà dei tubi, la metà dei fori, la metà dei raccordi e, soprattutto, la metà della manutenzione. Quanta acqua in più invece sperecheresti dovendo miscelare ogni volta? Se cerchi tra le discussioni da me inserite, ne trovi una chiamata "miscelatore alla base", potrai costatare che ho adottato questa soluzione proprio a seguito dei suggerimenti arrivati da questo forum. Aggiungo un altro consiglio. Evita di utilizzare il boiler al massimo, tanto produce ugualmente acqua calda e diminuisci la formazione calcarea. Infine, per quanto riguarda il tuo cruccio relativo al funzionamento a 12 v, sappi che il boiler domestico in 10/15 minuti è già arrivato a tempereatura e ci rimane per tutta la giornata. Quindi se stacchi la corrente dalla banchina sei a posto fino a sera. Per periodi più lunghi io uso la doccetta solare, ma questo avviene solo durante le vacanze estive. A tal proposito pensavo di realizzare un circuito separato dedicato per la doccetta esterna, compresivo di tappo per il rabbocco direttamente in coperta, con serbatoio nel vano motore che si stempera con il funzionalmento dello stesso motore. All'occorrenza, qualora con avessi una temperatura sufficientemente calda nel circuito dedicato, potrei sempre scaldare un po' d'acqua sul fuoco e metterla nel serbatoio tramite l'apposito tappo. A mio modesto avviso, non ci sarebbe alcu rischio di rovesciamento di acqua bollente con mare mosso, infatti, le suddette operazioni si effettuerebbero solo con mare forza "calma piatta", invero, la "Comandante" esige (giustamente direi navigando con due figli piccolissimi, quasi tre), che in caso di mare mosso si pernotti in porto, costi quello che costi.
Adesso è chiaro. Grazie!Smiley53
Ehm, forse sono tonto e non capisco un...tubo Smile Ma nello scalda bagno l'acqua fredda come entra? Direttamente dal serbatoio o deve passare dall'autoclave?
tutto va montato a valle dell'autoclave,
- individua il punto in cui inseire il boiler a valle dell'autoclave e interrompi il circuito
- dall'autoclave vai con un tubo all'entrata del boiler contraddistinta con cerchio blue
- qui, prima di entrare nel boiler, metterai una "T" in maniera che l'acqua va sia al boiler sia al miscelatore che ha bisogno appunto di etrata di acqua calda e fredda
- all'uscita del boiler (rosso) colleghi direttamente il miscelatore (io ho fatto così per evitare di montare tubi indicati per l'acqua calda).
- a questo punto dovresti avere le entrate del miscelatore direttamente dal boiler (calda) e dalla "T" dell'acqua (fredda)
- dall'uscita del miscelatore hai acqua tiepida, bollente o fredda a seconda della temperatura impostata, che andrai ad inserire laddove avevi interrotto il circuito.
P. s per miscelatore non intendo quello di casa ma quello usato per gli impianti solari con indicata direttamente la temperatura (non costa poco).
Grazie, adesso è chiaro. Alla fine credo che costerà pure meno del doppio circuito con collettori, raccorderia e tubazione dedicata.
Dopo una giornata di duro lavoro e la consulenza di Capitan Papino
l'impianto è bello e montato. Spesa: 70 euro per lo scaldabagno 120 per il termostato, tubazioni e raccorderia...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie ancora a Capitan Papino e ad ADV!
buon vento
è stato un piacere
Buongiorno a tutti, premesso che avendo un fuoribordo e non posso comprare un boiler nautico con scambiatore di corrente sto optando per un normalissimo scaldacqua sottolavello da 15 lt, ma una volta portato a temperatura quanto tempo riesce a mantenere l'acqua tiepida. A me serve solo per fare due docce tiepide in tardo pomeriggio. Attendo vostri pareri e riscontri.
Pagine: 1 2
URL di riferimento