I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontaggio timone mousse 907
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
rimuovendo vecchi starti di AV ho notato che due spogoli in basso del timone presentano delle delaminazioni = i strati di vetroresina e stuoia si stanno separando.
per ovviare a qualche problerma durante le prossime veleggiate, ho pensato di dover procedere alla riparazione, il che comporta lo smontaggio del timone stesso.
allora chiedo a codesto autorevole consesso: a cosa dovrei essere particolarmente attento nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio? 91

grazie anticipati per i vostri preziosi consigli
spigoli in basso? pala o skeg?
comunque non mi pare ci siano complicanze.
l'attacco in pozzetto è semplice e il calcagnolo dovrebbe sfilarsi agevolmente
certo che dopo 30 anni che sta là sarà un poco incancrenito.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il spigolo sul timone all'altezza del calcagnolo, come da foto

grazie
anche smontando il timone lo spazio disponibile sarebbe lo stesso poco più.
quindi ti consiglio di pulire con lima o altro l'interstizio dalle vernici allargandoti
sui fianchi della pala di un 5\10cm poi fazzoletti con due mani di stuoia da 30gr\mq e un poco di vtr.
lì non serve tanta roba, ma serve che sia messa bene per tenere fuori l'acqua perchè il timone è di legno.

ho un mousse anche io e se vuoi ti passo un poco di disegni interessanti che ho avuto da Zangrandi
hai i piani velici?
ringrazio per l'indicazione. questo pomeriggio mi sono riguardato per bene il possibile intervento.
ritenevo lo smontaggio necessario in quanto sul lato opposto del timone tra il calcagnolo ed il timone stesso c'è spazio di alcuni mm ed anche lì si presenta una leggera 'delaminazione', però il bordo è più lungo di 3/4 cm, quasi a coprire l'intera boccola del calcagnolo.

ti ringrazio per l'offerta dei disegni e dati che hai raccolto da Zangrandi, se sono in formato digitale li puoi inviare al mio mail: mig (punto) 51gu (at) gmail (punto) com

e approfitto della tua disponibilità e ti chiedo due ulteriori cosucce sul mousse, che peraltro hai già trattato nei tread:
- come hai risolto con il primer sulla pinna inox 91
- se mi puoi fornire qualche disegno o dimensioni della pedana a poppa che hai realizzato Thumbsupsmileyanim
NB: se lo ritieni più giusto vado a riaprire i due tread sull'argomento
ringrazio per l'indicazione. questo pomeriggio mi sono riguardato per bene il possibile intervento.
ritenevo lo smontaggio necessario in quanto sul lato opposto del timone tra il calcagnolo ed il timone stesso c'è spazio di alcuni mm ed anche lì si presenta una leggera 'delaminazione', però il bordo è più lungo di 3/4 cm, quasi a coprire l'intera boccola del calcagnolo.
-----------
il consiglio è pulire bene.
controlla la stabilità del tutto per sicurezza
lamina come già detto.

-------
ti ringrazio per l'offerta dei disegni e dati che hai raccolto da Zangrandi, se sono in formato digitale li puoi inviare al mio mail: mig (punto) 51gu (at) gmail (punto) com
-----------
quanto prima spedisco
-----------
e approfitto della tua disponibilità e ti chiedo due ulteriori cosucce sul mousse, che peraltro hai già trattato nei tread:
- come hai risolto con il primer sulla pinna inox 91
---------
la pinna è inox e l'inox ha due facce.
se non fai trattamenti mirati la durata è limitata
ma di bello c'è che non arrugginisce per cui se come me stazioni in invaso qualsiasi cosa fai va
bene.
se invece stazioni sempre in acqua serve un trattamento completo come peraltro nei bulbi in ghisa.
Cecchi ha una soluzione niente male ma io non ho provato perchè non mi interessa.


---------
- se mi puoi fornire qualche disegno o dimensioni della pedana a poppa che hai realizzato Thumbsupsmileyanim
----------
disegni non ne ho ma posso spedirti le misure di ingombro e il resto è facile.
--------
NB: se lo ritieni più giusto vado a riaprire i due tread sull'argomento
-----------------
fai come credi meglio (magari servono da spunto ad altri)
un appunto alle crocette:
controlla lo stato del fermo delle sartie in apice alle crocette.è un punto debole a causa dell'accoppiamento alluminio\inox
io a suo tempo ho risolto con una soluzione niente maleThumbsupsmileyanim.

---------
ti ringrazio per le preziose indicazioni, sei il n° 18 per la manutenzione del Moussetto Smiley53
URL di riferimento