Poiche' e' gia' stata fatta una scansione dell'opera viva di un dufour 36 performance come il mio a vostro avviso considerato che la barca e' armata con fiocco dacron rollabile e randa dacron e spy mi conviene stazzare in orc club o fare la stazza completa e quali sono le differenze di costi ?
Grazie in anticipo
Riccardo
Se non devi fare il mondiale il Club è troppo più conveniente
Intendi economicamente immagino, ma di quanto hai un idea ?
una stazza completa ORC costicchia ma soprattutto ci vuole tempo e un pò di fatica.
Devi pagare lo stazzatore (tariffe sul sito UVAI a cui devi aggiungere i costi di trasferta, dipende dai km) ma gli devi far trovare la barca vuota in assetto regata, ti devi procurare alcune taniche, 2 tangoni e il tender in acqua per la prova di sbandamento in una giornata senza vento. Devi avere lo spazio per ormeggiare di prua lasciano la barca libera al brandeggio con i tangoni che sporgono lateralmente a 90° e col tender ci devi girare intorno (lo stazzatore). Devi aprirgli tutte le vele a terra (vabbè ne hai solo 2), ci vuole una mezza giornata e dovete essere almeno in 2 oltre allo stazzatore che ovviamente non sposta niente. Se tutto questo lo risolvi facile non saranno qualche centinaio di euro a preoccuparti.
Se vuoi divertirti fai il club, se invece ti incazzi perchè barche con vele in carbonio hanno il tuo rating allora fai l' international.
(04-05-2014 15:24)Frizzz Ha scritto: [ -> ]Se vuoi divertirti fai il club, se invece ti incazzi perchè barche con vele in carbonio hanno il tuo rating allora fai l' international.
Quoto
BV
È anche vero che una volta fatta la stazza non hai più problemi di misure sbagliate e gente che si incazza che hai dato parametri fasulli. (anche in buonafede).
Io cmq me ne sbattaerei e farei Club.
visto che siamo in tema.... Secondo voi quanto paga un Orc Club ad un Orc International a parità di barca??
infatti, mi piacerebbe capire se parliamo piu' o meno di 5 sec miglio di diff. o di venti ?
Nel primo caso sono sicuramemte ancora molte le cose da correggere e mettere a punto prima di pensare a questo ultimo minuto .
Che ne dite ?
La questione viene spesso travisata: non esiste "a parità di barca" tra un club ed un international.
Se la barca è più leggera e raddrizzante della barca campione dell'orc club, conviene il club, perchè si ha un vantaggio non pagato ( a parte la possibilità di "rubacchiare" qualche cm sulle vele ).
Se la barca invece è "pessimizzata" conviene stazzarla in international poichè la pessimizzazione si traduce in un vantaggio nei sec/mn, mentre in orc club non viene vista ed i sec/mn rimangono quelli della barca standard.
Non è impossibile, dato che è successo, che la barca non pessimizzata, passando dal club all'international sia peggiorata nei numeri.
Quindi, attenzione!!
Ciao
Comincerei con il Club ed il prossimo anno eventualmente decidi per l'International.
Scusate l'intromissione, quant'è la tolleranza tra la misura dichiarata e quella reale ? E' poi diversa tra IRC e ORC ?
Non c'è tolleranza, le misure devono essere prese al meglio che si puó, poi se uno è strabico anche i 20 cm saltano. È questo che mi fa imbestialire del Club, non c'è la certezza. Addirittura qualcuno dichiara elica fissa al posto dell'abbattibile. A voglia poi a fare una protesta di stazza, tutto sta all'onestà dell'armatore.
(06-05-2014 13:27)sailyard Ha scritto: [ -> ]Scusate l'intromissione, quant'è la tolleranza tra la misura dichiarata e quella reale ? E' poi diversa tra IRC e ORC ?
Ecco la risposta in IRC
IRC – Si applica quanto previsto dal Regolamento IRC ai punti 19,6, 19,7 e 19.8.
[19.7 Qualora il TCC ricalcolato dall'Autorità di rating sia superiore a quello emesso precedentemente di più di 0.005, il certificato contestato sarà considerato come invalido dalla data di emissione.
19.8 In tutti gli altri casi di revisione del rating, il certificato scadrà quando una misura modificata favorizzerà l'imbarcazione e differirà da quella indicata sul certificato di più dell'1% per le misure: P, E, STL, LOA, LWP, Baglio, Pescaggio, FL, LLmax, J, MHW, MTW (vedi Regola 15.0, Indice delle Abbreviazioni e Allegato 1, Definizione delle misure); più del 2% di SPA o HSA; più del 5% di y, x o h; del 5% o 200 Kg (valore il meno elevato) in materia di "peso"]
Un certificato invalidato comporta la squalifica nella prova ed il tempo compensato ricalcolato con il nuovo rating per tutte le prove corse se questa è parte di una serie.
(06-05-2014 17:40)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (06-05-2014 13:27)sailyard Ha scritto: [ -> ]Scusate l'intromissione, quant'è la tolleranza tra la misura dichiarata e quella reale ? E' poi diversa tra IRC e ORC ?
Ecco la risposta in IRC
IRC – Si applica quanto previsto dal Regolamento IRC ai punti 19,6, 19,7 e 19.8.
[19.7 Qualora il TCC ricalcolato dall'Autorità di rating sia superiore a quello emesso precedentemente di più di 0.005, il certificato contestato sarà considerato come invalido dalla data di emissione.
19.8 In tutti gli altri casi di revisione del rating, il certificato scadrà quando una misura modificata favorizzerà l'imbarcazione e differirà da quella indicata sul certificato di più dell'1% per le misure: P, E, STL, LOA, LWP, Baglio, Pescaggio, FL, LLmax, J, MHW, MTW (vedi Regola 15.0, Indice delle Abbreviazioni e Allegato 1, Definizione delle misure); più del 2% di SPA o HSA; più del 5% di y, x o h; del 5% o 200 Kg (valore il meno elevato) in materia di "peso"]
Un certificato invalidato comporta la squalifica nella prova ed il tempo compensato ricalcolato con il nuovo rating per tutte le prove corse se questa è parte di una serie.
BV!
Grazie !! Per quanto riguarda l'ORC qualcuno ne sa ?
(06-05-2014 08:22)albert Ha scritto: [ -> ]( a parte la possibilità di "rubacchiare" qualche cm sulle vele ).
Albert ha centrato, come al solito, il succo del problema.
Nell'ORC Club non e' richiesto che le vele siano stazzate, ma sta all'onesta' del regatante la dichiarazione delle misure.
Nessuno comunque ti vieta con l'ORC Club di fare stazzare le vele.
Cosi' eviti dicerie spiacevoli da parte degli avversari meno "sportivi".
Il costo e' di 30 euro a vela.
Poi, quando vedi la pecetta sulla tua vela, ti senti molto Paul Cayard
(07-05-2014 10:51)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (06-05-2014 08:22)albert Ha scritto: [ -> ]( a parte la possibilità di "rubacchiare" qualche cm sulle vele ).
Albert ha centrato, come al solito, il succo del problema.
Nell'ORC Club non e' richiesto che le vele siano stazzate, ma sta all'onesta' del regatante la dichiarazione delle misure.
Nessuno comunque ti vieta con l'ORC Club di fare stazzare le vele.
Cosi' eviti dicerie spiacevoli da parte degli avversari meno "sportivi".
Il costo e' di 30 euro a vela.
Poi, quando vedi la pecetta sulla tua vela, ti senti molto Paul Cayard