I Forum di Amici della Vela

Versione completa: angolo di tiro cime ormeggio Zuanelli 34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
da settembre, ho uno Z34 e sto avendo problemi con l'ormeggio.
Per farla breve mi si rompono le bitte di poppa con una facilitá disarmante, si spezzano come un biscotto nonostante i molloni.
Dopo il trasferimento da Livorno a Leuca, alla prima sciroccata (Leuca é esposta a scirocco) si é rotta la bitta di dritta e, pensando che il problema dipendesse dalla sua vetustá, le ho sostituite entrambe con il modello identico al fine di sfruttare i fori esistenti (le bitte sono in alluminio)...alla seconda sciroccata (dopo circa un mese e mezzo) si é rotta la bitta nuova di sx, la sostituisco con modello identico ed alla terza mareggiata si rompe quella di dritta che prontamente sostituisco...domenica scorsa vado in barca e vedo di nuovo quella di sx spezzata...ora ho comprato due bitte in acciaio che sostituirò domani.

Oltre alla robustezza del materiale, credo che il problema sia anche l'angolo di tiro della cima che tende ad uscire dal passacavo e, di conseguenza, fa lavorare male la bitta.

C'é da dire che la bitta di poppa ha, a parer mio, una posizione alquanto infelice... per chi non conoscesse lo Z34, allego foto(si vede anche l'angolo di tiro):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La mia idea é quella di chiudere l'angolo di tiro, facendo in modo che la cima sia quanto più longitudinale possibile alla barca onde evitare che la cima esca dal passacavo...secondo voi sbaglio? Avete suggerimenti?
Mi pare molto infelice la posizione delle gallocce e peggiore la direzione di tiro.

Resisterebbero meglio con tiro più allineato alla barca, senza utilizzare il passacavo, prova ad incrociare le cime, il tiro sarebbe migliore per le gallocce.

Con un tiro così angolato si potrebbe passare le cime su un winch, molto più robusto delle gallocce, veramente misere.

898989
Se incrocio le cime devo passare per forza dal passacavo altrimenti la cima fa forza sul pulpito
così lavorano a ''strappo'' dovresti mettere una bocca di granchio in maniera tale che ti tenga il tiro in linea con la galloccia. così da quel che si vede dalla foto probabilmente andrebbe a coincidere con il tubo centrale verticale di quel ''pulpito'' se così fosse potresti smontare quest'ultimo ( dx e sx ) far modificare per bene da chi lavora inox la base di fissaggio in funzione delle posizioni corrette per le bocche di granchio
Potresti provare se non l' hai già fatto a fare il nodo al contrario, ossia entrare nella bitta dal basso e girando in senso antiorario, oppure fare una gassa da infilare nella bitta.

La mia idea é quella di chiudere l'angolo di tiro, facendo in modo che la cima sia quanto più longitudinale possibile alla barca onde evitare che la cima esca dal passacavo...secondo voi sbaglio? Avete suggerimenti?
[/quote]
a me sembra che sia proprio la posizione della bocca di granchio (così posizionata meglio non utilizzarla) rispetto alla bitta che faccia lavorare quest'ultima a strappo...quindi o si porta verso prua la bitta o si arretra la bocca di granchio ma mi sembra già all'estrema poppa, oppure si affianca la bocca di granchio al candeliere del pulpito oppure si potrebbe utilizzare un robusto bozzello legato con uno stroppo al candeliere del pulpito (se abbastanza robusto)...cercare di capire poi se quel tipo di bitte sono debolucce per lavorare a strappo anche se occasionalmente
IMHO - spostare le bitte almeno 50 cm verso prua e sostituirle con altre più robuste (e con una bella contropiastra)!
(03-05-2014 19:21)fontma Ha scritto: [ -> ]Potresti provare se non l' hai già fatto a fare il nodo al contrario, ossia entrare nella bitta dal basso e girando in senso antiorario,
[/quote]

Mi pare, nell'immediato, l'unica cosa sensata da fare!
(04-05-2014 01:28)Gagio Ha scritto: [ -> ]
(03-05-2014 19:21)fontma Ha scritto: [ -> ]Potresti provare se non l' hai già fatto a fare il nodo al contrario, ossia entrare nella bitta dal basso e girando in senso antiorario,

Mi pare, nell'immediato, l'unica cosa sensata da fare!
[/quote]

Considera che se Zuanelli le ha fatte così e se nei precedenti anni della barca ne su altri modelli si è posto in maniera particolare il problema, probabilmente c' è qualcosa che non va nella tua situazione, quindi prima di spostare e fare cerca di modificare le cime d' ormeggio. probabilmente si strappa il corno perchè tira uscendo dalla bocca di granchio, basta che leghi con una cimetta la tua cima che non possa uscire.
(04-05-2014 09:41)fontma Ha scritto: [ -> ]
(04-05-2014 01:28)Gagio Ha scritto: [ -> ]
(03-05-2014 19:21)fontma Ha scritto: [ -> ]Potresti provare se non l' hai già fatto a fare il nodo al contrario, ossia entrare nella bitta dal basso e girando in senso antiorario,

Mi pare, nell'immediato, l'unica cosa sensata da fare!

Considera che se Zuanelli le ha fatte così e se nei precedenti anni della barca ne su altri modelli si è posto in maniera particolare il problema, probabilmente c' è qualcosa che non va nella tua situazione, quindi prima di spostare e fare cerca di modificare le cime d' ormeggio. probabilmente si strappa il corno perchè tira uscendo dalla bocca di granchio, basta che leghi con una cimetta la tua cima che non possa uscire.
[/quote]

Infatti sono convinto che sia un problema mio...ho anche scritto in privato all'ADV Z34 per sapere se lui ha lo stesso problema e che ne pensa, visto che ha la stessa barca.

Non ho capito come dovrei legare la cima...
Ho guardato velocemente la foto di uno Z34, mi sembrava che la galloccia fosse montata obliqua, alta verso prua.
(04-05-2014 09:47)mar.and Ha scritto: [ -> ]Non ho capito come dovrei legare la cima...

la cima entra dalla bocca di granchio, e invece di infilarsi sotto il corno della galloccia che sta verso poppa, va a infilarsi sotto il corno della galloccia verso prua, e fa un giro in senso antiorario intorno alla base della galloccia prima di fare il solito nodo.

Provo in termini automobilistici, basato sulla tua foto:
entri dalla bocca di granchio e prendi "a destra" lungo la falchetta, appena passata la bitta svolta a sinistra e fai tutta la rotonda. poi leghi. UAH UAH UAH
In effetti è una posizione pessima, il tiro sulla galloccia è in verticale anziché longitudinale. E' come se provassi a sollevare una barca "normale" dalla gallocce praticamente, è inevitabile che si rompano.
Non puoi spostare le gallocce sul passavanti?
(04-05-2014 11:31)Franzdima Ha scritto: [ -> ]In effetti è una posizione pessima, il tiro sulla galloccia è in verticale anziché longitudinale. E' come se provassi a sollevare una barca "normale" dalla gallocce praticamente, è inevitabile che si rompano.
Non puoi spostare le gallocce sul passavanti?

Si, tutto si può fare ma, come giustamente ha detto Fontma, se il progetto é questo da più di 40 anni (e tuttora le fanno così) il problema credo sia mio.

Prima di spostare e modificare vorrei fare dei tentativi...
Senti anche Zuanelli in cantiere.
è persona molto gentile e preparata, e ama molto le sue barche.
Secondo me può aiutarti a risolvere il problema.
Saluti
Carlo
Non capisco tanta complicazione, se la fa passare come gli 'e stato suggerito, la bocca di granchio costringera' la cima a lavorare da poppa verso prua senza angolo "tragico" sul primo corno della galloccia...
bah, nel lontano '77 questa bella barca la faceva l'Alpa, bene ha fatto l'ottimo Zuanelli a rilevare il progetto e suppongo gli stampi. Io gli farei una telefonata, ha ragione Carlo, è persona affabile.
Siccome all'epoca ci ho navigato parecchio, confermo di non aver mai avuto problemi di nessun genere,anzi.
Come ti ha detto Gagio, dai volta sulla bitta nel verso opposto, guadagni una spanna di angolo e probabilmente risolvi. La posizione non è il massimo, però sono tutte così...
BV e aggiornaci!
Ciao, io possiedo uno Z34 e non ho mai avuto problemi.....almeno finora.....anche con bora molto sostenuta.... Chiama Mario Zuanelli e chiedi consiglio a lui. Sarà felice di darti una mano.

Dino.
(04-05-2014 21:27)dino73 Ha scritto: [ -> ]Ciao, io possiedo uno Z34 e non ho mai avuto problemi.....almeno finora.....anche con bora molto sostenuta.... Chiama Mario Zuanelli e chiedi consiglio a lui. Sarà felice di darti una mano.

Dino.

Il tuo commento mi rincuora.

Hai per caso una foto, giusto per capire che angolo dai alla cima e come entri sulla bitta....
Il consiglio di Fontma mi trova d'accordo. Aggiungo che la cima mi sembra un poco grossa rispetto alla bitta. Forse una piu' sottile manterrebbe il tiro piu' sul corpo della bitta che sui corni... E poi, scusa se chiedo, lo fai un giro completo prima di cominciare ad incrociare?
Pagine: 1 2
URL di riferimento