05-05-2014, 20:46
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08-05-2014, 19:00
e alla fine il primario ha sentenziato: riser intasato!!!
Buon giorno Cari Amici, intanto grazie di tutti i consigli dati , e in particolare grazie a Moby Dick e Franzdima.
Stamane è venuto il meccanico a bordo e ha smontato gli iniettori e il riser. Gli iniettori sembravano ok , mentre il riser ha scaricato subito un pò di morchia già in fase di smontaggio. Una volta giunti in officina si è accertata l'ostruzione del condotto dei fumi. Una buona pulita , facendo attenzione a non rompere il divisore interno , e il successivo rimontaggio è stato un gioco da ragazzi. Adesso il motore gira bene, anche se è rimasto quel ticchettio che dicevo, il meccanico mi ha però tranquillizzato ancora una volta sul rumore, che a suo dire è normale per i motori a tre cilindri della yanmar. Il riser deve essere comunque sostituito, quest'inverno con la prossima manutenzione.
buon vento a tutti. piero
Buon giorno Cari Amici, intanto grazie di tutti i consigli dati , e in particolare grazie a Moby Dick e Franzdima.
Stamane è venuto il meccanico a bordo e ha smontato gli iniettori e il riser. Gli iniettori sembravano ok , mentre il riser ha scaricato subito un pò di morchia già in fase di smontaggio. Una volta giunti in officina si è accertata l'ostruzione del condotto dei fumi. Una buona pulita , facendo attenzione a non rompere il divisore interno , e il successivo rimontaggio è stato un gioco da ragazzi. Adesso il motore gira bene, anche se è rimasto quel ticchettio che dicevo, il meccanico mi ha però tranquillizzato ancora una volta sul rumore, che a suo dire è normale per i motori a tre cilindri della yanmar. Il riser deve essere comunque sostituito, quest'inverno con la prossima manutenzione.
buon vento a tutti. piero
09-05-2014, 09:48
Bene!
Pulire il riser va considerata manutenzione ordinaria, sui Volvo va fatto almeno ogni 1.000 ore.
Per il ticchettio assicurati che l'olio motore sia quello giusto, per i meccanici tante cose sono "normali".
In casa ho una Yaris con cambio robotizzato che a freddo grattava da far paura. Tutto "normale" secondo Toyota. Ho messo un olio decente nel cambio ed il "normale" è diventato veramente normale...
Il ticchettio può essere dovuto da due fattori:
1 - gioco delle valvole, che con l'aumentare della temperatura si riduce fino a sparire. In questo caso il ticchettio è veramente normale;
2 - scarsa lubrificazione a freddo, dovuta ad un olio non adatto. Con l'aumentare della temperatura l'olio lavora meglio ed il ticchettio svanisce. In questo caso non è affatto normale e la conseguenza è un'usura prematura del motore.
Non so se il tagliando te lo fai da solo o lo fai fare. In entrambi i casi controlla che sia usato un olio con le specifiche imposte dal libretto.
Pulire il riser va considerata manutenzione ordinaria, sui Volvo va fatto almeno ogni 1.000 ore.
Per il ticchettio assicurati che l'olio motore sia quello giusto, per i meccanici tante cose sono "normali".
In casa ho una Yaris con cambio robotizzato che a freddo grattava da far paura. Tutto "normale" secondo Toyota. Ho messo un olio decente nel cambio ed il "normale" è diventato veramente normale...
Il ticchettio può essere dovuto da due fattori:
1 - gioco delle valvole, che con l'aumentare della temperatura si riduce fino a sparire. In questo caso il ticchettio è veramente normale;
2 - scarsa lubrificazione a freddo, dovuta ad un olio non adatto. Con l'aumentare della temperatura l'olio lavora meglio ed il ticchettio svanisce. In questo caso non è affatto normale e la conseguenza è un'usura prematura del motore.
Non so se il tagliando te lo fai da solo o lo fai fare. In entrambi i casi controlla che sia usato un olio con le specifiche imposte dal libretto.
09-05-2014, 18:01
Non so di che materiale sia il tuo riser, sul mio Volvo (Perkins) è di ghisa e ha 13 anni: non ci penso nemmeno a cambiarlo anche perché è ancora efficiente, basta pulirlo ogni tanto, e il ricambio Volvo costa oltre 500 euro. Se dovrò intervenire lo costruirò in acciaio inox. Valuta bene anche il tuo perché i meccanici ci vanno pazzi per la sostituzione!
10-05-2014, 21:31
Il riser è di ghisa! il mio meccanico ha detto che costava oltre trecento eurini..... cmq si tratta di un gomito filettato con all'interno una camera di divisione dei fumi e dell'acqua-( al mio si era attappato quello dei fumi)-adesso che ho visto com'è facile smontarlo penso di comprarlo nuovo su internet quest'inverno..... e di sostituirlo con le mie manine...!!
buon vento
buon vento
11-05-2014, 20:59
(05-05-2014 15:11)enzo Ha scritto: [ -> ]prima inizia dallo scarico e poi eventualmente passa agli inniettori.
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