I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore Yanmar 3 cilindri 30gm del 2003
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ok ri-ri-ri grazie Moby Dick, ci proverò a smontarli questo giovedì e poi vediamo il risultato.
salutoni. piero
e alla fine il primario ha sentenziato: riser intasato!!!
Buon giorno Cari Amici, intanto grazie di tutti i consigli dati , e in particolare grazie a Moby Dick e Franzdima.
Stamane è venuto il meccanico a bordo e ha smontato gli iniettori e il riser. Gli iniettori sembravano ok , mentre il riser ha scaricato subito un pò di morchia già in fase di smontaggio. Una volta giunti in officina si è accertata l'ostruzione del condotto dei fumi. Una buona pulita , facendo attenzione a non rompere il divisore interno , e il successivo rimontaggio è stato un gioco da ragazzi. Adesso il motore gira bene, anche se è rimasto quel ticchettio che dicevo, il meccanico mi ha però tranquillizzato ancora una volta sul rumore, che a suo dire è normale per i motori a tre cilindri della yanmar. Il riser deve essere comunque sostituito, quest'inverno con la prossima manutenzione.
buon vento a tutti. piero
Bene! 18

Pulire il riser va considerata manutenzione ordinaria, sui Volvo va fatto almeno ogni 1.000 ore.

Per il ticchettio assicurati che l'olio motore sia quello giusto, per i meccanici tante cose sono "normali".
In casa ho una Yaris con cambio robotizzato che a freddo grattava da far paura. Tutto "normale" secondo Toyota. Ho messo un olio decente nel cambio ed il "normale" è diventato veramente normale...
Il ticchettio può essere dovuto da due fattori:
1 - gioco delle valvole, che con l'aumentare della temperatura si riduce fino a sparire. In questo caso il ticchettio è veramente normale;
2 - scarsa lubrificazione a freddo, dovuta ad un olio non adatto. Con l'aumentare della temperatura l'olio lavora meglio ed il ticchettio svanisce. In questo caso non è affatto normale e la conseguenza è un'usura prematura del motore.

Non so se il tagliando te lo fai da solo o lo fai fare. In entrambi i casi controlla che sia usato un olio con le specifiche imposte dal libretto.
Non so di che materiale sia il tuo riser, sul mio Volvo (Perkins) è di ghisa e ha 13 anni: non ci penso nemmeno a cambiarlo anche perché è ancora efficiente, basta pulirlo ogni tanto, e il ricambio Volvo costa oltre 500 euro. Se dovrò intervenire lo costruirò in acciaio inox. Valuta bene anche il tuo perché i meccanici ci vanno pazzi per la sostituzione!
Il riser è di ghisa! il mio meccanico ha detto che costava oltre trecento eurini..... cmq si tratta di un gomito filettato con all'interno una camera di divisione dei fumi e dell'acqua-( al mio si era attappato quello dei fumi)-adesso che ho visto com'è facile smontarlo penso di comprarlo nuovo su internet quest'inverno..... e di sostituirlo con le mie manine...!!
buon vento
Thumbsupsmileyanim
(05-05-2014 15:11)enzo Ha scritto: [ -> ]prima inizia dallo scarico e poi eventualmente passa agli inniettori.
Pagine: 1 2
URL di riferimento